Chiusura temporanea al pubblico del Podere Case Lovara a Punta Mesco

Chiusura temporanea al pubblico del Podere Case Lovara a Punta Mesco

Condividi
Chiusura temporanea al pubblico del Podere Case Lovara a Punta Mesco
In primo piano

06 luglio 2022

Il progressivo peggioramento delle condizioni climatiche, e in particolare la drastica riduzione delle precipitazioni, ha portato la Fondazione alla decisione di chiudere temporaneamente Podere Case Lovara nel Parco delle Cinque Terre per ripensare a un nuovo modello di gestione e di valorizzazione.

Affacciato sul Mar Ligure e immerso nel Parco Nazionale delle Cinque Terre, Podere Case Lovara è un luogo unico, isolato, raggiungibile solo a piedi con un sentiero panoramico che collega Levanto a Monterosso. Donato al FAI nel 2009 dall’Immobiliare Fiascherino, il Bene è stato fino a oggi il fulcro di un progetto pilota finalizzato al recupero di tradizioni agricole per lo sviluppo territoriale basato sulla sostenibilità delle risorse locali. Un progetto innovativo, avviato nel 2013 grazie a un Protocollo d’Intesa sottoscritto tra Regione Liguria, Comune di Levanto, Comune di Monterosso, Parco Nazionale delle Cinque Terre, Fondazione Zegna e FAI, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente.

Il Protocollo prevedeva appunto la realizzazione di un progetto pilota volto al recupero agricolo di un compendio rurale ligure storico, compromesso dall’abbandono, al fine di re-insediarvi colture tradizionali mediante l’utilizzo di innovative tecniche e logiche agrarie sperimentali, all’interno del Parco delle Cinque Terre e in un’area SIC (Sito di Interesse Comunitario), avviando e sviluppando una produzione agroalimentare di qualità, secondo i criteri stabiliti dalla normativa nazionale ed europea, riprendendo così l’originaria vocazione rurale e contadina del luogo per valorizzarlo e renderlo nuovamente vivo.

Il repentino cambiamento delle condizioni climatiche di questi anni, e in particolare la drastica riduzione delle precipitazioni e quindi delle risorse idriche disponibili, ci hanno indotto a individuare un nuovo modello progettuale e di valorizzazione del compendio.

La temporanea chiusura al pubblico di Podere Case Lovara si è resa necessaria anche per poter condividere con il Parco Nazionale delle Cinque Terre, Regione Liguria, Comune di Levanto, Comune di Monterosso, Fondazione Zegna, e in accordo con il Ministero dell’Ambiente, un nuovo progetto di gestione e valorizzazione che consenta a tutti di tornare a fruire al meglio di questo incantevole angolo di paesaggio storico e rurale nel cuore delle Cinque Terre.

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te