Valera è una frazione di Arese ( MI ) e rappresenta un' interessante testimonianza di borgo rurale, rimasto quasi del tutto intatto fino ai giorni nostri.
Dalle fonti note ( secondo Quattrocento ) fino al secondo dopoguerra, la frazione era un'unica entità territoriale, di proprietà di un solo possidente. Questa peculiarità ha permesso di conservare una certa autonomia, sia amministrativa che culturale e si manifesta anche a livello urbanistico, in quanto è tuttora isolata dagli abitati limitrofi.
Fulcro di Valera è la villa Lattuada-Settala-Marietti- Ricotti, detta "LaValera" , edificio di fine Settecento ( ma già documentato nel primo ventennio del XVII secolo ), dalle linee tipiche delle ville di delizia del periodo e con un importante giardino, che si sviluppa in due parti: una all'italiana e un'altra all'inglese.
Sul lato settentrionale della villa si sviluppa l'antico borgo con le sue corti ed edifici rurali, alcuni dei quali sono documentati già nel Settecento. Passeggiare nei suoi cortili dà la sensazione di rivivere quell’ambiente agreste, tipico delle campagne milanesi di una volta.
Poi abbiamo la graziosa chiesa di San Bernardino da Siena: di origine cinquecentesca, fu rimaneggiata nel corso dei secoli. All' interno sono custodite due bellissime pale di scuola lombarda di fine Cinquecento/ inizio Seicento.
Infine abbiamo l'Asilo infantile: voluto nel 1911 dai Marietti, al tempo proprietari del borgo, fu una delle prime scuole pubbliche del territorio.
L'intero borgo è circondato da campi agricoli, facenti parte del Parco delle Groane.
Una realtà urbanistica e culturale che testimonia un passato dimenticato e che rischia di scomparie, soprattutto se non si pongono dei vincoli conservativi e di tutela importanti