Iscriviti al FAI
In collaborazione con

AMICI DEL SANTUARIO DI TORRICELLA

Comitato

AMICI DEL SANTUARIO DI TORRICELLA

descrizione

Il comitato “Amici del Santuario di Torricella” nasce con l’intento di preservare e nel contempo far conoscere il Santuario della Passione di Torricella Verzate, bene di grande valore identitario, per la comunità paesana, ma anche culturale e ambientale. Il complesso è uno scrigno di rara bellezza: coesistono storia e arte sacra, antica e moderna, in un habitat verdeggiante, a tratti impervio, che merita di essere restituito alla collettività tutta e a quanti si spingono a salire il “sacro Monte”, magari richiamati dal senso di pace religiosa che il luogo trasmette o semplicemente per scattare una foto dal belvedere.

bisogni del luogo

Il Santuario, data la scarsità di risorse e la particolare ubicazione, necessità di costante manutenzione delle aree verdi, soprattutto il ripristino della cosiddetta "Via Matris". Lavori di restauro sono necessari anche in alcuni ambienti interni del Santuario e particolarmente evidente è la discromia che presenta la facciata della chiesa rispetto alle circostanti e rinomate cappelle della Via Crucis.

Scopri i luoghi sostenuti
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto 139 progetti in 19 regioni
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

Regalati 365 giorni di arte e cultura nell'Italia più bella, risparmiando.

Scopri tutte le convenzioni riservate agli iscritti

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te