ISCRIVITI Al FAI
Una missione che si rinnova ogni giorno

Una missione che si rinnova ogni giorno

Per sempre. Per Tutti.

Condividi
Scopri la missione del FAI
Benvenuto nell'Italia del FAI! Da 45 anni la nostra fondazione si impegna a proteggere il patrimonio d'arte e natura del nostro Paese

Federica Armiraglio, responsabile del progetto "I Luoghi del Cuore", ti guida alla scoperta della nostra missione

1 di 7

Il FAI è una fondazione senza scopo di lucro nata nel 1975, sul modello del National Trust, con il fine di tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano.La missione della nostra Fondazione si ispira all'articolo 9 della Costituzione Italiana che recita

“La Repubblica tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.”

Dalla natura selvaggia di Cala Junco a Panarea (ME), primo bene acquisito dal FAI, alla nascita del Progetto Alpe, passando per le vicende degli oltre sessanta Beni che oggi sono il frutto concreto dell’azione della Fondazione, il FAI si è impegnato ogni giorno per la tutela e la salvaguardia di luoghi preziosi del nostro patrimonio d’arte e natura affinché questi potessero essere restituiti agli italiani, nella certezza che questo ritrovato ricongiungimento svolga un’essenziale funzione sociale per la collettività.

Nei 45 anni della sua storia il FAI è stato a fianco dell’Italia e degli italiani, osservandone le evoluzioni, presidiando con l’attenzione gli effetti dei cambiamenti sul territorio e offrendo una proposta sempre aggiornata di manifestazioni ed eventi culturali aperti a tutti e finalizzata a consolidare il rapporto tra le persone e i luoghi che amano e raccontano la loro storia.

Per questo il FAI, con il contributo di tutti
CURA
in Italia luoghi speciali per le generazioni presenti e future
PROMUOVE
l'educazione, l'amore, la conoscenza e il godimento per l'ambiente, il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione
VIGILA
sulla tutela dei beni paesaggistici e culturali, nello spirito dell'articolo 9 della Costituzione
I numeri del FAI dal 1975 ad oggi
I Beni

66 Beni salvati, gestiti e valorizzati, pari a 71.000 metri quadrati di edifici storici tutelati, di cui 16.000 metri quadrati di superfici decorate e affreschi restaurati.
52 beni monumentali e naturalistici regolarmente aperti al pubblico e 14 in restauro.
Inoltre, 6 Beni promossi dai volontari e 2 Beni patrocinati.

Il paesaggio protetto

6.746.000 metri quadrati di paesaggio protetto ; 340.000 metri quadrati di terreni agricoli produttivi salvati (oliveti, agrumeti, vigneti, …); 2.670.000 metri quadrati di boschi tutelati; 1.250.000 metri quadrati di pascoli di montagna; 488.000 metri quadrati di giardini e parchi storici valorizzati. Otre 2.500 esemplari arborei di pregio conservati; 4.000 ulivi conservati in tutta Italia.

Arredi e collezioni

39.500 libri antichi tutelati
24.000 oggetti d'arte catalogati e protetti.

Giornate FAI a Roma
Giornate FAI

16.350 luoghi aperti al pubblico e valorizzati durante le edizioni delle Giornate FAI (27 di Primavera, 8 d’Autunno), con 12.889.000 visitatori complessivi. 6.813 località coinvolte con 163.200 volontari e 348.231 Apprendisti Ciceroni.

I Luoghi del Cuore

Oltre 7.000.000 di voti raccolti dal Censimento nazionale I Luoghi del Cuore dal 2003 a oggi a favore di luoghi italiani da tutelare, proteggere o da far conoscere.
Più di 37.000 Luoghi del Cuore votati in 9 edizioni del Censimento.
119 Luoghi del Cuore in 19 regioni italiane a favore dei quali il FAI ha varato un intervento.

Scuola ed educazione

Più di 3.200.000 studenti coinvolti di cui più di 450.000 hanno partecipato a esperienze di cittadinanza attiva nel ruolo di Apprendisti Ciceroni.

Consulta il piccolo atlante dei Beni del FAI

Castello della Manta

1 di 10

Scopri come investiamo i fondi raccolti

La comunità del FAI è costituita da oltre 213.000 persone innamorate della bellezza del nostro Paese e impegnate a proteggerla. Entra anche tu a farne parte.
ISCRIVITI AL FAI
Trascorri un anno insieme al FAI. Sarai ogni giorno al nostro fianco nei progetti che seguiamo in tutta Italia per proteggere il patrimonio d'arte e natura del nostro Paese e avrai oltre 1.600 opportunità per scoprirlo e innamorartene.
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te