ISCRIVITI AL FAI

Viaggio nel palazzo dei libri

Condividi
Viaggio nel palazzo dei libri
Visite guidate speciali Appuntamento a cura di GRUPPO FAI DI CASTIGLIONE DELLE STIVIERE - ALTO MANTOVANO

In occasione del ventesimo anniversario della sede della Biblioteca Comunale, il Gruppo FAI di Castiglione delle Stiviere Alto Mantovano, organizza una visita alla scoperta di un luogo noto a molti ma da pochi conosciuto.

Il Palazzo Pastore fu costruito a metà dell’800 dalla ricca famiglia dei Pastore, possidenti terrieri e setaioli, per dimostrare il ruolo preminente che la famiglia aveva raggiunto nella società castiglionese. La dimora signorile ottocentesca sorge su precedenti edifici, come testimoniano i frammenti di pregevoli affreschi databili al XV-XVI secolo, rinvenuti nel 1974 e ora conservati al piano terra del Palazzo del Comune di Castiglione. Il palazzo ottocentesco - che quasi assume i caratteri di una villa suburbana - mantiene la tipologia “a corte” e nella parte retrostante conserva un grazioso giardino all’italiana che oggi fa da elemento di congiunzione fra il palazzo e l’ampio “Parco Pastore”, già luogo di svago della famiglia e ora delizioso spazio verde pubblico. La facciata, sobria ed elegante, è ornata da un portale marmoreo che dà accesso all’atrio ottagonale e, da qui, al cortile interno e al giardino. Attraverso un alto scalone d’onore si accede al piano nobile del palazzo ove si trovano le stanze di rappresentanza e di residenza della famiglia Pastore impreziosite da raffinate decorazioni nei soffitti e nelle sovrapporte. Il palazzo, acquistato dall’Amministrazione comunale nel 1969, è stato oggetto di un attento restauro e dal 1999 è diventato la sede definitiva e prestigiosa della Biblioteca Comunale, centro di iniziative culturali e didattiche.
Per i più piccoli è prevista una lettura animata per unire la storia del palazzo alle storie custodite nei libri. (Età consigliata dai 6 ai 10 anni).

Orario

Appuntamento alle ore 15.00 in Via Ascoli 31, Castiglione delle Stiviere (MN):
La visita durerà circa un'ora.

Modalità di partecipazione

Evento a contributo libero. Possibilità di iscriversi al FAI in loco.

Contatti

Per informazioni: castiglionedellestiviere@gruppofai.fondoambiente.it

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te