In collaborazione con

AMICI "IMMACOLATA CONCEZIONE"

Comitato

descrizione

Condividendo lo spirito che anima il censimento dei luoghi del cuore, rivolto a luoghi cari, da salvare dall’abbandono, dal degrado o dall’oblio, perché siano recuperati e valorizzati, conosciuti e frequentati, si è costituito in forma spontanea il comitato per la candidatura della Chiesa dell’Immacolata Concezione di Pisticci. L’intento è in primis di sensibilizzare la comunità locale a promuovere uno dei luoghi simbolo del rione Dirupo, in cui la chiesetta s’incastona e, proprio come una gemma, impreziosisce ancor più il contesto paesaggistico già suggestivo. In secondo luogo, l’obiettivo finale, salvare il prezioso soffitto ligneo dall’avanzare del degrado.

bisogni del luogo

CHIESA Situata all’estremità del rione Dirupo, con vista sullo scenario mozzafiato dei calanchi, la Chiesa dell’Immacolata Concezione, del XVI secolo, volge il suo sguardo al paese proteggendolo. Diventa sede della Confraternita, con bolla vescovile, che contemplava anche l’investitura ecclesiastica, nel 1688 all’indomani della terribile frana, avvenuta nella notte di S. Apollonia. Il luminoso intonaco esterno a calce bianca, gli essenziali volumi geometrici, le coperture a doppio spiovente si incastonano perfettamente nel contesto abitativo rionale caratterizzato dalle tipiche abitazioni, note come “casedde” e “lammie”. La pianta della chiesa è caratterizzata da un’aula centrale rettangolare con abside semicircolare, intersecata da un corpo trasversale che divide l’interno in tre ambienti. Quello centrale contiene l’altare, in stile Barocco. La facciata è contraddistinta da un piccolo portale sormontato da un rosone centrale, aggiunto successivamente, e da due oculi; è coronata da una cornice curva polilobata che si collega armoniosamente con l’interno caratterizzato dal soffitto ligneo del Settecento, dipinto a tempera, che assume una particolare importanza per la sua originale forma a carena di nave. Sul prezioso soffitto ligneo, al centro, domina l’immagine dell’Immacolata raffigurata con un insolito abito rosa e nel secondo registro è raffigurato San Michele mentre solleva la spada per uccidere il demonio. Il tutto è contornato da decorazioni floreali e figure di Santi. Il bene si presenta in discreto stato di conservazione per quanto riguarda la struttura mentre è in evidente stato di degrado il suddetto soffitto ligneo. La chiesa è aperta solo in occasioni particolari come attività liturgiche e culturali.

collaborazioni

Le Parrocchie; le scuole del territorio; Proloco di Pisticci; Avis "Mariano Pugliese" Pisticci; Slow Food Magna Grecia Metapontum; OperAmica Incoming Basilicata

Scopri i luoghi sostenuti
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto 139 progetti in 19 regioni
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te