Alla scoperta dell'Abbazia di Lucedio con Sky Arte

Condividi
Alla scoperta dell'Abbazia di Lucedio con Sky Arte
Campagne

16 settembre 2015

Sky Arte dedica uno speciale alle Risaie e all'Abbazia di Lucedio di Trino (VC), 7° classificato nell'ultima edizione del censimento "I Luoghi del Cuore" per la sezione EXPO.

Giovedì 17 settembre, alle ore 20,30 Sky Arte manderà in onda una puntata speciale sugli incontri dedicati a “I Luoghi del Cuore” realizzati all'interno del padiglione Waterstone di Expo Milano 2015 e organizzati da FAI e Intesa Sanpaolo.

All'interno del programma, un approfondimento – corredato da interviste a Marco Magnifico, Vicepresidente del FAI e a Vittorio Meloni, Responsabile Relazioni Esterne Direzione Centrale di Intesa Sanpaolo - riguarderà le risaie e l'Abbazia di Lucedio nel vercellese, luogo tra i più votati nella sezione Expo dell'ultimo censimento del FAI con 5.767 segnalazioni.

L'Abbazia di Santa Maria di Lucedio, a Trino (in provincia di Vercelli), fu fondata nel XII secolo dai monaci cistercensi che avviarono un'azione di bonifica delle paludi circostanti introducendo la risicoltura e favorendo la nascita delle “grange”, sistema di aziende agricole autonome con case, chiese e magazzini dipendenti dall'Abbazia che ne amministrava i raccolti. Nel corso dei secoli l'Abbazia ha avuto un ruolo di rilievo come punto di riferimento economico e sociale in quanto centro produttivo. Oggi è inserita in un piano di valorizzazione del territorio vercellese che invita a conoscere la terra delle risaie e gli antichi sistemi di coltivazione, come quello delle "grange".

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te