Matera e la Terra delle Gravine

Matera e la Terra delle Gravine



15 - 19 Maggio 2026

Condividi
Matera e la Terra delle Gravine

FAI TREKKING

Matera e la Terra delle Gravine

Un viaggio trekking con Silvia Camagni a Matera e dintorni. 

Matera, Matera e la Terra delle Gravine

Programma

15-05-2026

Matera

Casa Noha E La Storia Millenaria Di Matera

Percorso urbano: difficoltà bassa |tipologia: percorso turistico (T)

Ritrovo con la guida presso l’Aeroporto di Bari alle ore 14.00 e trasferimento privato a Matera.  Sistemazione presso un hotel diffuso, con camere dislocate su più livelli, ricavate nel cuore autentico dei Sassi, e presentazione del programma delle giornate.
Nel pomeriggio, visita a Casa Noha, antica dimora situata nella parte alta del Sasso Caveoso, oggi bene del FAI e luogo di memoria e conoscenza della lunga storia della città. Qui ci attende un coinvolgente viaggio multimediale che ripercorre la millenaria evoluzione del territorio materano.
A seguire, tempo libero e cena in un ristorante tipico, per un primo assaggio dei sapori locali della cucina lucana.
Pasti inclusi: cena
Pernottamento: in hotel
 

16-05-2026

Matera

Capolavori Rupestri E Parco Della Murgia Materana

Trekking: difficoltà media |tipologia: percorso escursionistico (E) | lunghezza: 8 km |dislivello: +260 m. in salita / -210 m. in discesa

Accompagnati da una guida FAI, iniziamo l’escursione alla scoperta del Parco della Murgia Mate-rana, uno dei luoghi più affascinanti d’Italia per la presenza intatta delle antiche civiltà rupestri. Costeggiando uno degli scorci più suggestivi della Civita materana, raggiungiamo la passerella tibetana che ci consente di guadare il torrente Gravina, immergendoci in un paesaggio straordinario, ricco di biodiversità, colori e profumi mediterranei.
Nel pomeriggio, trasferimento alla Cripta del Peccato Originale, antico luogo di culto di un mona-stero rupestre benedettino di epoca longobarda, decorato da un ciclo di affreschi considerati tra i più importanti dell’arte rupestre in Europa. Al termine della visita, ci attende una degustazione di vini e prodotti locali presso un’azienda vitivinicola del territorio. Rientro a Matera e cena libera.
Pasti inclusi: prima colazione, degustazione presso Azienda Vitivinicola
Pernottamento: in hotel

¿¿ Attenzione: l’escursione si conclude con l’attraversamento di un ponte tibetano sospeso sul canyon della Gravina di Matera (struttura in cavi d’acciaio, sospeso a circa 10 metri d’altezza, lungo circa 20 metri). Adatto a chi non soffre di vertigini o timore delle altezze.


 

17-05-2026

Altamura

Il Pulo Di Altamura E Gravina In Puglia

Trekking: difficoltà media |tipologia: percorso escursionistico (E) | lunghezza: 10 km |dislivello: +170 m. in salita / -170 m. in discesa

La giornata inizia con un’escursione al Pulo di Altamura, una vasta dolina di crollo originata dal cedimento della volta di un’enorme cavità sotterranea. Accompagnati da uno speleologo, ci affacceremo su questa spettacolare formazione carsica, esplorando l’area e alcune grotte preistoriche che testimoniano la presenza umana fin dalla notte dei tempi.
Il territorio è noto a livello internazionale per importanti ritrovamenti archeologici, tra cui lo scheletro fossile dell’Uomo di Altamura, un ominide vissuto circa 150.000 anni fa, rinvenuto nella vicina Grotta di Lamalunga.
Una sosta al Centro Visite del Parco Nazionale dell’Alta Murgia ci permetterà di approfondire questa straordinaria scoperta e comprendere meglio il contesto naturalistico e storico dell’area.
A seguire, pranzo presso un antico forno, con degustazione del celebre Pane di Altamura DOP, simbolo della tradizione gastronomica locale.
Nel pomeriggio ci sposteremo a Gravina in Puglia, dove ci attende un affaccio spettacolare dal belvedere della Basilica di Santa Maria Assunta e dal suggestivo Ponte Acquedotto, importante opera architettonica ad archi, oggi riconosciuta come Luogo del Cuore FAI.
Chiudiamo la giornata con una visita guidata alla Gravina sotterranea, un percorso affascinante nel cuore nascosto della città, tra ambienti scavati nella roccia e antichi passaggi ipogei.
Rientro a Matera con transfer privato e cena libera.
Pasti inclusi: prima colazione, pranzo presso forno di Altamura
Pernottamento: in hotel
 

18-05-2026

Montescaglioso

Gravina Di Laterza E Montescaglioso

Trekking: difficoltà media |tipologia: percorso escursionistico (E) | lunghezza: 6 km |dislivello: +80 m. in salita / -80 m. in discesa

Escursione nel cuore del Parco Naturale Regionale della Terra delle Gravine, un paesaggio geologico straordinario, caratterizzato da profondi canyon, pareti calcaree, grotte e ambienti scolpiti nel tempo dall’azione dell’acqua.
Cammineremo lungo i bordi della Gravina di Laterza, una delle più vaste incisioni erosive d’Europa, immersi in un habitat unico, prezioso sia per la vegetazione mediterranea che per la fauna selvatica. A guidarci saranno gli esperti dell’Oasi Lipu di Laterza, impegnati da anni nella tutela di questo importante hotspot di biodiversità.
Dopo la pausa pranzo, ci trasferiremo a Montescaglioso, riconosciuto nel 2012 come uno dei “Gioielli d’Italia”. Qui visiteremo la magnifica Abbazia benedettina di San Michele Arcangelo, il più importante tra i quattro complessi monastici della cittadina e Luogo del Cuore FAI. 
Rientro a Matera con transfer privato e cena libera.
Pasti inclusi: prima colazione
Pernottamento: in hotel
 

19-05-2026

Matera

Matera E La Civiltà Contadina

Dopo il check-out, dedichiamo parte della mattinata alla visita del MOOM – Matera Olive Oil Museum: un antico frantoio ipogeo, perfettamente conservato, che ci guida in un viaggio affascinante attraverso la storia della produzione dell’olio. Dalla stalla alla macina in pietra, dai torchi alle vasche di sedimentazione, scopriremo gli antichi mestieri e le tradizioni legate a uno dei prodotti simbolo del territorio.
Segue del tempo libero per passeggiare tra le vie del centro e lasciarsi sorprendere ancora una volta dagli scorci unici della Città dei Sassi, oggi Patrimonio Mondiale UNESCO.
Dopo il pranzo (alle ore 14:00 circa), trasferimento all’aeroporto di Bari e conclusione del viaggio. (arrivo previsto in Aeroporto alle ore 15.00 circa).
Pasti inclusi: prima colazione

Avvertenze
Per motivi organizzativi o climatici l’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante il viaggio. Nel caso di questa eventualità le escursioni e le visite programmate verranno sostituite con altri luoghi di interesse o attività altrettanto piacevoli.
L’ordine cronologico delle visite potrà essere modificato anche all’ultimo momento se le circostanze lo rendessero necessario, pur mantenendo inalterati i contenuti del programma.
La guida si riserva inoltre la possibilità di apportare piccole modifiche al programma, qualora lo
ritenesse opportuno. In caso di forza maggiore, Girolibero+Zeppelin, in accordo con il FAI, si riserva il diritto di sostituire la guida, sia prima della partenza che in corso di viaggio (Vedi Art 8 e Art 10 Condizioni. Generali di Contratto).
 

Quote di partecipazione

Il viaggio è riservato agli iscritti FAI in regola con la quota annuale. Sulla scheda di richiesta di partecipazione al viaggio, oltre agli altri dati, occorre riportare il proprio numero di tessera FAI. Se non si è iscritti FAI, è possibile aderire contestualmente all’iscrizione al viaggio.

Quota Individuale Di Partecipazione

Quota per persona in camera doppia standard
 

EUR 1,290.00

Quota Individuale Di Partecipazione

Supplemento per persona camera doppia Junior Suite

EUR 80.00

Supplemento Camera Singola

Supplemento camera uso singola standard

EUR 160.00

Polizza Assicurativa


Polizza Facoltativa Globy Giallo - annullamento viaggio: quotazione su richiesta 

La Quota Comprende

·    1 accompagnatore-Guida Ambientale Escursionistica durante tutto il tour 
·    4 pernottamenti con colazione in hotel 3 stelle all’interno dei Sassi di Matera
·    1 cena presso un ristorante tipico dei Sassi (bevande incluse)
·    1 degustazione con prodotti tipici presso Agriturismo e Azienda vitivinicola 
·    1 pranzo/degustazione presso un forno di Altamura (bevande incluse)
·    transfert da/per aeroporto di Bari
·    trasporto bagagli (1° e 5° giorno)
·    trasferimenti per le escursioni e le visite come da programma 
·    escursioni in natura e nei centri storici come da programma 
·    biglietto d’ingresso e visita alla Cripta del Peccato Originale
·    biglietto d’ingresso e visita a Gravina Sotterranea
·    trekking guidato presso il Parco della Murgia Materana
·    trekking guidato con speleologo al Pulo di Altamura - Parco dell’Alta Murgia 
·    biglietto d’ingresso e visita al Centro Visite Uomo d’Altamura
·    assicurazione annullamento e medico-bagaglio Axa di base*

*Per maggiori informazioni sulla polizza inclusa: https://www.girolibero.it/assicurazione-inclusa/

La Quota Non Comprende

·    volo a/r per Bari 
·    pasti non inclusi 
·    bevande per i pasti non inclusi 
·    ingressi non menzionati 
·    imposta di soggiorno
·    mance 
·    cassa comune di circa 25€ per persona*
·    polizza facoltativa annullamento viaggio Globy Giallo 
·    extra e quanto non indicato alla voce “la quota comprende” 
*Cassa comune: a inizio viaggio verrà raccolta una cassa comune per coprire i costi di ingresso e le visite presso il MOOM - Olive Oil Museum, l’Oasi LIPU Gravina di Laterza e l’Abbazia di Montescaglioso.
 

Iscrizioni

Per le particolari condizioni contrattuali imposte dai fornitori dei servizi inclusi si chiede di confermare la propria partecipazione al viaggio entro il 28 febbraio 2026
Il viaggio viene confermato con minimo 10 partecipanti paganti.
Contestualmente all’iscrizione al viaggio, i partecipanti potranno sottoscrivere la polizza integrativa ‘Annullamento Viaggio’ Globy Giallo di Allianz Global Assistance.
 

Difficolta’ Viaggio

Difficoltà del viaggio: media
I percorsi proposti sono classificati E (escursionistici) e T (turistici), e si svolgono su sentieri sterrati con tratti talvolta irregolari.
Il viaggio è consigliato a chi possiede una buona abitudine al cammino in natura e una forma fisica adeguata.
Per garantire la buona riuscita dell’esperienza, è fondamentale che tutti i partecipanti si trovino in uno stato di forma psicofisica compatibile con l’attività proposta.
La guida si riserva la facoltà di escludere dalle escursioni più impegnative chi non risulti nelle condizioni idonee, al fine di tutelare la sicurezza del singolo e del gruppo.

Sistemazione Alberghiera

Hotel Sassi, Matera
Hotel 3 stelle nel cuore dei Sassi di Matera. 
La struttura si sviluppa su più livelli ed è dotata di varie terrazze panoramiche sui Sassi e sulla Cattedrale. Le camere, ricavate dal recupero conservativo di ambienti scavati nella roccia (grotte e semi grotte) situati all'interno dei Sassi, hanno diversa ampiezza e diversa distribuzione degli spazi rispettando completamente la loro natura e la loro storia. Sono comunque dotate di ogni confort: riscaldamento/aria condizionata, wi-fi gratuito, telefono, minibar, asciugacapelli e TV a schermo piatto.
Disponibile per gli ospiti un piccolo bar dove vengono serviti aperitivi al tramonto.
 

Info Utili

Indicazioni sull’attrezzatura 
L'attrezzatura necessaria è quella da escursionismo: 
·    scarpe da trekking (suola scolpita antiscivolo);
·    zaino per escursioni giornaliere (cap. circa 20 lt);
·    bastoncini da trekking (se abituati a utilizzarli);
·    giacca a vento o mantella per la pioggia.
Plastic free: nei nostri viaggi chiediamo ai partecipanti di organizzarsi con una borraccia per l’acqua evitando così di utilizzare le bottiglie di plastica.
 

Guida Alla Prenotazione

Il viaggio è riservato agli iscritti FAI in regola con la quota annuale. Al momento della conferma di partecipazione al viaggio, oltre agli altri dati, occorre inviare la copia della propria tessera FAI in corso di validità. Se non si è iscritti FAI, è possibile aderire contestualmente all’iscrizione al viaggio.
L’iscrizione annuale al FAI è un piccolo contributo che aiuta a rendere concreto il nostro impegno quotidiano in difesa del patrimonio italiano di arte e natura.
 

Prenotazioni

Per informazioni e prenotazioni
Girolibero + Zeppelin
Valentina Ferronato
e-mail:  fai@girolibero.it
Tel. 0444 1278400, da lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Girolibero srl
tel:04441278400 fai@girolibero.it

PER INFORMAZIONI SUL CONTENUTO CULTURALE DEI VIAGGI
Ufficio Viaggi Culturali FAI
tel. 02 467615262/336
viaggi@fondoambiente.it

Ai partecipanti dei viaggi chiediamo di sottoscrivere l’iscrizione annuale al FAI: un piccolo contributo che aiuta a rendere concreto il nostro impegno quotidiano in difesa del patrimonio italiano di arte e natura.

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te