DEF Italia per la manutenzione del patrimonio culturale

DEF Italia per la manutenzione del patrimonio culturale

Condividi
DEF Italia per la manutenzione del patrimonio culturale
Aziende

08 settembre 2022

La conservazione dei beni architettonici non si realizza unicamente tramite interventi di cura e restauro: sempre di più la corretta conduzione degli impianti tecnologici e un costante aggiornamento tecnico e normativo ricoprono un ruolo fondamentale nelle strategie di tutela da implementare.

Per proteggere e tutelare i luoghi speciali, sia durante la normale apertura al pubblico sia nelle fasi di restauro e di manutenzione dei propri Beni, il FAI pone particolare attenzione affinché tutte le normative antincendio siano rispettate e si impegna a rinnovare gli impianti obsoleti.

Un efficiente impianto di allarme e rilevazione incendi risulta, infatti, tra le dotazioni tecnologiche di cui una casa museo come Villa Necchi Campiglio a Milano non può fare a meno.

Grazie al contributo dell’azienda DEF Italia – già Corporate Golden Donor del FAI - la sostituzione del vecchio impianto in alcune aree del complesso ha consentito l’installazione di impianti più performanti e adatti alle condizioni di utilizzo degli spazi museali.

L’inserimento nei delicati spazi di una dimora storica di nuovi impianti e di dispositivi di sicurezza, che non possono essere nascosti - come i rilevatori di fumo da installare anche su soffitti decorati - richiedono a monte accurati studi e progetti per coniugare insieme il miglior funzionamento, il posizionamento più opportuno per non intaccare l’atmosfera accogliente della Casa e la rispondenza alle normative vigenti.

Il primo intervento realizzato, a quasi quindici anni dall’apertura al pubblico della casa museo, è stata la sostituzione integrale della centrale di rilevazione incendi con una di nuova generazione e la relativa riprogrammazione e controllo di tutto il sistema antincendio, che consta di oltre cento dispositivi, tra rilevatori, pulsanti di allarme e targhe ottico-acustiche, tutti sottoposti a manutenzione costante.

Anche la dotazione impiantistica del Padiglione vetrato dell'ex campo da tennis - sempre più richiesto per l’organizzazione di eventi aperti al pubblico - è stata notevolmente migliorata con l’inserimento di nuovi dispositivi di rilevazione fumi, sempre wireless, al fine di garantire la massima sicurezza dei visitatori e degli spettatori.

News correlate

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te