In collaborazione con

ASSOCIAZIONE "AMICI CASCINA LINTERNO"

Comitato

ASSOCIAZIONE "AMICI CASCINA LINTERNO"

Avvisi

Cascina Linterno e realtà associative del Municipio 7

descrizione

Cascina Linterno non è solo una delle tante cascine in stato d’abbandono: è un monumento storico tutelato nel marzo 1999 dal Ministero dei Beni Culturali e sopravvissuto miracolosamente all'incontrollata espansione urbanistica del dopoguerra insieme al suo prezioso territorio agricolo, di cui si hanno le prime notizie documentate in una pergamena, la «Carta Investiture» del 1154, conservata nella Canonica di Sant'Ambrogio. Un’antichissima tradizione la lega indissolubilmente a Francesco Petrarca. Linterno era la sua residenza di campagna, la “deliziosa solitudine” come amava definirla, dove amava rifugiarsi per sfuggire alla già allora caotica vita cittadina. Dal 1924 al 1941 alla Linterno venivano dai paesi vicini e da ogni zona di Milano i disperati, gli sfiduciati dei medici, la gente semplice; tutti erano accolti da Don Giuseppe Gervasini, un energico prete dalle maniere forse un poco rudi ma dal cuore d’oro. Aveva fama di guaritore; il suo nome non dice molto a chi non lo ha conosciuto, anche se la sua fama miracolistica aveva inquietato molto la Curia milanese, la gente lo conosceva di più come “el Pret de Ratanà”. L’Associazione “Amici Cascina Linterno” si è costituita nel 1994 per contrastare un progetto urbanistico che prevedeva la riconversione dell’intero complesso da agricolo a residenziale, cancellando così per sempre la sua secolare vocazione storica ed agricola. Nel 2010 l'intera cascina è stata acquisita dal Comune di Milano assieme al suo prezioso comparto agricolo caratterizzato dalla presenza di forme di paesaggio tipiche della pianura irrigua con fontanili, chiuse idrauliche e due "Quadri" di Marcita. Nel 2012 il Comune di Milano ha incaricato il Politecnico di Milano di redigere un Progetto per il suo recupero e valorizzazione. Il cantiere è stato avviato nel 2014 e la Cascina riaperta al pubblico nel marzo 2016 in tutta sicurezza. Ciò ha permesso di poter dare la giusta continuità alla qualificata attività sociale e culturale svolta initerottamente dal 1994, per la quale l’Associazione ha ricevuto, il 7 Dicembre 2003, il prestigioso Attestato di Benemerenza Civica in occasione della Cerimonia per l’assegnazione degli “Ambrogini d’Oro”. Ogni anno vengono organizzati 70-80 iniziative AgriCulturali con la partecipazione entusiasta e consapevole di parecchie migliaia di persone. dal 2016 è insediata l'Apicoltura Veca con Fattoria Didattica ed allevamento di api.

bisogni del luogo

L'intervento di messa in sicurezza e di consolidamento strutturale a tutta la Cascina e di restauro funzionale alla parte più antica, permette il suo utilizzo in piena sicurezza. Ciononostante, necessitano ulteriori interventi puntuali, qualificati e specialistici per da un lato il miglioramento energetico e, dall'altro, il restauro e consolidamento delle decorazioni parietali in particolare all'interno della Chiesetta settecentesca e della Sala "Porro" al Piano Terra. A tale scopo ACL ha in programma di promuovere l'avvio di un progetto particolareggiato e qualificato in stretta collaborazione con Comune, Politecnico e Soprintendenza propedeutico ad una ricerca di sponsor ed campagna di raccolta fondi per il finanziamento dei lavori.

collaborazioni

Municipio 7, FAI - Delegazione Giovani di Milano, Parco Agricolo Sud Milano, LIPU Delegazione di Milano, Legambiente Lombardia, Parrocchia Madonna dei Poveri, UTE Auser, Biblioteche Comunali, Gruppi, Enti e Realtà Associative operanti sul territorio ed in particolare nel Parco delle Cave

Scopri i luoghi sostenuti
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto 139 progetti in 19 regioni
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te