L’impegno civile del FAI sulle pagine del New York Times

L’impegno civile del FAI sulle pagine del New York Times

Condividi
L’impegno civile del FAI sulle pagine del New York Times
In primo piano

13 gennaio 2022

Il New York Times del 13 gennaio ha ripreso la notizia degli atti vandalici a Scala dei Turchi e ha sottolineato l’impegno immediato delle istituzioni e della società civile per cancellare lo scempio.

La corrispondente dall’Italia Elisabetta Povoledo ha raccontato, sulle colonne del News York Times del 13 gennaio 2022, la vandalizzazione della Scala dei Turchi, la scogliera rocciosa vicina ad Agrigento imbrattata con della polvere di ossido di ferro nella notte tra il 7 e l’8 gennaio e successivamente ripulita grazie all’impegno dei tecnici del comune di Realmonte e di alcuni volontari.

La reporter del prestigioso quotidiano statunitense ha dato voce ai rappresentati delle istituzioni come il sindaco di Realmonte Sabrina Lattuga, il comandante delle Forze dell’Ordine di Agrigento Mauro La Rovere che ha già identificato i colpevoli, il Soprintendente ai Beni Culturali Michele Benfari e infine ha intervistato anche Giuseppe Taibi, Capodelegazione FAI di Agrigento e già Presidente FAI Sicilia:

«Prima della pandemia, il sito attirava circa un milione di visitatori all'anno», ha detto Giuseppe Taibi del FAI - Fondo per l’Ambiente italiano, l'organizzazione spesso indicata come il National Trust italiano, che con successo si è adoperata per fare demolire due costruzioni illegali edificate in loco. «È stata una vittoria importante in un'area della Sicilia tristemente nota per il suo record di abusivismo edilizio. Nel 2016 il FAI ha inaugurato un belvedere realizzato al posto di uno degli edifici demoliti. […] Oltre a rappresentare una modalità non invasiva di fruizione del luogo che ha permesso a moltissimi visitatori di ammirare la scogliera, questo progetto ha trasmesso un segnale molto forte. […] Il FAI inoltre ha promosso la Scala dei Turchi tra "I Luoghi del Cuore", il censimento dei luoghi italiani da salvare. Scala dei Turchi è di fatto patrimonio dell'umanità e deve essere protetta».

News correlate

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te