ISCRIVITI Al FAI
Giornata del Panorama 2023

Giornata del Panorama 2023

Luoghi da osservare, conoscere, esplorare

Condividi
Giornata del Panorama
Grazie a tutti i partecipanti! Ci rivediamo nel 2024 per la prossima edizione!
Domenica 10 settembre 2023 torna per la decima edizione l’evento che il FAI organizza in collaborazione con Fondazione Zegna

Giunge alla decima edizione la Giornata del Panorama, l’evento che dal 2014 il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano organizza in collaborazione con Fondazione Zegna per promuovere e diffondere la conoscenza dei multiformi panorami italiani. Parte integrante dello straordinario patrimonio culturale del nostro Paese, i paesaggi sono preziosi elementi identitari di territori e comunità: rappresentano il risultato di un’opera ingegnosa realizzata dalle generazioni del passato e lasciata in eredità a quelle future, oltre a identificare, nella visione del FAI, quell’intreccio virtuoso e indissolubile tra Natura e Cultura.

L’edizione di quest’anno è in programma per domenica 10 settembre e coinvolgerà dodici Beni della Fondazione. Un’occasione per sostare nel contesto di luoghi unici, “guardarsi intorno” con attenzione, lasciar spaziare lo sguardo, e apprezzare con più consapevolezza la bellezza del paesaggio che ci circonda.

Durante la giornata sono in programma attività ricreative e di piacevole svago, ma anche e soprattutto attività culturali, tra passeggiate panoramiche nelle cornici storiche e naturalistiche dei Beni, visite guidate tematiche accompagnati da guide specializzate, laboratori creativi, esperienze didattiche interattive, rassegne musicali, trekking al tramonto, escursioni nella vegetazione ed esplorazioni marine…

in tutte le attività è protagonista assoluto il patrimonio ambientale e paesaggistico che invade e circonda questi siti, composto da mari, monti, borghi, campi coltivati, boschi e aree naturalistiche ricche di flora e fauna. Una vera e propria esperienza immersiva in 13 affascinanti paesaggi dalle peculiarità uniche, che potranno essere osservati “da lontano” ma anche scoperti “da vicino” seguendo, se lo si vorrà, gli itinerari guidati o suggeriti per i principali luoghi di interesse di ciascun territorio.

In caso di maltempo alcune iniziative potrebbero essere annullate o svolgersi in forma ridotta.

Scopri tutti gli appuntamenti in programma

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te