In collaborazione con

TUTTI PER IL SENTIERO DEGLI ULIVI

Comitato

TUTTI PER IL SENTIERO DEGLI ULIVI

descrizione

Il comitato si è costituito in una riunione in cui erano presenti le sei amministrazioni comunali coinvolte nel progetto, le associazioni ambientaliste, Il C.A.I., i produttori di olio, i rappresentanti di alcune aziende agricole e la delegazione FAI di Foligno - Spoleto. L'obiettivo è quello di sistemare la segnaletica e i punti pericolosi del percorso, lungo le cinque tappe del "sentiero degli ulivi" che va da Assisi a Spoleto e tocca i comuni di Spello, Foligno, Trevi, Campello sul Clitunno e Spoleto.

bisogni del luogo

La “Fascia olivata Assisi-Spoleto” rappresenta la principale area olivicola dell’Umbria. Interessa il territorio di sei comuni collocati nella parte centrale dell’Umbria. Assisi, Spello, Foligno, Trevi, Campello sul Clitunno, Spoleto. Questi ultimi, uniti nel comune intento di tutelare e sviluppare il proprio territorio, hanno costituito, in data 3 febbraio 2016 il comitato promotore del “La Fascia olivata Assisi-Spoleto”, Legato alla presenza di Francesco è anche il “sentiero degli ulivi”, che accosta l’interesse paesaggistico a quello storico: il percorso incrocia in due punti quello che San Francesco affrontò nel 1218 per recarsi da Assisi a Monteluco, dove sorge un eremo o Santuario di San Francesco. Oggi il “sentiero degli ulivi”, di circa 70 chilometri e realizzato grazie al CAI, si snoda, per la maggior parte, intorno a quote di 500-600 metri di altitudine. Presenta facili dislivelli e offre all’escursionista, oltre a splendidi scorci panoramici, paesaggi ancora ben conservati. Qui è possibile apprezzare, oltre alle migliaia di piante di moraiolo, gli elementi costruiti dall’uomo (ciglioni, terrazzamenti, chiuse, torri colombaie) per coltivare nei secoli l’olivo. Non solo. Sono visibili tutta una serie di piccoli insediamenti urbani che, sorti in epoca romana per sfuggire al progressivo impaludamento della pianura, si presentano discretamente conservati e conosciuti con il nome di “castelli”. Il sentiero degli ulivi è percorribile tutto l’anno ed è facilmente frazionabile. Il bisogno principale è la sistemazione della segnaletica, l'apposizione di cartelli informativi, la sistemazione dei tratti più critici, l'informatizzazione delle informazioni.

collaborazioni

Comuni di: Assisi, Spello, Foligno, Trevi, Campello sul Clitunno, Spoleto. CAI sez. di Foligno : Marco Tombolesi Associazione ORME Associazione Camminare Liberi. FIE Valle Umbra Trekking: Carlo Valentini Marco Viola produttore Pietro Clarici produttore Pro Loco Pale: Nicola Fortini Comunanza Agraria S. Eraclio: Mauro Marchionni Confcommercio e Primi d'Italia: Aldo Amoni Pro Foligno: Luca Radi.

Scopri i luoghi sostenuti
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto 139 progetti in 19 regioni
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te