Il podcast della visita guidata di Villa Necchi tradotto nelle lingue dei migranti

Il podcast della visita guidata di Villa Necchi tradotto nelle lingue dei migranti

Condividi
Il podcast della visita guidata di Villa Necchi tradotto nelle lingue dei migranti
In primo piano

11 gennaio 2023

Grazie al progetto “Altreguide”, ideato e realizzato dall’Associazione Amici del FAI, la visita guidata in podcast a Villa Necchi Campiglio a Milano, è disponibile oggi anche in singalese, persiano, russo, ucraino, arabo, spagnolo e cinese.

Da qualche settimana il podcast della visita guidata di Villa Necchi Campiglio a Milano è disponibile - oltre che in italiano, inglese e francese - anche in idiomi meno conosciuti ma molto parlati da turisti e migranti, come cinese, spagnolo, arabo, russo, ucraino, persiano e singalese.

Questo è il risultato finale del progetto Altreguide, un’iniziativa dell’Associazione Amici del FAI con gli insegnanti e gli studenti della scuola Italiano per Tutti dell’Associazione IBVA all'interno delle proposte culturali di FAI Ponte tra culture.

Il progetto “Altreguide”

La soddisfazione di bisogni secondari per la parte più fragile della cittadinanza straniera residente in Italia, è spesso ostacolata da barriere linguistiche, socio-economiche e culturali. E invece la sfida per l’integrazione può passare proprio attraverso un accesso semplice e immediato alla proposta culturale del Paese di accoglienza.

L’obiettivo principale di Altreguide è quello di rendere il più possibile fruibili i luoghi della cultura in città per trasformarli in occasione di integrazione, autoformazione e cittadinanza attiva.

Il progetto, durato nove mesi, ha offerto a classi di italiano L2 della scuola Italiano per Tutti dell’Associazione IBVA - composte per la maggior parte da migranti provenienti da Paesi terzi - un percorso didattico di studio e comprensione del valore e della storia di Villa Necchi Campiglio, la villa di design anni Trenta situata nel cuore di Milano.

Dopo una visita al Bene donato al FAI da Gigina Necchi Campiglio e Nedda Necchi nel 2001, e un momento di restituzione di quanto appreso, si è tenuta una sessione di trasposizione della scheda storico-artistica riguardante la Villa nella lingua madre dei cittadini stranieri. Non è stata solo una traduzione, in quanto la terminologia e le nozioni proprie della storia dell'arte occidentale possono non appartenere al patrimonio concettuale della cultura del Paese di provenienza degli studenti. Si sono individuate, dunque, delle rappresentazioni comuni che potessero rendere fruibile l'opera d'arte in un oggetto, per poi procedere così a una traduzione adeguata.

Infine, attraverso laboratori didattici per la traduzione e l’elaborato finale coordinati da IBVA, si è passati alla registrazione vera e propria del podcast.

Il progetto Altreguide è stato un momento formativo molto importante per gli studenti della scuola Italiano per Tutti perché è un percorso d’inclusione sociale che, attraverso la conoscenza del patrimonio storico-artistico italiano avvicina lingue, culture, mondi. Un progetto non scontato in quanto apre le porte (e la comprensione) anche ai molti turisti o cittadini stranieri che desiderano visitare Villa Necchi Campiglio, e che ora hanno a disposizione un podcast nella propria lingua madre.

News correlate

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te