Il Bando verrà aperto a marzo 2023. Potranno partecipare tutti i luoghi che hanno raggiunto almeno 2.500 voti all’undicesima edizione del Censimento che si è conclusa il 15 dicembre 2022. Dopo ogni Censimento, FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione dei luoghi più virtuosi una serie di contributi economici: una parte viene destinata ai vincitori e la cifra restante viene assegnata attraverso il Bando. In attesa del nuovo bando puoi scaricare il regolamento del 2021.
I Luoghi del Cuore alterna due fasi: censimento (anni pari) e bando (anni dispari).
Dopo ogni censimento viene aperto un Bando, sul quale possono candidare un progetto tutti i luoghi che hanno ottenuto almeno 2.500 voti al censimento precedente.
Al lancio del bando sarà possibile scaricare dal sito i moduli per candidare il proprio progetto.
I soggetti che possono presentare richiesta di intervento devono essere senza scopo di lucro e rientrare in una delle seguenti categorie:
- proprietari
- concessionari, affidatari o gestori legalmente costituiti che abbiano precedentemente formalizzato un accordo, di durata almeno quinquennale, con la proprietà .
Non possono presentare la richiesta persone fisiche, enti a scopo di lucro, enti sottoposti a procedure di liquidazione o concorsuali.
Tre tipologie di intervento (per ogni luogo può essere presentata una sola richiesta):
1. recupero/restauro/riqualificazione (ad esempio: restauro di edifici interi o di loro parti, interventi di ingegneria naturalistica, ecc…)
2. iniziativa di promozione/valorizzazione (es. progetti di comunicazione, apparati didattici, strumenti di supporto alla visita di carattere permanente, ecc…)
3. istruttoria presso gli Enti di Tutela (es. apposizione di vincoli, richiesta di verifica di progetti ritenuti lesivi per il luogo del cuore, ecc…)
Grazie alla collaborazione tra FAI e Intesa Sanpaolo, attraverso il Bando “I Luoghi del Cuore” è possibile richiedere:
• Erogazione di fondi a fronte della presentazione di progetti concreti (a patto che vi sia un cofinanziamento)
• Promozione d’ Istruttorie presso Enti di Tutela ed Enti Pubblici (intervento che non prevede erogazione di contributi)
Per la richiesta di contributi economici:
Per la richiesta d’istruttorie:
La valutazione avviene secondo otto parametri a ciascuno dei quali è attribuito uno specifico punteggio.
Le richieste sono valutate da una commissione tecnica interna al FAI che condivide l’esito della selezione con Intesa Sanpaolo.
• Sensibilizzare cittadini e Istituzioni invitandoli ad attivarsi e ad agire concretamente a favore dei luoghi votati
• Sollecitare la nascita di sinergie locali per realizzare progetti concreti che abbiano un impatto sul territorio di riferimento
• Stimolare l’attivazione di buone pratiche
• Valorizzare i luoghi attraverso progetti concreti e duraturi
• Permettere e incentivare la pubblica fruizione dei luoghi