ISCRIVITI AL FAI
Un'altra passeggiata nel Parco Bonaldi: i suoi alberi e un contributo per la ricostruzione della sua storia.

Un'altra passeggiata nel Parco Bonaldi: i suoi alberi e un contributo per la ricostruzione della sua storia.

Condividi
Un'altra passeggiata nel Parco Bonaldi: i suoi alberi e un contributo per la ricostruzione della sua storia.
Attività nella natura Appuntamento a cura di DELEGAZIONE FAI DI CREMA

Un percorso di illustrazione botanica, storica e paesaggistica, arricchito di elementi utili per la ricostruzione dell'impianto originale del Parco Bonaldi (raccolti dall'architetto paesaggista Alessandro Carelli) con riconoscimento e descrizione delle specie arboree e gli alberi monumentali.

Il Parco Bonaldi è una storica e preziosa architettura vegetale di derivazione privata, da alcuni decenni proprietà del Comune di Crema, situato nella frazione Sabbioni, viale Europa, 41 (civico bar Parco) a Crema. Si tratta di un parco ricco di una dotazione arborea di grande impatto visivo ed emotivo, con esemplari di notevole età e dimensione, in buona parte già annoverati tra gli alberi monumentali della Lombardia. Sulla base di ricerche d’archivio, condotte dall'architetto paesaggista Alessandro Carelli, è in corso la possibile ricostruzione della sua genesi, che consentirà di aggiungere alla città un altro importante elemento di elevato valore storico, paesaggistico e monumentale.

Valerio Ferrari, delegato ambiente FAI Crema, accompagnerà i visitatori in un percorso di illustrazione botanica, storica e paesaggistica, riferirà elementi utili per la ricostruzione dell’impianto originale del Parco e descriverà le specie arboree e gli alberi monumentali.

La visita, della durata di un’ora circa, sarà proposta in due turni, con ritrovo all’ingresso del parco alle ore 14.30 e alle ore 15.30 con prenotazione consigliata.

ORARIO

Due turni di visita della durata di 60 minuti, con inizio alle ore 14:30 e alle ore 15:30. Ritrovo all'ingresso del Parco Bonaldi almeno 15 minuti prima dell'inizio delle visite, viale Europa, 41, Crema (CR).

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Evento a contributo a partire da Euro 3,00 per iscritti FAI, da Euro 4,00 per non iscritti FAI - L'intero percorso si svolgerà all'aperto.
Prenotazione consigliata qui: faiprenotazioni.fondoambiente.it

Sarà possibile iscriversi al FAI o rinnovare l’iscrizione in loco

 

CONTATTI

Per informazioni: crema@delegazionefai.fondoambiente.it
Facebook e Instagram @delegazionefaidicrema

Scopri qui la locandina dell'evento

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te