Scheda completa al 100%
Arricchisci o modifica questa scheda
Esiste già una scheda per questo luogo?
Segnalaci se questa scheda è un duplicato.
IL BENE
La Via delle Collegiate comprende le tre chiese Collegiate cittadine. Unisce dunque idealmente il duomo di San Giorgio e le chiese di San Pietro e Santa Maria di Betlem, testimonianza della storia di Modica lungo i secoli, dal tardogotico al tardobarocco, fino agli ultimi interventi di inizio Novecento che, a seguito dell’alluvione del 1902, hanno visto l’impiego di una quantità ingente di risorse economiche, culturali, artistiche e spirituali.
PROGETTO SOSTENUTO
Il progetto sostenuto da FAI e Intesa Sanpaolo - richiesto dall’Associazione “Le collegiate di Modica” – si concentrerà sulla valorizzazione dell’identità locale attraverso l’esposizione permanente e il racconto di un’opera-simbolo per ogni Collegiata, scelta per il suo valore rappresentativo. I preziosi oggetti, riportati davanti agli occhi dei visitatori, fungeranno da collegamento tangibile attraverso il quale raccontare la comunità di Modica, le sue tradizioni e peculiarità.
LE PERSONE CHE HANNO RACCOLTO I VOTI
Il comitato “Le collegiate di Modica #culturacheunisce”, nato a maggio 2020 proprio sulla spinta del decimo censimento del FAI, è formato da rappresentanti delle tre chiese – due delle quali rientrano nel sito Unesco “Le città barocche della Val di Noto” - tutte rilevanti sul piano storico e architettonico e che custodiscono un patrimonio significativo di opere d’arte sacra.
CONTRIBUTO: 15.000 euro
SCARICA QUI i materiali per promuovere il risultato ottenuto dal tuo Luogo del Cuore
506° Posto
4° Posto