Scolpita nell’XI secolo nella bianca pietra leccese, pregevole testimonianza del Romanico pugliese, impreziosita da raffinati affreschi, la chiesa di S. Maria di Cerrate sorge al centro di una tipica masseria del Salento, un tempo monastero di rito greco ortodosso, poi centro di produzione agricola specializzato nella lavorazione delle olive, che erano spremute nei tradizionali frantoi ipogei.
Quest'anno ci sarà un’occasione speciale: la Casa del Massaro aprirà le sue porte per degustazioni e acquisti natalizi con allestimenti curati in ambienti accoglienti e nei profumi di un tempo, godendo un momento di calma e bellezza.
Cosa troverete?Il miele prodotto dalle api dei nostri alveari; prelibati prodotti da forno alle mandorle e al Negramaro e dolci della tradizione a base di pasta di mandorla, fichi e cioccolato. Saranno, inoltre, presenti manufatti artigianali in legno d'ulivo, ceramica e cartapesta e oggetti elaborati a partire dall'ingegno di artisti salentini, che hanno sapientemente reinterpretato in chiave moderna le tecniche artigianali della tradizione. Infine, ritroveremo il calore del Natale nella possibilità di sorseggiare profumati infusi e tisane locali.
Nella chiesa dell' Abbazia di Cerrate è esposto un presepe tradizionale in polpa di carta, opera di Nunzio Sgobio. Il manufatto, realizzato nel 2015, racchiude tutta la tradizione natalizia del Salento, che trova nella cartapesta la sua più alta espressione artistica. Il paesaggio, tipicamente rupestre e mediterraneo, è curato in ogni dettaglio: il muretto a secco, le palme e le tonalità calde della terra evocano il sentimento più intimo della nascita del Salvatore. La sacra composizione, realizzata in terracotta dal maestro Francesco Narracci, è raccolta in adorazione e preghiera all’interno di una grande grotta, che funge da scenografia per il momento della Natività.
Nunzio Sgobio si dedica fin da giovanissimo alla realizzazione di presepi nelle masserie del suo paese natale, Montemesola (TA). Dopo il congedo dal servizio nell’Aeronautica Militare di Galatina, intraprende l’attività di decoratore collaborando con il maestro Nino Pantaleo. La passione per il presepe lo porta a specializzarsi nell’uso della polpa di carta, dando vita a opere di straordinaria qualità e ricchezza scenografica. L’armonia cromatica, la composizione equilibrata e la minuzia decorativa rendono ogni suo lavoro unico e originale.
Si ringrazia per la collaborazione la dott.ssa Caterina Ragusa e la Delegazione FAI di Lecce Per gentile concessione di Nunzio Gobio.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis

