Light Theaters

Light Theaters

Condividi
Light Theaters
Scuola

07 febbraio 2018

Il FAI con la Fondazione Madworkshop, propone un progetto innovativo realizzato dall'Accademia di Architettura di Mendrisio.

A Villa Panza sarà in mostra uno studio dell'architetto Riccardo Blumer sul rapporto luce/spazio/architettura/natura del Sacro Monte di Varese, caratteristiche che rendono questo luogo affine alla Villa insieme al forte senso di spiritualità ed equilibrio.

L'esposizione, visitabile dal 10 febbraio al 25 marzo, viene allestita nella Rimessa per le Carrozze a Villa Panza e poi in California nella sede della Fondazione Madworkshop.

Visite didattiche per le scuole

La visita, rivolta agli studenti della scuola secondaria di II grado, permetterà di conoscere il Sacro Monte di Varese, uno dei più affascinanti itinerari mariani, inserito nel 2003 dall'UNESCO nella lista del Patrimonio dell’Umanità.

Sarà interessante poter confrontare Villa Panza e il Sacro Monte, due luoghi cardine del territorio varesino, esempi eccellenti di equilibrio tra luce, spazio, architettura e natura.

Il confronto sarà possibile grazie alla presenza di modelli in scala e volumi stampati con la tecnologia3D printer. Sarà quindi una visita interattiva tra installazioni di luci e di ombre, flussi di aria e di vapore, luce filtrata monocromatica e luce stroboscopica, fenomeni di fosforescenza, ecc.

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te