Le Marche a passo lento, tra le colline e il mare

Le Marche a passo lento, tra le colline e il mare



3 - 7 Giugno 2026

Condividi
Le Marche a passo lento, tra le colline e il mare

FAI TREKKING

Le Marche a passo lento, tra le colline e il mare

Un viaggio trekking con Silvia Camagni nel Conero. 

Conero, Le Marche a passo lento, tra le colline e il mare
Conero, Le Marche a passo lento, tra le colline e il mare

Programma

03-06-2026

Sirolo

Natura E Arte Alla Baia Di Portonovo

Percorso urbano: difficoltà bassa |tipologia: percorso turistico (T).

Ritrovo e accoglienza presso la stazione ferroviaria di Ancona alle ore 14.00, quindi trasferimento alla Baia di Portonovo, dove ci attende una piacevole passeggiata guidata alla scoperta della Chiesa di Santa Maria di Portonovo. Questo gioiello dell’architettura romanica marchigiana, costruito tra l’XI e il XII secolo, conserva affreschi e tracce del suo passato monastico. Immersa nello scenario naturale del Parco Regionale del Conero, tra mare e colline, la chiesa rappresenta un incontro armonioso tra storia, arte e paesaggio.
Dopo l’arrivo a Sirolo e la sistemazione in hotel, ci attende una piacevole passeggiata nel cuore della cittadina, con il suo primo, imperdibile affaccio sulle bianche scogliere a picco sul mare. Cena libera.
Pernottamento: in hotel
 

04-06-2026

Sirolo

Il Cuore Del Conero: Natura

Trekking: difficoltà media| tipologia: percorso escursionistico (E) | lunghezza: 13 km | dislivello: + 470 m. in salita / - 470 m. in discesa.

Oggi ci attende un’escursione nel cuore del Parco Regionale del Conero, area naturale protetta che racchiude una straordinaria varietà di paesaggi: falesie a picco sul mare, boschi profumati e spiagge incantevoli.
Percorreremo il sentiero che conduce al punto panoramico da cui ammirare le Due Sorelle, i celebri faraglioni che si ergono maestosi sull’azzurro del mare, per poi proseguire verso la Badia di San Pietro, un piccolo gioiello di arte sacra immerso nel silenzio della natura.
Dopo pranzo riprenderemo il cammino per rientrare a Sirolo, attraversando boschi ombrosi e le praterie di Pian di Raggetti, habitat di grande interesse naturalistico da cui, nelle giornate più terse, si apre una vista spettacolare sulla regione e sulla catena dei Monti Sibillini.
Tempo libero prima di cena.
Pasti inclusi: prima colazione
Pernottamento: in hotel
 

05-06-2026

Recanati

Infiniti Sguardi: Osimo E Recanati

Percorso urbano: difficoltà bassa | tipologia: percorso turistico (T)

La giornata inizia con la visita alla cittadina di Osimo. Accompagnati da una guida turistica scopriremo i suoi meravigliosi tesori, prima di addentrarci nelle grotte della città: un percorso sotterraneo che si snoda tra innumerevoli gallerie scavate a partire dal V secolo a.C. 
Successivamente spostamento a Recanati, affascinante cittadina medievale celebre per aver dato i natali al grande poeta Giacomo Leopardi. Qui, in compagnia di una guida FAI, esploreremo l'Orto sul Colle dell'Infinito, situato all'interno dell'antico Monastero di Santo Stefano. Un originale percorso di visita arricchito da proiezioni multimediali e curiosità botaniche, che ci permetterà di vivere il paesaggio marchigiano che ha ispirato il capolavoro poetico leopardiano, L’Infinito.
Segue la visita alle antiche sale della biblioteca e di Casa Leopardi, dove sono raccolti oltre 20.000 volumi in gran parte consultati da Giacomo: è qui che il Poeta ha studiato e si è formato sotto l’amorevole e severa guida del padre Monaldo.  
Rientro a Sirolo e cena libera.
Pasti inclusi: prima colazione
Pernottamento: in hotel 
 

06-06-2026

Frasassi

Profondo Splendore Alle Gole Di Frasassi

Trekking: difficoltà media | tipologia: percorso escursionistico (E) | lunghezza: 9 km | dislivello: + 480 m. in salita / - 480 m. in discesa.

Trasferimento nel cuore del Parco Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi, area protetta di oltre 10.000 ettari tra le più ricche e diversificate delle Marche. Le sue gole, i boschi secolari e i corsi d’acqua formano un paesaggio straordinario, habitat di oltre 1.200 specie vegetali e di rapaci come l’aquila reale e il falco pellegrino.
Dedicheremo la mattinata a un percorso immerso nella natura del Parco, tra boschi e scorci panoramici. Nel pomeriggio visiteremo il Santuario della Madonna di Frasassi, incastonato nella roccia, con il vicino Tempio del Valadier, elegante chiesa neoclassica del 1828, e l’antico Eremo di Santa Maria Infra Saxa, fondato nell’XI secolo.
Il nostro viaggio si concluderà con la visita alle Grotte di Frasassi, uno dei complessi sotterranei più grandiosi e affascinanti d’Europa.
Rientro a Sirolo e cena libera.
Pasti inclusi: prima colazione
Pernottamento: in hotel

07-06-2026

Numana

Il Promontorio Del Conero Dal Mare

Per un ultimo saluto slow alle Marche e alla Riviera del Conero ci aspetta un emozionante tour in barca lungo la costa del Monte Conero. 
Partendo dal porto di Numana incontreremo le bianche spiagge, i faraglioni e le insenature più selvagge fino all’incantevole Baia di Portonovo. Un’occasione per ammirare da una prospettiva unica l’imponente promontorio del Conero che si protende nel mare.
Tempo libero per l’ultimo bagno prima del trasferimento alla Stazione ferroviaria di Ancona per le partenze (si suggeriscono partenze dopo le ore 15.30).
Pasti inclusi: prima colazione
Attenzione: la gita in barca potrebbe essere annullata a causa delle condizioni avverse del meteo/mare. In questa eventualità l’attività verrà sostituita con un programma alternativo.

Avvertenze
Per motivi organizzativi o climatici l’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante il viaggio. Nel caso di questa eventualità le escursioni e le visite programmate verranno sostituite con altri luoghi di interesse o attività altrettanto piacevoli.
L’ordine cronologico delle visite potrà essere modificato anche all’ultimo momento se le circostanze lo rendessero necessario, pur mantenendo inalterati i contenuti del programma.
La guida si riserva inoltre la possibilità di apportare piccole modifiche al programma, qualora lo ritenesse opportuno. In caso di forza maggiore, Girolibero+Zeppelin, in accordo con il FAI, si riserva il diritto di sostituire la guida, sia prima della partenza che in corso di viaggio (Vedi Art 8 e Art 10 Condizioni. Generali di Contratto).
 

Quote di partecipazione

Il viaggio è riservato agli iscritti FAI in regola con la quota annuale. Sulla scheda di richiesta di partecipazione al viaggio, oltre agli altri dati, occorre riportare il proprio numero di tessera FAI. Se non si è iscritti FAI, è possibile aderire contestualmente all’iscrizione al viaggio.

Quota Individuale Di Partecipazione

Quota per persona in camera doppia

EUR 1,320.00

Supplemento Camera Singola

Supplemento camera uso singola

EUR 120.00

Polizza Assicurativa

Polizza Facoltativa Globy Giallo - annullamento viaggio: quotazione su richiesta

La Quota Comprende

·    1 accompagnatore-Guida Ambientale Escursionistica durante tutto il tour 
·    4 pernottamenti con colazione in hotel 4 stelle nel centro di Sirolo
·    Visita guidata a Osimo
·    Visita guidata al Bene FAI: Orto sul Colle dell’Infinito
·    Visita guidata ai luoghi Leopardiani (Biblioteca + Abitazione + Museo)
·    Ingresso al Santuario Madonna di Frasassi
·    Ingresso e visita alle Grotte di Frasassi
·    Transfert privato da/per stazione ferroviaria di Ancona
·    Trasferimenti per le escursioni e le visite come da programma 
·    Escursioni a piedi come da programma 
·    Assicurazione medico bagaglio Allianz Global Assistance
 

La Quota Non Comprende

·    Treno a/r per Ancona FS 
·    Pasti non inclusi 
·    Bevande per i pasti non inclusi 
·    Ingressi non menzionati 
·    Imposta di soggiorno
·    Giro in barca: circa 35 €
·    Mance 
·    Polizza facoltativa annullamento viaggio Globy Giallo 
·    Extra e quanto non indicato alla voce “la quota comprende” 

Iscrizioni

Per le particolari condizioni contrattuali imposte dai fornitori dei servizi inclusi si chiede di confermare la propria partecipazione al viaggio entro il 26 gennaio 2026. 
Il viaggio viene confermato con minimo 10 partecipanti paganti.
Contestualmente all’iscrizione al viaggio, i partecipanti potranno sottoscrivere la polizza integrativa ‘Annullamento Viaggio’ Globy Giallo di Allianz Global Assistance.

Difficolta’ Viaggio

Difficoltà del viaggio: media. 
Percorsi classificati E - escursionistici /T – turistici.
Gli itinerari naturalistici del 2° e 4° giorno si svolgono su sentieri di montagna, con la presenza di rocce, radici e tratti sconnessi sia in discesa che in salita.
La lunghezza e i dislivelli dei singoli percorsi sono indicati nel programma.
Viaggio indicato a chi già abituato a fare escursioni in natura.
Per la buona riuscita del viaggio tutti i partecipanti devono essere in uno stato di forma psicofisica adatto ad affrontare i percorsi; in caso contrario, la guida potrà escludere uno o più partecipanti dalle escursioni più impegnative per tutelare la loro incolumità e quella del gruppo.
 

Sistemazione Alberghiera

Hotel Sirolo (quattro stelle), Sirolo
L’Hotel Sirolo è ubicato nel centro storico della cittadina, all’ interno del Parco del Conero. 
Camere moderne, dotate di ogni confort. Disponibile per gli ospiti un parcheggio gratuito, una zona bar, un centro benessere e una piscina esterna.
 

Info Utili

Indicazioni sull’attrezzatura 
L'attrezzatura necessaria è quella da escursionismo: 
·    scarponcini da trekking (suola scolpita antiscivolo);
·    zaino per escursioni giornaliere (cap. circa 20 lt);
·    bastoncini da trekking (se abituati a utilizzarli);
·    giacca a vento o mantella per la pioggia.
Plastic free: nei nostri viaggi chiediamo ai partecipanti di organizzarsi con una borraccia per l’acqua evitando così di utilizzare le bottiglie di plastica.
 

Guida Alla Prenotazione

Il viaggio è riservato agli iscritti FAI in regola con la quota annuale. Al momento della conferma di partecipazione al viaggio, oltre agli altri dati, occorre inviare la copia della propria tessera FAI in corso di validità. Se non si è iscritti FAI, è possibile aderire contestualmente all’iscrizione al viaggio.
L’iscrizione annuale al FAI è un piccolo contributo che aiuta a rendere concreto il nostro impegno quotidiano in difesa del patrimonio italiano di arte e natura.
 

Prenotazioni

Per informazioni e prenotazioni
Girolibero + Zeppelin
Valentina Ferronato
e-mail:  fai@girolibero.it
Tel. 0444 1278400, da lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00.
 

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Girolibero srl
tel:04441278400 fai@girolibero.it

PER INFORMAZIONI SUL CONTENUTO CULTURALE DEI VIAGGI
Ufficio Viaggi Culturali FAI
tel. 02 467615262/336
viaggi@fondoambiente.it

Ai partecipanti dei viaggi chiediamo di sottoscrivere l’iscrizione annuale al FAI: un piccolo contributo che aiuta a rendere concreto il nostro impegno quotidiano in difesa del patrimonio italiano di arte e natura.

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te