MUSEO A CIELO APERTO "MARIA LAI"

MUSEO A CIELO APERTO "MARIA LAI"

ULASSAI, NUORO

Condividi
MUSEO A CIELO APERTO "MARIA LAI"

anno censimento

2018

numero voti

11,544

posizione classifica

33

stato del progetto

Concluso

tipologia

Restauro

Nell’entroterra sardo, circondato da vertiginose pareti di roccia, sorge Ulassai, un piccolo borgo che, dal 1981, è diventato museo a cielo aperto grazie alle opere d’arte disseminate per le sue strade. Il progetto è nato per volere dell’artista sarda Maria Lai, che qui vi nacque nel 1919.

Il cuore dell’Ogliastra da anni è meta di arrampicatori per via delle verticali falesie calcaree che prendono il nome di “Tacchi”. Nel 1981, una performance comunitaria di land art vide legate tutte le case del paese alla montagna sovrastante, con 27 km di stoffa celeste: “Legarsi alla montagna” fu ideata dall’artista Maria Lai e fu un evento a cui partecipò l’intera comunità di Ulassai, piccolo borgo di quasi 1400 abitanti.

L’artista, nata proprio a Ulassai nel 1919, ha rappresentato in questo modo la complicità tra gli uomini in relazione con la natura e l’arte: “Questo deve fare l’arte: farci sentire più uniti. Senza questo non siamo esseri umani.” Da qui, per oltre un trentennio c'è stato un susseguirsi di incontri d'arte e opere, fino alla realizzazione di un vero e proprio “Museo a Cielo Aperto”.

Le opere di Maria Lai e di altri artisti sono disseminate dentro e fuori dal centro abitato che, nel corso degli anni, si sono adagiate e fuse con il tessuto sociale e antico del paese. Le opere invitano il fruitore ad avvicinarsi all’arte e alla natura, con i suoi ritmi e leggende pastorali.

SCARICA QUI i materiali per promuovere il risultato ottenuto dal tuo Luogo del Cuore

Museo a cielo aperto Maria Lai
ULASSAI LDC
ULASSAI-LDC
ULASSAI LDC
ULASSAI-ldc
ULASSAI-ldc
I Luoghi del Cuore
ULASSAI- LDC
ULASSAI LDC
ULASSAI-ldc
Questo luogo è stato votato anche nel:
Censimento 2022

558° Posto

37 Voti
Censimento 2020

501° Posto

493 Voti
Censimento 2018

33° Posto

11,544 Voti

MUSEO A CIELO APERTO "MARIA LAI"

ULASSAI, NUORO

Condividi
MUSEO A CIELO APERTO "MARIA LAI"
Ulassai,paese che ha dato i natali all'artista Maria Lai,ospita il Museo a cielo aperto,importante esempio di arte pubblica e sociale avviata dall'artista in quel magico 1981 con la performance collettiva “Legarsi alla montagna”.Disseminate variamente nel centro abitato,mirabilmente integrate e fuse con il territorio e le sue straordinarie bellezze ambientali e naturalistiche,sono presenti opere come il “Lavatoio”(1982–1989),opera collettiva che ospita opere di Luigi Veronesi,Guido Strazza e l'ultima opera di Costantino Nivola.Numerose opere di Maria Lai,come “Le capre cucite”,“La strada del rito”,“La Scarpata”,“Il gioco del volo dell'oca”,“La lavagna”,“Il muro del groviglio”,“La casa delle inquietudini”,i“Libretti murati”,“Pastorello mattiniero con capretta”,“Fiabe intrecciate.Monumento a Gramsci”ed altre. Le opere, di particolare rilevanza,sono state inserite tra i Luoghi del Cuore FAI 2018,per un progetto di salvaguardia e promozione.
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
Giornate FAI di Primavera
2019
I Luoghi del Cuore
2018, 2020, 2022

News

Dal territorio

Il Muro del Groviglio restaurato grazie a “I Luoghi del Cuore"

2023-11-03

Il museo a cielo aperto di Ulassai, paese natale di Maria Lai, si riappropria di una delle sue opere di arte ambientale: il Muro del Grovigl...

Dal territorio

Grazie a I Luoghi del Cuore il “Muro del groviglio” sarà salvato

2023-06-21

Grazie al contributo di FAI e Intesa Sanpaolo per “I Luoghi del Cuore”, sono iniziati i lavori di restauro conservativo dell'opera denominat...
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te