Un viaggio nella Tangeri segreta con Gian Antonio Golin.
22-05-2025
Tangeri
In mattinata, partenza da Milano Linate per TANGERI. (Si veda la scheda Informazioni voli).
TANGERI, fondata dai Berberi, divenuta importante porto fenicio e poi capitale della colonia romana della Mauretania Tingitana, cadde sotto la dominazione araba nell’VIII secolo. La sua storia recente è caratterizzata dall’essere divenuta zona internazionale neutrale e porto franco dal 1923 fino alla Seconda guerra mondiale. In questi anni di libertà la città ha accentuato la sua capacità di attrazione non solo per affari e commerci, ma anche per artisti, pittori e scrittori europei e americani. Tangeri, infatti, più delle altre città marocchine, con i suoi muri nivei e le sue mille contraddizioni, la sua vicinanza geografica all’Europa, con le sue luci accecanti, i suoi profumi intensi, ha rappresentato il sogno e l’ispirazione per molti artisti alla ricerca dell’esotismo, della libertà e di sensazioni intense.
All’arrivo trasferimento in pullman in centro città. Dopo la colazione in ristorante, sistemazione nelle camere riservate del Grand Hôtel Villa de France (Si veda la scheda Informazioni alberghi). Il pittore francese Delacroix vi soggiornò nel 1832, imitato dal compatriota Henri Matisse poco prima della Grande Guerra.
Nel pomeriggio trasferimento sulla Montagne per la visita della residenza privata di un famoso scrittore e botanico italiano: tre padiglioni in stile moresco in un giardino lussureggiante.
Saremo accolti per la cena di benvenuto a Dar Chal, la residenza privata di Monica di Valmarana e Richard Conahay.
Rientro in pullman e pernottamento in hotel.
23-05-2025
Tangeri
Prima colazione in hotel e partenza in pullman per le visite.
Visiteremo Villa Harris. Abbandonata per vent'anni, la leggendaria Villa Harris, costruita dal corrispondente del Times, Walter Burton Harris, alla fine del XIX secolo, è risorta dalle sue ceneri ed è diventata Villa Museo. Un tempo testimone di un passato sontuoso in una Tangeri allora in tumulto e al centro delle questioni internazionali, è ora testimone di una ricca eredità culturale e patrimoniale lasciata in eredità alle generazioni future.
La mattinata proseguirà con la visita di una residenza privata con vista mozzafiato di un arredatore universalmente noto e in seguito con la visita dei Donabo Gardens, il giardino botanico creato dalla principessa Malika El Alaoui e dall’artista Paul Belvoir.
Colazione in ristorante nel corso delle visite.
Dedicheremo il pomeriggio alla scoperta della Kasbah e del museo omonimo ospitato nel palazzo seicentesco. Dar el-Makhzen, in origine palazzo del sultano. In alcune sale di questo grande palazzo principesco è allestito l’interessante Museo archeologico che custodisce il mosaico proveniente da Volubilis raffigurante la Navigazione di Venere.
Cena a Villa Mabrouka (che in arabo vuole dire fortuna), la casa di Yves Saint Laurent e Pierre Bergé, oggi di proprietà del designer Jasper Conran.
Rientro in hotel e pernottamento.
24-05-2025
Tangeri
Prima colazione in hotel e partenza a piedi per le visite.
Visiteremo ASILAH, antica città porto fortificata dai portoghesi che conserva il nucleo storico dominato dai colori bianchi e blu. Una volta concluso il giro della medina, ci trasferiremo a ROHUNA, luogo di cui si innamorò Umberto Pasti oltre vent’anni fa e descritto nel suo libro edito da Bompiani “Perduto in paradiso”.
Questo luogo, che poi divenne un giardino sull’Atlantico, sorge in mezzo al nulla ed ospita un’importante collezione di piante autoctone in via di estinzione recuperate in anni di ricerca. Nel mezzo c’è una casa costruita usando le antiche tecniche edilizie dei berberi del nord del Marocco.
Al termine della visita rientro a TANGERI.
Cena in ristorante.
Rientro in pullman e pernottamento in hotel.
25-05-2025
Tangeri
Prima colazione in hotel e partenza a piedi per le visite.
Dedicheremo la mattinata alla scoperta della Medina di Tangeri. Proseguiremo con la visita della Fondazione per la fotografia, creata nel 2018, primo luogo privato per promuovere la fotografia contemporanea in Marocco.
Colazione in ristorante nel corso delle visite.
Cena libera e pernottamento in hotel.
26-05-2025
Tetouan
Prima colazione in hotel e partenza in pullman per TÉTOUAN. La città ha conservato nelle sue architetture l’eredità Andalusa dei Moriscos che le conferisce un aspetto simile a quello dei quartieri arabi delle città della Spagna meridionale. Visita del Museo archeologico che custodisce il noto mosaico proveniente dagli scavi di Lixus con le ‘Tre Grazie’, per terminare con una passeggiata nella medina.
Colazione in ristorante nel corso delle visite.
Rientro a Tangeri.
Cena di saluto al ristorante Villa Joséphine, nella dimora che fu di Walter Harris e poi del Glaoui, il Pacha di Marrakech, sulla Vieille Montagne.
Rientro e pernottamento in hotel.
27-05-2025
Prima colazione in hotel, check- out.
Trasferimento in pullman all’aeroporto di TANGERI in tempo utile per il volo di rientro (si veda la scheda Informazione voli).
AVVERTENZE
L’ordine cronologico delle visite potrà essere modificato anche all’ultimo momento se le circostanze lo rendessero necessario, pur mantenendo inalterati i contenuti del programma.
Il docente si riserva inoltre la possibilità di apportare piccole modifiche al programma, qualora lo ritenesse opportuno.
In caso di forza maggiore, Acentro Turismo in accordo con il FAI si riserva il diritto di sostituire il docente, sia prima della partenza che in corso di viaggio (Vedi Art 5 e Art 7 Condizioni. Generali di Contratto).
Il viaggio è riservato agli iscritti FAI in regola con la quota annuale. Sulla scheda di richiesta di partecipazione al viaggio, oltre agli altri dati, occorre riportare il proprio numero di tessera FAI. Se non si è iscritti FAI, è possibile aderire contestualmente all’iscrizione al viaggio.
Quota Individuale Di Partecipazione incluso il volo da Milano Linate
In camera doppia (min/max. 15 Partecipanti paganti)
EUR 3,560.00
Supplemento Camera Singola
Supplemento camera doppia uso singola (nr. limitato)
EUR 285.00
Polizza Facoltativa "Globy" Annullamento Viaggio In Camera Doppia Per Persona
Polizza Facoltativa “Globy “annullamento viaggio in camera doppia
EUR 253.00
Polizza Facoltativa "Globy" Annullamento Viaggio In Camera Singola
Polizza Facoltativa “Globy “annullamento viaggio in camera doppia uso singola
EUR 273.00
La Quota Comprende
• Volo di andata e ritorno da Milano con Iberia Airlines, incluso 1 bagaglio in stiva (tasse aeroportuali incluse, soggette a riconferma)
• Minivan privato a disposizione, come da programma
• Tutti i trasferimenti, le visite, le escursioni e gli ingressi nei musei, come da programma
• Sistemazione in albergo 4 stelle sup. come indicato nel programma di viaggio o similare, in camera doppia superior
• Colazione giornaliera inclusa
• 5 colazioni e 4 cene incluse le bevande come previste dal menù
• Guida locale parlante italiano dove necessario
• Assistenza culturale di un docente
• Assicurazione medico bagaglio Allianz Global Assistance (https://allianztravel-globy.it/content/dam/onemarketing/agentmax/austria/italy/precontrattuali-ts/Precontrattuale_Globy_Rosso.pdf)
La Quota Non Comprende
• Eventuali supplementi con partenza da altre città italiane
• Bevande extra durante i pasti e tutti gli extra di carattere personale;
• Le mance per l’autista le guide locali che verranno quantificate e raccolte in loco;
• Polizza facoltativa annullamento viaggio Allianz Global Assistance;
• Tutto quanto non espressamente indicato nella voce “La quota comprende”
Adeguamento Della Quota Di Partecipazione
Si veda l’art. 3 delle Condizioni generali di contratto.
Conferma Di Effettuazione
Conferma di effettuazione del viaggio al raggiungimento del numero minimo di partecipanti:
Come previsto dall’ Art. 7 del contratto di Viaggio, l’organizzatore in accordo con il FAI ha facoltà di procedere all’annullamento del viaggio qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti paganti sopraindicato dandone comunicazione agli iscritti almeno 20 giorni prima della partenza.
In tale caso l’organizzatore provvederà a rimborsare l’acconto eventualmente pagato dagli iscritti, ma non avrà alcun ulteriore obbligo per acquisti o impegni effettuati direttamente dagli iscritti a livello individuale.
La copia del contratto, comprensiva della registrazione dell'acconto versato, verrà inviata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti e della conferma definitiva del viaggio.
Verrà richiesta la firma digitale del contratto online mediante un codice OTP che arriverà sul vostro cellulare.
Rinunce
Qualora un partecipante iscritto al viaggio intendesse rinunciare, si applicheranno le seguenti penali:
• 10% della quota di partecipazione dall’atto dell’iscrizione fino al 12 marzo 2025
• 35% della quota di partecipazione dal 13 al 31 marzo 2025
• 50% della quota di partecipazione dall’1 al 22 aprile 2025
• 75% della quota di partecipazione dal 23 aprile al 12 maggio 2025
• Nessun rimborso per rinunce dopo tale data
I partecipanti potranno sottoscrivere contestualmente all’ iscrizione al viaggio la polizza “Annullamento Viaggio” Globy Gialla di Allianz Global Assistance – vedi dettagli normativa Globy Gialla su https://allianztravel-globy.it/content/dam/onemarketing/agentmax/austria/italy/precontrattuali-ts/Precontrattuale_Globy_Giallo.pd
Iscrizioni
Per le particolari condizioni contrattuali imposte dai fornitori di servizi compagnie aeree, hotel etc. si chiede di confermare la propria partecipazione al viaggio entro il giorno 12 marzo 2025
Ricordiamo che i partecipanti potranno sottoscrivere contestualmente all’ iscrizione al viaggio la polizza ‘Annullamento Viaggio’ GLOBY GIALLA della ALLIANZ GLOBAL ASSISTANCE. https://allianztravel-globy.it/content/dam/onemarketing/agentmax/austria/italy/precontrattuali-ts/Precontrattuale_Globy_Giallo.pd
Difficolta’ Viaggio
Percorsi: le visite prevedono passeggiate a piedi nei centri storici, si consiglia l’uso di calzature comode, antiscivolo e adatte in caso di clima variabile.
Sistemazione alberghiera: benché gli standard qualitativi siano piuttosto buoni, la classificazione degli alberghi in Marocco non risponde ai criteri di valutazione internazionale, specie per quanto riguarda il servizio.
Sistemazione Alberghiera
TANGERI: GRAND HOTELVILLE DE FRANCE, CAT. 4 STELLE SUP.
Situato nel quartiere del Socco a pochi passi da diversi luoghi di interesse culturale, si tratta di un albergo 4 stelle superior con circa 50 camere arredate con tutti i comfort, tra i quali Tv con canali satellitare, mini-frigobar, aria condizionata e finestre insonorizzate e pavimenti in parquet.
Dispone di ristorante, piscina, giardino con terrazza e centro fitness.
https://www.grand-villa-de-france-tanger.top/fr/
Informazioni Voli
22 maggio MILANO LINATE MADRID P.07.50 A.10.10 IBERIA
22 maggio MADRID TANGERI P.11.25 A.11.55 IBERIA
27 maggio TANGERI MADRID P.12.25 A.14.50 IBERIA
27 maggio MADRID MILANO LINATE P.17.25 A.19.35 IBERIA
N.B. Vi informiamo che durante i viaggi verso Tangeri partiti a maggio 2024, alcuni bagagli in stiva non sono giunti a destinazione contemporaneamente ai viaggiatori, bensì il giorno successivo. Inoltre, desideriamo comunicarvi che la compagnia aerea non offre il servizio di consegna dei bagagli in albergo, rendendo necessario il recupero degli stessi in aeroporto da parte dei proprietari. Suggeriamo pertanto di viaggiare con il solo bagaglio a mano, che ricordiamo deve avere le seguenti misure (1 bagaglio in cabina 56x40x25cm peso massimo di 10kg + 1 accessorio personale 40x30x15cm), o suddividere i vostri effetti personali in funzione di questa evenienza, qualora decidiate comunque di viaggiare con il bagaglio in stiva.
NOTA: IL PACCHETTO DI VIAGGIO PREVEDE LA PARTENZA DA MILANO LINATE
SONO POSSIBILI PARTENZE DA ALTRE CITTÀ ITALIANE IN BASE ALL’OPERATIVO DEI VOLI INDICATI. LE RICHIESTE DI PRENOTAZIONI AEREE DIVERSE DAL PROGRAMMA DI VIAGGIO, SARANNO CONFERMATE AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO DEI PARTECIPANTI PREVISTO, SARÀ NOSTRA CURA INFORMARVI SU EVENTUALI RIDUZIONI O SUPPLEMENTI IN BASE ALLA CITTÀ DI PARTENZA.
PER CHI DOVESSE PROCEDERE INDIVIDUALMENTE È NECESSARIO ATTENDERE CONFERMA DA PARTE DI ACENTRO CHE IL GRUPPO SI SIA CONSOLIDATO.
Info Utili
Documenti e visti: Passaporto: necessario ed in corso di validità, almeno per il periodo di permanenza in Marocco. È consentito l'ingresso senza visto per soggiorni turistici di una durata massima di 3 (tre) mesi.
Moneta: Dirham marocchino
Fuso orario: -1h rispetto all’Italia se in Italia vige l’ora legale.
Ulteriori informazioni relative al clima e abbigliamento saranno indicate sul programma definitivo.
Guida Alla Prenotazione
Il viaggio è riservato agli Iscritti FAI in regola con la quota annuale. Sulla scheda di richiesta di prenotazione viaggio allegata, oltre agli altri dati, occorre riportare il proprio numero di tessera FAI.
Se non si è Iscritti FAI, è possibile aderire contestualmente all’iscrizione al viaggio presso il Punto FAI – Acentro Turismo Spa oppure contattando l’Ufficio Gestione Iscritti del FAI ai numeri telefonici 02 467615259 o all’indirizzo e-mail sostienici@fondoambiente.it
Prenotazioni
Le prenotazioni devono esse effettuate presso
ACENTRO TURISMO spa
Via Vittor Pisani 5/7 - 20124 Milano
tel. 02 66707461 (riservato agli Iscritti FAI)
fax.02 66707273 - e-mail fai@acentro.it
www.acentro.it
da lunedì a venerdì: 9.00-13.00 14.30-18.30
Rivolgersi a Margherita Cavestro, Katia Favetti, Stefania Meraviglia o Raffaella Stiuso, facendo seguire la scheda di prenotazione online compilata. link indicato:
La prenotazione diviene effettiva solo al ricevimento da parte di Acentro Turismo di:
1. scheda di prenotazione online compilata per ciascun partecipante
2. acconto richiesto (copia bonifico da inviare via mail)
e alla conseguente conferma scritta da parte dell’organizzatore del viaggio, che verrà spedita via mail all’Iscritto FAI, insieme con la ricevuta dell’ammontare trasmesso.
Pagamenti
Bonifico bancario intestato ad Acentro Turismo S.p.a
UNICREDIT Spa - filiale 66084 - CUSTOMER CARE ITALIA
ABI: 02008 CAB: 05364 C/C: 000104285475
IBAN: IT 82 O 02008 05364 000104285475
CODICE BIC SWIFT: UNCRITMM
Causale: Tangeri 22-27 maggio 2025
Acconto
All’atto dell’iscrizione, è richiesto un acconto di 1200 euro per persona insieme all’eventuale supplemento singola e, se richiesto, al premio assicurativo per la polizza “annullamento viaggio” GlobyGialla della ALLIANZ GLOBAL ASSISTANCE. L’assicurazione contro l’annullamento può essere stipulata solo contestualmente all’iscrizione al viaggio.
(Vedi normativa Globy Gialla su https://allianztravel-globy.it/content/dam/onemarketing/agentmax/austria/italy/precontrattuali-ts/Precontrattuale_Globy_Giallo.pd
Saldo
Entro il 18 aprile deve essere corrisposto il saldo.
Conferma Di Adesione
La conferma dell’adesione verrà inviata al ricevimento dell’acconto.
Ricevute
Estratto conto e fattura saranno inviati, allegati ai documenti di viaggio, solo dopo il ricevimento del saldo.
Invio Documenti
I documenti di viaggio saranno inviati via mail una settimana prima della partenza.
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
ACENTRO TURISMO
VITTOR PISANIMILANO
tel:0266707461 da lunedì a venerdì: 09.00 - 13.00 / 14.30 - 18.30
fai@acentro.it
PER INFORMAZIONI SUL CONTENUTO CULTURALE DEI VIAGGI
Ufficio Viaggi Culturali FAI
tel. 02 467615262/336
viaggi@fondoambiente.it
Ai partecipanti dei viaggi chiediamo di sottoscrivere l’iscrizione annuale al FAI: un piccolo contributo che aiuta a rendere concreto il nostro impegno quotidiano in difesa del patrimonio italiano di arte e natura.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis