Gite scolastiche al Negozio Olivetti

Gite scolastiche al Negozio Olivetti

Un’icona del Novecento in Piazza San Marco

Condividi
Gite scolastiche al Negozio Olivetti

    Nel cuore di Piazza San Marco, il Negozio Olivetti, progettato nel 1958 dall’architetto Carlo Scarpa, diventa porta d’accesso alla Venezia dell’arte e del design. Superando le dimensioni ridotte dell’ambiente, Scarpa ha creato un’opera di grande respiro e trasparenza in cui modernità architettonica e tradizione veneziana convivono con grande armonia, dando vita a uno dei più importanti capolavori dell’architettura del Novecento.

    Scegli la tua gita
    Le proposte per l'anno scolastico 2025-26

    PERCORSI DI VISITA

    L’evoluzione della scrittura tra piazza San Marco e il negozio Olivetti

    Visitattiva per l'ultimo anno della scuola dell'infanzia e per le classi 1ª, 2ª e 3ª della scuola primaria
    Discipline: storia, arte e immagine, italiano (lettura e scrittura)
    Durata: 2 ore

    L’analisi dell’evoluzione dei segni grafici fa da filo conduttore a un appassionante gioco di scoperta. Mappa e schede didattiche guidano i partecipanti alla ricerca degli alfabeti nascosti nella Piazza; l’attività prevede una parte laboratoriale all’interno del Negozio Olivetti in cui i ragazzi saranno invitati a confrontare i caratteri trovati e a cimentarsi con originali macchine per scrivere e timbri. Il percorso è indicato anche per i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia, nella seconda parte dell’anno, come primo approccio alla scrittura stampata.

    ***************

    Un'idea illuminante! Sulle tracce della luce fra Negozio Olivetti e Piazza San Marco

    Visitattiva per l'ultimo anno della scuola dell'infanzia e per la scuola primaria
    Discipline: storia, arte e immagine
    Durata: 2 ore

    Gli alunni sono coinvolti in un percorso multisensoriale che attiva il senso di scoperta e l'attenzione ai particolari. Esploreremo il Negozio Olivetti, scoprendone riferimenti a Piazza san Marco e alla storia di Venezia, alla ricerca di spazi vuoti, fessure, zone di luce ed ombra. Scopriremo i materiali, le tecniche, i colori usati da Carlo Scarpa e ci faremo sorprendere dall’apertura delle porte segrete del Negozio.
    Al termine della visita, gli alunni si cimenteranno nella creazione di un loro spazio in base alle suggestioni avute dalla visita al Negozio. Scatole, punteruoli, creta e fili metallici, saranno gli strumenti per scatenare la creatività e imparare giocando.

    ***************

    Raccontami piazza San Marco

    Visitattiva per le classi 3ª, 4ª e 5ª della scuola primaria
    Discipline: storia, arte e immagine, italiano (lettura e scrittura)
    Durata: 2 ore

    Con l’ausilio di una mappa e schede didattiche, i partecipanti vanno alla ricerca di personaggi e racconti nascosti in una delle Piazza più famose del mondo: Piazza San Marco. L’attività prevede una parte laboratoriale all’interno del Negozio Olivetti, in cui i ragazzi sono invitati a rielaborare e a scrivere a macchina un racconto partendo dagli spunti e dalle suggestioni trovati nella celeberrima Piazza.

    ***************

    Cronache di Piazza

    Visitattiva per la scuola secondaria di I grado
    Discipline: storia, educazione civica, arte e immagine, italiano (lettura e scrittura)
    Durata: 2 ore

    Lo sapevate che la Gazzetta Veneta aveva la sua redazione in Piazza San Marco? E come faceva il redattore Gasparo Gozzi a riconoscere le notizie vere dalle “fake news”? Con l’ausilio di una mappa e schede didattiche, i partecipanti vanno alla ricerca dei fatti di cronaca più celebri celati nelle architetture limitrofe.
    L’attività prevede, poi, una parte laboratoriale all’interno del Negozio Olivetti in cui i ragazzi sono invitati a scrivere a macchina un articolo di cronaca dovendo analizzare attentamente l’affidabilità delle fonti a loro disposizione.

    ***************

    Progettando con Carlo Scarpa

    Visitattiva per la classe 3ª della scuola secondaria di I grado e per la scuola secondaria di II grado
    Discipline: storia dell'arte, architettura, design
    Durata: 2 ore

    Gli studenti sono guidati alla scoperta dello straordinario spazio progettato dall'architetto veneziano: potranno apprezzare la magistrale orchestrazione dei volumi, le trasparenze, l’utilizzo della luce, i materiali e i dettagli del Negozio Olivetti.
    Al termine della visita è previsto un laboratorio in cui i ragazzi potranno calarsi nei panni dell'architetto, ripensando in modo creativo lo spazio del Negozio Olivetti e cercando soluzioni decorative adeguate per ospitare un nuovo esclusivo showroom.

    ***************

    Inclusivamente Venezia: esperienze tattili tra storia e architettura

    Visitattiva per la classe 3ª della scuola secondaria di I grado e per la scuola secondaria di II grado
    Discipline: storia,storia dell'arte, architettura
    Durata: 2 ore

    Una proposta didattica inclusiva per scoprire l’evoluzione di Venezia attraverso l'uso dei suoi materiali costruttivi. Come si è passati da un agglomerato di fango e legno ad una città d’oro e di marmi?Ogni angolo, canale e campiello è frutto di un progetto meticoloso e sopravvive grazie all’intervento dell'uomo. I materiali scelti per la sua costruzione non sono solo decorativi: ogni pietra, ogni legno ha una funzione specifica per permettere a questa città, e alla sua laguna, di resistere allo scorrere del tempo.Con questo percorso tattile e inclusivo, scopriremo, con un approccio inedito e con le dita tese, Piazza San Marco e Negozio Olivetti, per svelare con il tatto i gioielli  dell’antico Impero Romano, nascosti a Piazza San Marco.
    L’attività si concluderà con un coinvolgente laboratorio tattile.

    ***************

    Carlo Scarpa: l’architetto che costruiva con l’acqua

    Visita guidata per la scuola secondaria di II grado
    Discipline: storia, storia dell’arte, architettura
    Durata: 30 minuti circa

    Gli studenti sono guidati alla scoperta dello straordinario spazio progettato dall'architetto veneziano: attraverso l’osservazione dei dettagli decorativi, l’educatore museale mette in evidenza la preziosità e la varietà dei materiali e delle tecniche utilizzate, sottolineando il ruolo e l’importanza dell’acqua nell'opera scarpiana.

    ***************

    Olivetti e Scarpa

    Visita guidata per la scuola secondaria di II grado
    Discipline: storia, architettura, design, grafica pubblicitaria, marketing
    Durata: 30 minuti circa

    Una speciale visita guidata per presentare la figura dell'industriale illuminato Adriano Olivetti e raccontare di una fabbrica che è stata emblema dell'eccellenza italiana sotto molteplici aspetti. Fino ad arrivare al Negozio Olivetti e allo speciale rapporto con l'architetto Carlo Scarpa, che ha creato per lui un "biglietto da visita" su Piazza San Marco.

    ***************

    Olivetti 3.0. La visione di Olivetti e l’esplosione della creatività

    PERCORSO ATTIVO DA MARZO 2026

    Visita guidata e laboratorio + progetto in classe per la scuola secondaria di II grado
    Discipline: storia, storia dell’arte, design, pubblicità, marketing
    Durata: 2 ore + sviluppo del progetto in classe (in autonomia)

    Dopo una visita al Negozio Olivetti e un’introduzione alle figure di Olivetti e Scarpa, gli studenti saranno coinvolti in un affascinante viaggio alla scoperta della parte più creativa dell’universo olivettiano. Adriano Olivetti, infatti, è stato un industriale che ha preso in prestito dall’arte, dal design, dalla letteratura i mezzi espressivi e gli strumenti per disegnare e presentare le sue macchine da scrivere, diventate icone del design industriale.
    Conosceremo da vicino una storica macchina da scrivere e gli studenti potranno provare l’esperienza della scrittura a macchina. Faremo poi un affondo nel mondo della pubblicità di Olivetti, i metodi, le strategie, l’estetica, con la visione di una carrellata di immagini e video legate al mondo della pubblicità di Olivetti.
    In seguito, divisi per gruppi, gli studenti potranno dare avvio a una prima bozza di progetto per una nuova pubblicità, sul modello di quelle Olivettiane, per promuovere non più un prodotto ma un spazio, quello del Negozio Olivetti in Piazza san Marco. A loro discrezione, potranno scegliere i più diversi mezzi espressivi, dalla grafica al video, al cartone animato o stop motion, al testo + immagine.
    Il progetto verrà sviluppato in classe in autonomia con l’aiuto dei docenti e in seguito potrà essere condiviso e pubblicato sulle pagine social del FAI.

    Info e prenotazioni

    Negozio Olivetti
    Tel. 041 5228387
    fainegoziolivetti@fondoambiente.it

    FAI Settore Scuola Educazione
    Numero verde 800 501 303
    scuola@fondoambiente.it

    Orari

    10:00 - 18:30 (ultimo ingresso alle 18:00)

    Chiusura invernale dall’8 gennaio al 14 febbraio (è comunque attivo il servizio di prenotazioni al link https://www.fondoambiente.it/luoghi/negozio-olivetti). In caso di acqua alta l’orario potrà subire modifiche.

    Accessibilità

    Negozio Olivetti è accessibile agli studenti e studentesse con disabilità intellettiva tramite percorsi dedicati grazie al Progetto Beni FAI per tutti in collaborazione con l’Abilità: 

    • Per il percorso “Carlo Scarpa: l’architetto che costruiva con l’acqua”: guida ETR (easy-to-read) con CAA scaricabile qui
    • Per i percorsi “Raccontami Piazza san Marco” e “Cronache di Piazza”: guida ETR (easy-to-read) con CAA scaricabile qui
    • Il percorso “Inclusivamente Venezia: esperienze tattili tra storia e architettura” è accessibile agli studenti ciechi e ipovedenti.

    Sono inoltre disponibili:

    • visite guidate in LIS su prenotazione
    • videoguide in LIS scaricabili da qr code
    Prezzi a studente

    Per un gruppo di minimo 10 studenti
    Sconto di € 1 a studente per le classi iscritte al FAI
    Insegnanti accompagnatori gratuiti

    • Visita guidata di 30 minuti: € 4
    • Visita e attività di 2 ore: € 5
    Come arrivare

    Sotti i portici delle Procuratie Vecchie di Piazza San Marco.

    In collaborazione con

    Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
    Tutto questo non sarebbe possibile senza di te