Un itinerario a passo lento con Silvia Camagni.
13-06-2025
Ritrovo con la guida e accoglienza presso l’aeroporto di Bari alle ore 13.30.
Spostamento con transfer privato a Matera e sistemazione presso l’hotel diffuso, con camere su più livelli ricavate nel cuore dei Sassi.
A seguire visita di Casa Noha: antica dimora nella parte alta del Sasso Caveoso, diventata grazie al FAI luogo di conoscenza e memoria del passato millenario della città.
Qui ci attende un avvincente viaggio multimediale sulla storia del territorio e il caloroso benvenuto della Delegazione FAI di Matera.
Presentazione del programma delle giornate e a seguire cena dai sapori locali presso un tipico ristorante dei Sassi.
14-06-2025
Prima colazione in hotel.
Trekking: difficoltà media; percorso escursionistico; lunghezza 8 km; dislivello: + 260 mt. in salita, - 210 mt. in discesa. Attenzione: l’escursione termina con l’attraversamento di un ponte tibetano sospeso sul canyon della Gravina di Matera (ponte su cavi di acciaio, sospeso a 10 metri di altezza con una lunghezza di circa 20 metri)
Accompagnati da una guida FAI iniziamo l’escursione che ci porterà alla scoperta del Parco della Murgia Materana, luogo che ancora conserva intatte le più affascinanti tracce delle civiltà rupestri presenti in Italia. Dopo aver costeggiato uno dei paesaggi più suggestivi della Civita materana raggiungiamo la passerella tibetana guadando il torrente Gravina, per immergerci in un territorio ricco di biodiversità che regala un coinvolgente spettacolo di profumi e colori.
Nel pomeriggio spostamento alla Cripta del Peccato Originale, luogo di culto di un monastero rupestre benedettino di epoca longobarda, impreziosita da un ciclo di affreschi datati tra l'VIII e il IX se-colo. Segue una degustazione con vino e prodotti locali presso un’Azienda vitivinicola del territorio.
Rientro a Matera e cena libera.
15-06-2025
Prima colazione in hotel.
Trekking: difficoltà media; percorso escursionistico; lunghezza 12 km; dislivello: + 170 mt. in salita, - 170 mt. in discesa.
Mattina dedicata alla scoperta del Pulo di Altamura, ampia dolina di crollo formatasi per il cedimento della volta di un’enorme cavità sotterranea. La nostra passeggiata ci porterà ad ammirare dall’alto questa spettacolare manifestazione del carsismo, imbattendoci in alcune grotte frequentate dall’uomo in epoca preistorica. La zona è ricca di reperti archeologi di importanza mondiale, come il ritrovamento dello scheletro fossile dell’Uomo di Altamura, ominide vissuto 150 mila anni fa e rinvenuto nella Grotta di Lamalunga. Una visita al Centro Visite del Parco Nazionale dell’Alta Murgia ci aiuterà a comprenderne la storia di questa eccezionale scoperta.
Pranzo presso un antico forno di Altamura per degustare il tradizionale “pane di Altamura DOP” e successivamente spostamento a Gravina in Puglia. Spettacolare il paesaggio dal belvedere della Basilica di Santa Maria Assunta e dal Ponte Acquedotto, un importante struttura ad archi, Luogo del Cuore FAI. A seguire visita guidata alla Gravina sotterranea: un percorso nel ventre della città murgiana che si sviluppa attraverso un reticolo di passaggi segreti.
Rientro a Matera con transfer privato e cena libera.
16-06-2025
Prima colazione in hotel.
Trekking: difficoltà media; percorso escursionistico; lunghezza 6 km; dislivello: + 80 mt. in salita, - 80 mt. in discesa.
Escursione nel cuore del Parco della Terra delle Gravine: un paesaggio geologico affascinante tra pareti di rocce calcaree, grotte e profondi canyon scavati dall’acqua. Cammineremo lungo i bordi della Gravina di Laterza, una delle più grandi incisioni erosive d’Europa. Un habitat unico, sia dal punto vegetazionale che faunistico, che scopriremo accompagnati dalle guide dell’Oasi della Lipu, che da anni si impegna a preservare questo importantissimo hotspot di biodiversità.
Dopo pranzo trasferimento a Montescaglioso, all’interno del Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri, che nel 2012 ha conquistato l’appellativo di “Gioiello d’Italia”. Segue la visita guidata alla magnifica Abbazia benedettina di San Michele Arcangelo, il più considerevole dei quattro complessi monastici della cittadina e Luogo del Cuore FAI.
Rientro con transfer privato e cena libera.
17-06-2025
Prima colazione in hotel e check-out.
Parte della mattina sarà dedicata alla visita del MOOM – Matera Olive Oil Museum: dalla stalla alla macina in pietra, dai torchi alle vasche di sedimentazione. Un viaggio immersivo alla scoperta di un antico frantoio ipogeo, tra antichi mestieri e tradizioni del territorio.
Tempo libero per perdersi tra le vie del centro e stupirci ancora davanti agli scorci indimenticabili della Città dei Sassi, Patrimonio Mondiale UNESCO.
Dopo pranzo trasferimento all’aeroporto di Bari e conclusione del viaggio. (si consigliano partenze dopo le ore 15.30 circa).
Avvertenze
Per motivi organizzativi o climatici l’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante il viaggio. Nel caso di questa eventualità le escursioni e le visite programmate verranno sostituite con altri luoghi di interesse o attività altrettanto piacevoli.
L’ordine cronologico delle visite potrà essere modificato anche all’ultimo momento se le circostanze lo rendessero necessario, pur mantenendo inalterati i contenuti del programma.
La guida si riserva inoltre la possibilità di apportare piccole modifiche al programma, qualora lo
ritenesse opportuno. In caso di forza maggiore, Girolibero+Zeppelin, in accordo con il FAI, si riserva il diritto di sostituire la guida, sia prima della partenza che in corso di viaggio (Vedi Art 8 e Art 10 Condizioni. Generali di Contratto).
Il viaggio è riservato agli iscritti FAI in regola con la quota annuale. Sulla scheda di richiesta di partecipazione al viaggio, oltre agli altri dati, occorre riportare il proprio numero di tessera FAI. Se non si è iscritti FAI, è possibile aderire contestualmente all’iscrizione al viaggio.
La Quota Comprende
Quota per persona in camera doppia standard
EUR 1,290.00
Supplemento Camera Singola
Supplemento per persona in camera doppia Junior Suite
EUR 80.00
Supplemento Camera Singola
Supplemento camera uso singola standard
EUR 160.00
Polizza Facoltativa "Globy" Annullamento Viaggio In Camera Doppia Per Persona
Polizza Facoltativa Globy Giallo - annullamento viaggio: quotazione su richiesta
La Quota Comprende
La Quota Non Comprende
*Cassa comune: a inizio viaggio verrà raccolta una cassa comune per coprire i costi di ingresso e le visite presso il MOOM - Olive Oil Museum, il Centro visite Uomo di Altamura, l’Oasi LIPU Gravina di Laterza e l’Abbazia di San Michele Arcangelo a Montescaglioso.
Difficolta’ Viaggio
Difficoltà del viaggio: media.
Percorsi classificati E - escursionistici /T – turistici.
Viaggio indicato a chi già abituato a fare escursioni in natura.
Per la buona riuscita del viaggio tutti i partecipanti devono essere in uno stato di forma psicofisica adatto ad affrontare i percorsi; in caso contrario, la guida potrà escludere uno o più partecipanti dalle escursioni più impegnative per tutelare la loro incolumità e quella del gruppo.
Indicazioni sull’attrezzatura
L'attrezzatura necessaria è quella da escursionismo:
• scarpe da trekking (suola scolpita antiscivolo);
• zaino per escursioni giornaliere (cap. circa 20 lt);
• bastoncini da trekking (se abituati a utilizzarli);
• giacca a vento o mantella per la pioggia.
Plastic free: nei nostri viaggi chiediamo ai partecipanti di organizzarsi con una borraccia per l’acqua evitando così di utilizzare le bottiglie di plastica.
Iscrizioni
Per le particolari condizioni contrattuali imposte dai fornitori di servizi compagnie aeree, hotel etc. si chiede di confermare la propria partecipazione al viaggio ENTRO IL 28 GENNAIO 2025. Il viaggio verrà confermato con un minimo di 10 partecipanti paganti, massimo 14. Contestualmente all’iscrizione al viaggio, i partecipanti potranno sottoscrivere la polizza integrativa ‘Annullamento Viaggio’ Globy Giallo di Allianz Global Assistance.
Sistemazione Alberghiera
Hotel Sassi, Matera. Hotel 3 stelle nel cuore dei Sassi di Matera. La struttura si sviluppa su più livelli ed è dotata di varie terrazze panoramiche sui Sassi e sulla Cattedrale. Le camere, ricavate dal recupero conservativo di ambienti scavati nella roccia (grotte e semi grotte) situati all'interno dei Sassi, hanno diversa ampiezza e diversa distribuzione degli spazi rispettando completamente la loro natura e la loro storia. Sono comunque dotate di ogni confort: riscaldamento/aria condizionata, wi-fi gratuito, telefono, minibar, asciugacapelli e TV a schermo piatto. Disponibile per gli ospiti un piccolo bar dove vengono serviti aperitivi al tramonto.
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
ZEPPELIN
fai@zeppelin.it
PER INFORMAZIONI SUL CONTENUTO CULTURALE DEI VIAGGI
Ufficio Viaggi Culturali FAI
tel. 02 467615262/336
viaggi@fondoambiente.it
Ai partecipanti dei viaggi chiediamo di sottoscrivere l’iscrizione annuale al FAI: un piccolo contributo che aiuta a rendere concreto il nostro impegno quotidiano in difesa del patrimonio italiano di arte e natura.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis