Art Bonus: vota il progetto dei muretti a secco dell’Abbazia di Cerrate

Art Bonus: vota il progetto dei muretti a secco dell’Abbazia di Cerrate

Condividi
Art Bonus: vota il progetto dei muretti a secco dell’Abbazia di Cerrate
In primo piano

22 febbraio 2022

Il restauro dei muretti a secco dell’Abbazia di S. Maria di Cerrate a Lecce concorre al premio “Progetto Art Bonus 2021”. Scopri cos’è l’Art Bonus e come votare il progetto.

Cos’è l’Art Bonus

Nell’ambito del piano delle misure urgenti per la tutela del nostro patrimonio culturale, dal 2014 in Italia è in vigore una legge che favorisce l’intervento dei privati nelle opere di restauro e manutenzione di beni culturali di proprietà pubblica: il Decreto Legge n.106, noto come “Art Bonus”.

L’Art Bonus offre l’opportunità di fare qualcosa di concreto perché consente a chiunque, cittadini e imprese, di farsi promotore del patrimonio artistico e paesaggistico italiano attraverso una donazione, ricevendo in cambio un vantaggio diretto cioè la possibilità di recuperare il 65% di quanto donato a favore di beni pubblici, grazie a una modalità esemplare di risparmio fiscale che applica il credito d’imposta.

Da decenni il FAI affianca lo Stato nella tutela di alcuni suoi beni, come Parco Villa Gregoriana a Tivoli, il Giardino della Kolymbethra nella Valle dei Templi di Agrigento o, appunto, l’Abbazia di S. Maria di Cerrate a Lecce, dove – ma non solo lì – realizziamo progetti di restauro e manutenzione grazie ai contributi che riceviamo in donazione. Gli interventi necessari sono continui e alcuni degli attuali lavori in corso necessitano ancora dei fondi necessari per essere portati a termine. L’opportunità di contribuire a questo obiettivo è offerta proprio dal meccanismo dell’Art Bonus.

Progetto Art Bonus dell’anno

Il “Progetto Art Bonus dell’anno” nasce con l’obiettivo di promuovere una sempre più diffusa conoscenza di questa virtuosa misura fiscale e premiare l’impegno di quanti, beneficiari e mecenati, rendono possibile il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale del nostro Paese avvalendosi dei benefici di questa Legge. Ogni anno il concorso viene lanciato sul portale governativo www.artbonus.gov.it dove è possibile votare i progetti le cui raccolte Art Bonus sono state concluse con successo, al fine di premiare il progetto dell'anno. Il premio consiste in un riconoscimento simbolico che viene conferito all'ente vincitore e ai mecenati con cerimonia pubblica organizzata dai tre enti promotori: Ministero della Cultura, ALES Spa e Promo PA Fondazione/LuBeC.

Vota il progetto di restauro dei muretti a secco dell’Abbazia di Cerrate!

Per l’edizione 2021 del concorso è stato selezionato anche il progetto di restauro dei muretti a secco di Santa Maria di Cerrate, splendido esempio di romanico pugliese immerso tra antichi oliveti e alberi da frutto a metà strada tra Lecce e Brindisi, affidato in concessione al FAI dalla Provincia di Lecce nel 2012.

Il complesso fu un importante polo religioso e culturale fino al Cinquecento, in seguito trasformato in masseria. Nel 1711 l’Abbazia fu saccheggiata dai pirati turchi e cadde in uno stato di completo abbandono, proseguito fino al restauro del 1965 curato dalla Provincia di Lecce.

Gli edifici e gli spazi aperti che compongono l’Abbazia sono racchiusi da muri di cinta in pietra. Esternamente a questo recinto, si estende una fascia di terreno agricolo di circa cinque ettari a sua volta delimitata da tradizionali muretti a secco. Il progetto di intervento - oggetto del concorso “Progetto Art Bonus 2021” e per il quale sono stati raccolti 151.880 euro - prevede il restauro delle mura di cinta e quello dei muretti a secco, nel rispetto dei materiali e delle tecniche tradizionali utilizzati, consolidando le parti maggiormente compromesse e ricostruendo le porzioni andate perdute.

Loading

C’è tempo fino al 21 marzo 2022 per raccogliere il maggior numero di voti possibili per i muretti a secco di Cerrate e permettere al progetto di entrare tra i primi 10 che accederanno all’ultima fase di votazione: quella che si giocherà a suon di “Like” sui profili Facebook e Instagram di Art Bonus fino al 1° aprile 2022.

Sarà dichiarato vincitore del Concorso 2021 il progetto che otterrà il punteggio più alto sommando i voti ricevuti in tutte le fasi di votazione!

Vota anche tu! Basta un clic!

News correlate

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te