Iscriviti al FAI a -10€
Fontanasecca e Col de Spadarot | ph Martina Vanzo | © FAI

Il bilancio di un anno

Condividi
Rapporto Annuale
L'impegno della Fondazione per superare un anno eccezionale

Il 2020 si rivelato per tutti un anno eccezionale per via della imprevedibile emergenza sanitaria che lo ha caratterizzato. L’economia ha subito un forte rallentamento dovuto alle azioni di contenimento del contagio. A questa logica non è sfuggito neanche il FAI. Le previsioni economiche erano state formulate sotto i migliori auspici, con un bilancio preventivo e previsioni finanziarie in crescita, ma a partire dal mese di Marzo 2020, quando si è abbattuta sul nostro Paese la gravissima emergenza sanitaria che ha portato il Governo a chiudere tutte le attività che potessero facilitare l’espansione dell’epidemia, è iniziato un periodo molto difficile, caratterizzato dall’impossibilità di fare previsioni, di pianificare e in cui la situazione pandemica ci ha costretti a un forte rallentamento delle attività e al distanziamento sociale che ha reso più difficile lavorare. Come molti, anche noi abbiamo subito ingenti danni economici e abbiamo limitato la nostra attività al minimo indispensabile per mantenere efficiente l’importante patrimonio di beni culturali e opere d’arte gestito.

Siamo stati costretti a rivedere le nostre stime e ripianificare più volte le attività muovendoci in uno scenario in continuo e rapido cambiamento e che richiedeva continue azioni correttive. In questo contesto, la Fondazione ha registrato una riduzione dei proventi pari al 26% rispetto al 2019, ma le misure correttive messe in atto ci hanno consentito un’attenta gestione delle attività e il contenimento dei costi.

Tutto questo unito ad una corretta gestione finanziaria, al contributo del personale FAI, al sostegno del Mibact e alla vicinanza delle persone che credono in quanto facciamo, ci hanno consentito di limitare le perdite che la Fondazione ha subito, pur mantenendo le nostre strutture efficienti e pronte alla ripartenza delle attività.

rapporto annuale 2020
Scarica il rapporto annuale del FAI
Il 2020 in numeri
Amministrazione trasparente
Contatti

Non esitare a contattarci, ti risponderemo il prima possibile.

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te