In collaborazione con

AMICI DI SAN PIETRO

Comitato

bisogni del luogo

La chiesa, oltre a tante opere d’arte, custodisce un grandioso organo a due tastiere con un gran numero e varietà di registri, costruito nel 1856 dal cav. Camillo Guglielmo Bianchi, uno dei più famosi organari del 1800. L’organo, ancora funzionante, necessita di un importante opera di restauro per restituire allo strumento la gamma sonora completa di un tempo in grado di replicare in chiesa la grande musica del melodramma teatrale ottocentesco. Il progetto è partito già dallo scorso anno con la prima apertura della chiesa durante le Giornate FAI Autunno 2023 e quest’anno, attraverso la 12^ campagna “Luoghi del cuore”, continua con la sensibilizzazione e il coinvolgimento del maggior numero possibile di persone ed enti per poter successivamente elaborare un piano di intervento.

Scopri i luoghi sostenuti
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto 139 progetti in 19 regioni
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te