Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
CRIPTA E BATTISTERO DEL COMPLESSO DI SAN FILIPPO NERI

CRIPTA E BATTISTERO DEL COMPLESSO DI SAN FILIPPO NERI

TORINO

Condividi
CRIPTA E BATTISTERO DEL COMPLESSO DI SAN FILIPPO NERI
Loading

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Torino, di origini romane dalla classica forma a scacchiera, quando i Savoia trasferiscono qui la capitale del loro ducato da Chambéry, a partire dal 1563 inizia a trasformarsi grazie a un primo e a un secondo ampliamento. Fu proprio nel 1675 che Carlo Emanuele II fece dono alla "Confederazione dell'oratorio di San Filippo Neri" dell'intera isola compresa fra le attuali vie Maria Vittoria, Carlo Alberto, Principe Amedeo e Accademia delle Scienze, affinchè potesse avere una nuova grandiosa sede.

I padri Filippini affidarono il progetto di edificazione all'architetto luganese Antonio Bettino, ma non soddisfatti in quanto desideravano un tempio più sontuoso, chiesero un altro progetto al padre Guarino Guarini: nel 1706 si ebbe però un crollo a seguito dell'assedio francese del 1706 e poi un periodo di grandi piogge fece crollare la grande cupola che trascinò con sé buona parte delle murature. Il progetto per la ricostruzione venne quindi affidato nel 1715 a Filippo Juvarra che nell'arco di 15 anni ricreò una chiesa a navata unica, utilizzando soluzioni strutturali e decorative innovative come la monocromia degli stucchi e l'impiego della luce naturale.

La Chiesa di San Filippo oggi si impone per la grandiosità delle proporzioni, per il buon gusto e la ricchezza delle decorazioni e l'impressione di maestosità che chiunque riceve entrando, visto che la Chiesa misura 69 metri di lunghezza, 37 di larghezza, e 31 di altezza. La navata unica, illuminata da sette finestroni semicircolari a forma di conchiglia (motivo ornamentale molto caro allo Juvarra che ritorna in tutte le decorazioni e suppellettili) è riccamente decorata con una serie di ovali raffiguranti episodi della vita di San Filippo. Lateralmente si aprono le sei cappelle caratterizzate da cupole ellissoidali, mentre l'altare maggiore, in stile barocco e realizzato in marmi policromi, venne eretto nel 1703 ad opera dell'ingegnere Antonio Bertola, su progetto degli architetti Garove e Galleani, e su commissione e finanziamento del principe di Carignano. La cappella invece nel lato destro a fianco l'altare è dedicata a Sebastiano Valfrè, terzo padre della congregazione di Torino, che fu consigliere del Duca Vittorio Amedeo II; beatificato nel 1834, le sue spoglie riposano nell'urna di quest'altare e per questo la cappella è oggetto di speciale devozione.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

Nelle giornate FAI di Primavera la visita guidata inizierà dalla chiesa dove si è da poco concluso un importante progetto di ristrutturazione del Presbiterio e del Battistero, in cui sono stati recuperati gli intonaci chiari e luminosi dell'epoca. Si passerà quindi in sacrestia dove è collocato uno dei tesori del Complesso, un capolavoro di ebanisteria unico al mondo, il sontuoso paliotto del Piffetti, datato 1749, progettato per essere collocato ad ornamento dell'altar maggiore della chiesa. Quindi ci si dirigerà verso l'Oratorio, a fianco della chiesa principale, costruito su disegni juvarriani dal Tavigliano nel 1723, che fu voluto dalla Congregazione per continuare l'opera di San Filippo Neri come luogo di ascolto e guida delle anime bisognose. Infine si potrà scendere nei sotterranei a visitare la cripta, usata come cimitero sia per i Padri di San Filippo sia per i torinesi che ne facevano richiesta, fino all'editto napoleonico del 1780 che vietò le sepolture nelle chiese.

Testo scritto da Delegazione FAI di Torino

Visite a cura di

Volontari FAI

Aperture vicine

CASTELLO E PARCO DI MASINO

CARAVINO, TORINO

CAPPELLA DI SAN FERREOLO

GROSSO, TORINO

OSSERVATORIO ASTRONOMICO E PLANETARIO DI ALPETTE

ALPETTE, TORINO

ECOMUSEO DEL RAME, LAVORO E RESISTENZA

ALPETTE, TORINO

FUCINA DEL RAME DI RONCO CANAVESE

RONCO CANAVESE, TORINO

CHIESA DI SANTA MARIA DI SPINERANO

SAN CARLO CANAVESE, TORINO

BATTISTERO DI SAN GIOVANNI E PIEVE DI SAN LORENZO

SETTIMO VITTONE, TORINO

IMPIANTO DI DEPURAZIONE SMAT

CASTIGLIONE TORINESE, TORINO

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

CHIESA DI SAN FILIPPO NERI

TORINO

Condividi
CHIESA DI SAN FILIPPO NERI
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
Giornate FAI di Primavera
2023
I Luoghi del Cuore
2012, 2014, 2016, 2018, 2020, 2022
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te