Il Notiziario del FAI
Scegli l'edizione digitale

Scopri il punto di vista del FAI sulle attività della Fondazione

In questo numero

Care amiche e cari amici,

l’estate scorsa il FAI ha preso una decisione storica e senza precedenti: contingentare gli ingressi a Villa del Balbianello.

Questa scelta è stata fortemente voluta per tutelare il Bene da un eccesso di turismo che si riversa sempre più non solo sul Lago di Como, ma anche a Venezia o nei centri storici delle altre città d’arte, come ricorda il Presidente Marco Magnifico nel suo editoriale.

«In tutti i luoghi che richiedono tempo per essere visitati – perché per raccontare un luogo ci vuole tempo – contingentare gli ingressi è una buona pratica. Il discrimine è far capire che contingentare non vuol dire selezionare, vuol dire al contrario dedicare ai visitatori il tempo giusto per capire la bellezza interiore ed esteriore di un luogo. Al turismo modi e fuggi non rimane nulla».

Queste le parole dello scrittore Andrea Vitali nell’intervista esclusiva che troverete sfogliando il Notiziario. L’autore di Bellano è venuto in visita a Villa del Balbianello e ci ha raccontato le impressioni di chi ben conosce e vive il lago che fa da sfondo ai suoi romanzi.

In questo numero, inoltre, potrete approfondire come Alberto Predieri, uno dei quattro fondatori del FAI, alla fine degli anni Sessanta abbia impresso una svolta nel modo di intendere e tutelare il paesaggio: una lezione giuridica, culturale e civile tuttora attuale.

E infine, preparatevi a vivere l’estate con noi. Le Sere FAI d’Estate stanno tornando: dal tramonto fino a tarda sera vi aspettiamo con tanti eventi da godersi all’aperto e in compagnia.

Buona lettura!

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te