Acquista il biglietto online: è sicuro, veloce e senza costi aggiuntivi, clicca qui.
Ingresso all'Abbazia con visita libera
Ingresso all'Abbazia con visita guidata
*ad eccezione di eventi specifici in cui verrà chiesta la sola integrazione dell’evento. In caso di manifestazioni il prezzo può subire variazioni
Bambini fino ai 5 anni, Soci INTO – The International National Trusts Organization (per conoscerli tutti vai al link www.into.org/places/), Soci Mécènes e Soci Bienfaiteurs Amis du Louvre , persone con disabilità e accompagnatore: ingresso gratuito
L'Abbazia di Cerrate è aperta al pubblico con i seguenti orari (ultimo ingresso 45 min prima delle chiusure):
Febbraio - Marzo - Aprile - Maggio
dal martedì alla domenica 10-18
visite guidate dal martedì alla domenica alle ore 10, 11.30, 16.
Giugno - Luglio - Agosto
Aperti tutti i giorni dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30
visite guidate tutti i giorni alle ore 10, 11.30, 16 e 17.30
Settembre - Ottobre
Aperti dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18
visite guidate dal martedì alla domenica alle ore 10, 11.30, 16
Novembre - Dicembre
Aperti dal martedì alla domenica dalle 10 alle 16
visite guidate dal martedì alla domenica alle ore 10, 11.30, 15
Celebrazione della S.Messa:
Prima domenica di ogni mese alle ore 9.00 in rito latino,
prossima S. Messa in rito bizantino sabato 23 settembre ore 18.00
In auto
L'Abbazia è situata tra Lecce e Brindisi.
SS 613 (Lecce-Brindisi), uscita per Squinzano verso Casalabate (SP 100).
SALENTO IN BUS - Provincia di Lecce
Servizio attivo dal 1° luglio al 31 agosto 2023: per comprare i biglietti clicca qui o utilizza il seguente link [https://www.provincia.le.it/wp-content/uploads/2021/07/Biglietterie-STP.pdf].
Per maggiori informazioni clicca qui.
Servizio transfer
Da Lecce è possibile prenotare un servizio transfer al costo di €30 andata e ritorno (1-4 persone); €5 per ogni persona aggiuntiva (da 5 a 9 persone). Il servizio è solo su prenotazione ed organizzato dalla Società Cooperativa Solidarietà & Lavoro. Per info e prenotazioni:
Tel. +39 339 6402204
Mail: opiag57@gmail.com
In treno
La stazione di prossimità al sito è Squinzano che dista circa 7 km; dalla stazione di Squinzano è possibile prenotare un transfer che porti direttamente all’Abbazia.
In bici
Da Lecce è possibile noleggiare biciclette per raggiungere l’Abbazia con possibilità anche di essere guidati da un esperto del territorio. Il servizio è organizzato da Slow Active Tours - Lecce, per info e prenotazioni: Tel. +39 08321826868 Mail: info@slowactivetours.com
Ingresso all'Abbazia con visita accompagnata (gruppi):
Sono disponibili visite guidate per gruppi su prenotazione.
Per un preventivo gruppi e prenotazioni, clicca qui.
Visite guidate per le scuole
Clicca qui e scegli il percorso di visita per la tua classe.
Per informazioni e prenotazioni scrivi a faicerrate@fondoambiente.it o chiama allo 0832 361176.
Visita il nostro Negozio: vieni a trovarci e scopri i prodotti FAI. Con i tuoi acquisti contribuisci a sostenere la nostra missione.
È disponibile un parcheggio in prossimità dell'Abbazia.
All’interno dell'Abbazia è consentito l’accesso esclusivamente ai cani guida o di assistenza con certificato per l’accompagnamento di persone con disabilità.
Durante eventi e manifestazioni da noi organizzati documentiamo le giornate attraverso riprese video e scatti fotografici che poi veicoliamo sui nostri canali di comunicazione istituzionale, online e offline, e mettiamo a disposizione della stampa locale e nazionale.
I visitatori con disabilità e, ove previsto, un accompagnatore accedono gratuitamente, secondo il D.M. 507/97 aggiornato al D.M. 13/2019 e L.104/92.
In caso di visite guidate, eventi e ulteriori servizi aggiuntivi è previsto il pagamento del biglietto ridotto.
I cani guida e i cani di assistenza con certificato di addestramento per l'accompagnamento di persone con disabilità sono ammessi, sempre al guinzaglio, all’interno dell'Abbazia.
L'Abbazia di Santa Maria di Cerrate è accessibile alle persone con disabilità intellettiva grazie al progetto "Bene FAI per tutti".
Sono accessibili alle persone con difficoltà motorie diversi spazi: la chiesa, il piano terra della casa del Massaro e la loggia del primo piano della casa monastica.
Per mantenerlo intatto e curarlo in modo adeguato, questo luogo - come tutti gli altri salvati dal FAI - necessita di un’attenta manutenzione, sia ordinaria che straordinaria, e periodici interventi di restauro. Inoltre, i costi di gestione che permettono l’apertura al pubblico sono significativi. Per questo abbiamo bisogno di un aiuto concreto da parte di chi, come noi, vuole mantenere vivi per sempre luoghi unici e speciali.