Un viaggio trekking in Alto Salento con Silvia Camagni.
09-05-2025
Trekking urbano: difficoltà bassa; percorso turistico. Ritrovo con la guida e accoglienza presso il centralissimo l’Hotel Orientale alle ore 14.30. Sistemazione nelle camere e presentazione del viaggio. A seguire, accompagnati da una guida turistica locale andremo alla scoperta del centro storico, del lungomare Regina Margherita e del porto, uno dei più estesi del Mediterraneo. Visiteremo la Cattedrale di San Giovanni Battista e il Palazzo Granafei-Nervegna, che custodisce il capitello originale delle Colonne romane, perdendoci poi nel dedalo di stradine e viuzze fino alla monumentale Scalinata Virgiliana. Possibilità di visitare in autonomia il Museo archeologico Francesco Ribezzo che conserva gli splendidi Bronzi di Punta del Serrone. Cena di benvenuto in un locale tipico sul porto gustando piatti della cucina tradizionale pugliese.
10-05-2025
Trekking: difficoltà media; percorso escursionistico; lunghezza 5 km; dislivello: + 30 mt. in salita, - 70 mt. in discesa. Prima colazione in hotel. Trasferimento al Parco Regionale delle Dune Costiere: area protetta dove sono presenti numerosi habitat naturali, alcuni di importanza prioritaria per l’Unione Europea. In compagnia di una guida del Parco ci muoveremo tra oliveti secolari, grotte e antiche masserie fino alle aree umide del fiume Morelli. Qui l’ambiente è caratterizzato dalla vegetazione delle dune costiere e dalla presenza di antiche costruzioni per la pratica della pesca, come l’impianto per l’itticoltura utilizzato fino agli anni Ottanta e recuperato a partire dal 2009. Pranzo e tempo libero per un primo bagno di stagione nelle acque cristalline del litorale. Nel pomeriggio trasferimento a Ostuni, la ‘città bianca’ del Salento! Posta in un’eccezionale posizione panoramica è famosa per le sue strette viuzze e tortuose scalinate e per il candore della calce che imbianca le sue case. Tempo libero prima di scoprire, attraverso una inedita visita, la storia, la biodiversità e i prodotti degli orti medievali della città. Rientro a Brindisi e cena libera.
11-05-2025
Trekking: difficoltà facile; percorso escursionistico; lunghezza 8 km; dislivello: + 40 mt. in salita, - 50 mt. in discesa. Prima colazione in hotel. Escursione nel cuore della Valle d’Itria lungo antichi tratturi dove sono ancora presenti le tradizioni agricole e l’impronta del lavoro dell’uomo sul territorio. Il percorso segue il tracciato dell’Acquedotto Pugliese, tra muretti a secco che delimitano uliveti e vigneti a perdita d’occhio. Un paesaggio naturale di rara bellezza punteggiato da architetture rurali, lamie e masserie. Dopo pranzo ci spostiamo al Conservatorio botanico I Giardini di Pomona, dedicato alla dea latina dei frutti. Qui dimora la biodiversità con antiche varietà di piante provenienti da tutto il mondo e una collezione di fichi tra le più rilevanti di tutto il bacino del Mediterraneo. Nel tardo pomeriggio passeggiata tra le vie del centro storico di Locorotondo, uno dei borghi più belli d’Italia. Posto sopra una collina, regala una meravigliosa vista sulla Valle d’Itria e il suo paesaggio, incantando per il candore delle sue strade e case bianche. Rientro a Brindisi e cena libera.
12-05-2025
Trekking: difficoltà facile; percorso escursionistico; lunghezza 7 km; dislivello: / Prima colazione in hotel. Mattina dedicata alla scoperta della Riserva di Torre Guaceto, importante area umida di importanza internazionale a prevalente vocazione agricola, dove terra e acqua si confondono creando un territorio unico e raro. Accompagnati da una guida del Parco attraverseremo tutta la fascia costiera, raggiungendo la verde macchia mediterranea e l’antica Torre Guaceto. Da lì si apre la zona umida della Riserva costituita da un esteso canneto che offre riparo e nutrimento a rettili, anfibi e uccelli stanziali e migratori. Terminata la visita ci spostiamo a Torre Santa Sabina dove ci attende l’incontro con uno dei pescatori della Cooperativa di Torre Guaceto che all’interno dell’Area Marina Protetta portano avanti uno straordinario esempio di pesca sostenibile e di tutela ambientale. Rientro a Brindisi e cena libera.
13-05-2025
Trekking: difficoltà media; percorso escursionistico; lunghezza 13,5 km; dislivello: + 80 mt. in salita, - 60 mt. in discesa. Prima colazione in hotel. L’itinerario parte da Monopoli, storica cittadina di origine medievale fondata sui resti di un antico abitato messapico. Camminiamo su uno dei tratti più suggestivi della Via Francigena del sud: sentieri lungo la costa immersi nella macchia mediterranea, piccole spiaggette e insenature dall’acqua cristallina, grotte e torri di avvistamento, come la ben conservata Torre Incina. Superata Cala Port’Alga e il suo caratteristico porticciolo giungiamo a Polignano a Mare, città natia di Domenico Modugno. Pranzo e tempo libero per la visita del centro storico, della lama Monachile e del ponte borbonico della Via Traiana. Nel pomeriggio trasferimento alle Grotte di Castellana, la più grande cavità carsica d’Italia. Ci attende un percorso spettacolare a 70 metri di profondità, tra cunicoli, caverne e concrezioni dalle forme incredibili e dai colori inaspettati. Rientro a Brindisi e cena libera.
14-05-2025
Prima colazione in hotel e check-out. Trasferimento all’Abbazia Santa Maria di Cerrate per la visita guidata al bene del FAI. Il complesso sorse tra la fine dell’XI e gli inizi del XII secolo come monastero di rito bizantino con scriptorium e biblioteca; venne poi ampliato diventando uno dei più importanti centri monastici dell’Italia meridionale. Infine, da luogo di culto, si trasformò in masseria e centro di produzione agricola specializzato nella lavorazione delle olive. Rientro a Brindisi, pranzo libero e conclusione del viaggio (si suggeriscono partenze dopo le ore 15.30).
Avvertenze Per motivi organizzativi o climatici l’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante il viaggio. Nel caso di questa eventualità le escursioni e le visite programmate verranno sostituite con altri luoghi di interesse o attività altrettanto piacevoli. L’ordine cronologico delle visite potrà essere modificato anche all’ultimo momento se le circostanze lo rendessero necessario, pur mantenendo inalterati i contenuti del programma. La guida si riserva inoltre la possibilità di apportare piccole modifiche al programma, qualora lo ritenesse opportuno. In caso di forza maggiore, Girolibero+Zeppelin, in accordo con il FAI, si riserva il diritto di sostituire la guida, sia prima della partenza che in corso di viaggio (Vedi Art 8 e Art 10 Condizioni. Generali di Contratto).
Il viaggio è riservato agli iscritti FAI in regola con la quota annuale. Sulla scheda di richiesta di partecipazione al viaggio, oltre agli altri dati, occorre riportare il proprio numero di tessera FAI. Se non si è iscritti FAI, è possibile aderire contestualmente all’iscrizione al viaggio.
Quota Individuale Di Partecipazione
Il viaggio è riservato agli iscritti FAI in regola con la quota annuale. Al momento della conferma di partecipazione al viaggio, oltre agli altri dati, occorre inviare la copia della propria tessera FAI in corso di validità. Se non si è iscritti FAI, è possibile aderire contestualmente all’iscrizione al viaggio.
L’iscrizione annuale al FAI è un piccolo contributo che aiuta a rendere concreto il nostro impegno quotidiano in difesa del patrimonio italiano di arte e natura.
EUR 1,630.00
Supplemento Camera Singola
Supplemento camera singola
EUR 245.00
Polizza Facoltativa "Globy" Annullamento Viaggio In Camera Doppia Per Persona
Polizza Facoltativa Globy Giallo - annullamento viaggio: quotazione su richiesta
Iscrizioni
Per le particolari condizioni contrattuali imposte dai fornitori di servizi compagnie aeree, hotel etc. si chiede di confermare la propria partecipazione al viaggio ENTRO IL 19 FEBBRAIO 2025. Il viaggio viene confermato con minimo 10 partecipanti paganti. Contestualmente all’iscrizione al viaggio, i partecipanti potranno sottoscrivere la polizza integrativa ‘Annullamento Viaggio’ Globy Giallo di Allianz Global Assistance.
La Quota Comprende
· 1 accompagnatore-Guida Ambientale Escursionistica durante tutto il tour
· 5 pernottamenti con colazione in hotel 4 stelle
· 1 cena in ristorante tipico di Brindisi (bevande incluse)
· trasferimenti in minibus per le escursioni e le visite come da programma
· escursioni a piedi come da programma
· trekking guidato presso il Parco Dune Costiere
· trekking guidato presso la Riserva Torre Guaceto
· visita guidata dell’Abbazia Santa Maria di Cerrate
· biglietto e visita alle Grotte di Castellana (percorso completo)
· assicurazione annullamento e medico-bagaglio Axa di base*
*Per maggiori informazioni sulla polizza inclusa: https://www.girolibero.it/assicurazione-inclusa/
La Quota Non Comprende
· volo a/r per Brindisi
· pasti non inclusi
· bevande per i pasti non inclusi
· ingressi non menzionati
· imposta di soggiorno, 15 € per persona
· cassa comune, circa 30 € per persona*
· mance
· polizza facoltativa annullamento viaggio Globy Giallo
· extra e quanto non indicato alla voce “la quota comprende”
* Cassa comune: a inizio viaggio verrà raccolta una cassa comune per coprire i costi del biglietto d’ingresso al Conservatorio botanico ‘I Giardini di Pomona’, il contributo per la visita guidata di Brindisi, dei ‘Giardini della Grata’ di Ostuni e per l’esperienza con il pescatore di Torre Guaceto.
Difficolta’ Viaggio
Difficoltà del viaggio: medio-bassa. Percorsi classificati di tipo Escursionistico (E) o Turistico (T). Viaggio indicato a chi è già abituato a fare escursioni in natura ed è allenato a camminare fino a 14 km al giorno. I percorsi si svolgono prevalentemente su sentieri sterrati (con tratti sconnessi), lungo mare (su scogliera o sabbia), tratturi e stradelle dei centri storici. Per la buona riuscita del viaggio tutti i partecipanti devono essere in uno stato di forma psicofisica adatto ad affrontare i percorsi; in caso contrario, la guida potrà escludere uno o più partecipanti dalle escursioni più impegnative per tutelare la loro incolumità e quella del gruppo.
Indicazioni sull’attrezzatura L'attrezzatura necessaria è quella da escursionismo:
Plastic free: nei nostri viaggi chiediamo ai partecipanti di organizzarsi con una borraccia per l’acqua evitando così di utilizzare le bottiglie di plastica.
Sistemazione Alberghiera
Hotel Orientale, Brindisi. Hotel 4 stelle nel cuore del centro storico di Brindisi. Caratterizzato da camere spaziose e moderne, curate in ogni minimo dettaglio. la struttura è dotata di una terrazza panoramica con piscina e un rinnovato solarium. Disponibile per gli ospiti, un garage privato (su prenotazione), una sala fitness e un bar interno.
Pasti Sono incluse 5 colazioni e 1 cena di benvenuto (bevande incluse) in un ristorante tipico di Brindisi.
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
ZEPPELIN
fai@zeppelin.it
PER INFORMAZIONI SUL CONTENUTO CULTURALE DEI VIAGGI
Ufficio Viaggi Culturali FAI
tel. 02 467615262/336
viaggi@fondoambiente.it
Ai partecipanti dei viaggi chiediamo di sottoscrivere l’iscrizione annuale al FAI: un piccolo contributo che aiuta a rendere concreto il nostro impegno quotidiano in difesa del patrimonio italiano di arte e natura.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis