Al via il restauro del Trabocco Turchino

Al via il restauro del Trabocco Turchino

Condividi
Al via il restauro del Trabocco Turchino
Dal territorio

04 ottobre 2021

L’intervento di recupero sarà realizzato dal Comune di San Vito Chietino, grazie al contributo messo a disposizione da FAI e Intesa Sanpaolo per I Luoghi del Cuore

San Vito Chietino, 1° ottobre 2021 - Cominciano questa prima settimana di ottobre i lavori di restauro del Trabocco Turchino che il FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano e Intesa Sanpaolo sostengono con un contributo di 20.000 euro, assegnato nell’ambito de I Luoghi del Cuore, il censimento dei luoghi italiani da non dimenticare.

LA PARTECIPAZIONE A I LUOGHI DEL CUORE

Nel 2018, grazie all’impegno di tutti gli amanti della Costa dei Trabocchi, di San Vito e del Turchino, 20.077 persone hanno votato il Trabocco Turchino, elemento simbolo di questo tratto di costa italiana, facendogli raggiugere il 14° posto della classifica nazionale (1° in Abruzzo): un risultato straordinario, che ha permesso al Comune di San Vito Chietino di presentare un progetto di restauro, sul Bando “I Luoghi del Cuore” che viene lanciato dopo ogni censimento. Il progetto è stato approvato a fine 2019 e ha ottenuto il finanziamento di FAI e Intesa Sanpaolo. Dopo diversi mesi di attesa a causa della pandemia, il progetto di recupero è ora al suo avvio.

IL TRABOCCO TURCHINO

Il Trabocco Turchino è collocato a ridosso della costa teatina nel comune di S. Vito Chietino. Il tratto di costa in oggetto è caratterizzato da una progressione di promontori sul mare, una falesia arenacea, e di piccole cale laterali con fondo ciottoloso: tale sistema costituisce l'immagine tipica della zona. I trabocchi possono essere considerati come costruzioni caratteristiche della costa in oggetto, frutto di scelte legate alle risorse locali e alla cultura materiale espressa nel territorio, il risultato dell'ottimizzazione di forme, strutture e uso dei materiali rispetto alle specifiche condizioni ambientali e tecniche. Il Turchino, oltre a rappresentare l'ultimo esempio di "genius loci" ancora osservabile, concretizza anche la trattazione che ne fa Gabriele D'Annunzio nel "Trionfo della morte", romanzo scritto proprio su quel promontorio, la cui descrizione appare la più emozionante e appropriata che sia mai stata scritta.

Il Trabocco Turchino svolge la funzione di promozione paesaggistica e culturale del territorio. Viene utilizzato dal Comune di San Vito Chietino, che ne è proprietario, e concesso in uso a soggetti pubblici e privati, per attività didattiche, conferenze e convegni, manifestazioni culturali, artistiche, scientifiche ed educative, celebrazione di matrimoni, servizi fotografici e degustazioni di prodotti tipici del territorio.

L’INTERVENTO DI RESTUARO

L’intervento verrà realizzato con il cofinanziamento del Comune di San Vito Chietino e s’inserisce nel programma di interventi straordinari, con finalità di restauro e valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico della costa. In linea con il reale significato del trabocco, questo intervento mira a ricostituire l'immagine autentica del sistema attraverso il ripristino dei cinque sottosistemi che lo caratterizzano: la passerella, con appoggi sul fondale (scogli e/o piano sabbioso) in acqua, il reticolo stabilizzante, a livello orizzontale (attualmente poco riconoscibile), il piano di pesca (o piattaforma) che verrà riportato alla dimensione originaria, l'apparato pescante, il più complesso, costituito dalle grandi e piccole antenne e dal sistema di stralli di controvento, oltre che dall'argano per il movimento della rete e il capanno. Quest’ultimo sarà l’unico elemento accettato in una piccola modifica nelle dimensioni.

Loading
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te