Grazie al 5x1000 al FAI, la pergola di Villa Necchi è stata restaurata

Grazie al 5x1000 al FAI, la pergola di Villa Necchi è stata restaurata

Condividi
Grazie al 5x1000 al FAI, la pergola di Villa Necchi è stata restaurata
In primo piano

09 aprile 2024

Attraverso il 5x1000 il FAI ottiene risorse fondamentali per la cura, la conservazione e la manutenzione dei Beni. Tra i tanti interventi, anche il restauro della pergola lignea “a triage” progettata dall’architetto Piero Portaluppi a Villa Necchi Campiglio a Milano.

Nel corso dell’estate 2023 è stato restaurato il pergolato a sbalzo soprastante la veranda di Villa Necchi Campiglio, dimora anni Trenta nel cuore di Milano, progettata da Piero Portaluppi.

La pergola, disegnata dallo stesso architetto, con un caratteristico motivo a triage, è un elemento in legno che, ancorato alla muratura, segna l’angolo della casa ombreggiando la veranda.

Ampie porzioni della pergola originale, perse a causa della marcescenza del legno, sono state ricostruite nel corso dei restauri realizzati dal FAI dal 2005 al 2008, per l’apertura della Villa come casa-museo.

Loading

Negli ultimi due anni la pergola ha subito dei localizzati ma significativi peggioramenti dello stato di conservazione, dovuti a un importante attacco fungino non chiaramente visibile dall’esterno ma che ha intaccato internamente la sezione delle travi lignee, penalizzate dall’esposizione verso nord e dalla costante azione degli agenti atmosferici.

Nonostante il restauro fosse già in programma per l’estate, durante la primavera 2023 una piccola porzione di travetto si è fratturata ed è caduta a terra, comportando così un pericolo per la sicurezza.

Ti sta piacendo questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato!

Cosa si può fare con le firme del 5x1000

Grazie ai tanti italiani che hanno scelto di destinare il loro 5x1000 al FAI inserendo il codice fiscale 80 10 20 30 154, sono stati immediatamente realizzati i primi interventi urgenti necessari per la messa in sicurezza di questo elemento e la verifica dell’intera struttura lignea.

Il lavoro è stato effettuato con una piattaforma aerea dotata di un braccio di oltre 30 metri ed è stato realizzato da un falegname e restauratore del legno, che ha verificato e messo in sicurezza tutto il pergolato.

Loading

L’intervento di restauro e consolidamento strutturale vero e proprio è stato poi realizzato durante il mese di agosto: gli elementi recuperabili sono stati conservati e restaurati, mentre le parti ammalorate sono state sostituite da elementi analoghi in legno di larice, nel rispetto del disegno originario di Portaluppi.

Con i fondi del 5x1000, non è stata restaurata solo pergola

I fondi del 5x1000 sono stati utilizzati anche per sostituire una delle due pompe di calore che assicurano la climatizzazione della Villa e del padiglione del tennis grazie a un impianto geotermico. Il macchinario, installato nel 2007 e non più performante, è stato sostituito e si è colta l’occasione per ottimizzare i circuiti dell’acqua di falda e migliorare il sistema di filtraggio.

Proteggi un patrimonio che cresce

Arte, storia e natura per fare grande il nostro Paese

News correlate

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te