Un viaggio trekking per scoprire le bellezze della Costiera Amalfitana con Silvia Camagni.
02-04-2025
Trekking urbano: difficoltà bassa; percorso turistico.
Ritrovo e accoglienza presso la stazione Centrale di Salerno alle ore 14.15 e spostamento ad Amalfi con transfer privato (14.30).
Sistemazione presso il centralissimo Hotel Floridiana e presentazione del viaggio.
A seguire, accompagnati da una guida turistica locale, trek urbano alla scoperta del centro storico. Partendo dall’Arsenale dell’antica Repubblica Marinara di Amalfi ci immergiamo nei labirintici vicoli fino a giungere al cospetto dell’imponente scalinata della Cattedrale di Sant’Andrea; visita al Chiostro del Paradiso e passeggiata fino alla fontana "Cap e ciuccio", che deve il proprio nome a una singolare tradizione locale.
Rientro in albergo e cena di benvenuto presso un ristorante del centro, dove assaggeremo i piatti tipici della tradizione marinara della Costiera.
03-04-2025
Trekking: difficoltà media; percorso escursionistico; lunghezza 6 km; dislivello: + 190 mt. in salita, - 360 mt. in discesa.
Prima colazione in hotel. Trasferimento a Pontone, il borgo più antico della Costiera, posto in posizione dominante tra le montagne dei Monti Lattari e il mare, per scendere verso la suggestiva Valle delle Ferriere. Il percorso si inoltra in uno scenario d’insolita bellezza costeggiando il Rio Canneto, tra cascate, boschi e macchia mediterranea. Dopo i ruderi di un’antica ferriera proseguiamo verso la Riserva Naturale Orientata, una delle 41 Riserve Biogenetiche Italiane per l’alto valore naturalistico. Qui sono presenti muschi e calcare fossilizzati e piante antiche milioni di anni, come la rarissima “Woodwardia Radicans” di epoca preglaciale. Dopo pranzo (al sacco) rientro ad Amalfi e visita guidata al Museo della Carta, ex-cartiera in funzione fino al 1969, dove scopriremo l’antica arte e i segreti dei maestri cartai. Cena libera.
04-04-2025
Trekking: difficoltà media; percorso escursionistico; lunghezza 5,5 km; dislivello: + 230 mt. in salita, - 230 mt. in discesa.
Prima colazione in hotel. Indimenticabile escursione in uno dei luoghi più suggestivi della Costiera Amalfitana: la Baia di Ieranto, bene naturalistico gestito dal FAI, inserito nell’Area Naturale Marina Protetta Punta Campanella.
Si dice sia stata “dimora delle sirene” che l’avevano scelta per la sua posizione di fronte ai Faraglioni di Capri e che qui Ulisse, secondo il racconto di Omero, le abbia incontrate di ritorno verso Itaca.
Dopo il trasferimento a Nerano visiteremo la Baia accompagnati da una guida FAI che ci racconterà della vocazione agricola del luogo attraverso la coltivazione degli agrumi e degli ulivi e degli importanti interventi di restauro ambientale per il recupero dell’originaria vegetazione mediterranea.
Dopo pranzo (al sacco) seguirà una degustazione dell’olio prodotto dalle olive della Baia.
Rientro ad Amalfi con transfer privato e cena libera.
05-04-2025
Trekking: difficoltà medio-alta; percorso escursionistico; lunghezza 7 km; dislivello: + 130 mt. in salita, - 480 mt. in discesa.
Attenzione: sono previsti circa 1200 gradini per scendere da Ravello a Minori (possibilità di organizzarsi in autonomia con taxi).
Prima colazione in hotel. Trasferimento a Ravello per la visita guidata della cittadina. Racconti, aneddoti e leggende ci condurranno alla scoperta degli angoli più nascosti del centro storico e dei personaggi che qui vi hanno abitato.
A seguire tempo per la visita in autonomia alle famose ville: Villa Cimbrone, con l’imperdibile Terrazza dell’Infinito e Villa Ruffolo, che domina la Costiera regalando splendidi affacci sul Golfo di Salerno. Pranzo libero.
Salutiamo Ravello per scendere - a passo lento, gradino dopo gradino - verso il piccolo borgo marinaro di Minori. Da qui imbocchiamo il Sentiero dei Limoni: percorso gradinato immerso nel verde dei terrazzamenti, che in breve tempo ci condurrà al paese di Maiori. Un itinerario che racchiude in sé l’arte e la tradizione secolare della coltivazione dello Sfusato Amalfitano, prodotto che avremo l’occasione di conoscere da vicino grazie alla visita di un limoneto e alla degustazione della tipica insalata di limoni e del famoso limoncello. Rientro ad Amalfi con transfer privato e cena libera.
06-04-2025
Trekking urbano: difficoltà bassa; percorso turistico; lunghezza 2,6 km; dislivello: + 60 mt. in salita, - 70 mt. in discesa.
Prima colazione in hotel e check-out. Per un ultimo saluto slow alla Costiera ci incamminiamo sulla panoramica passeggiata che dal centro di Amalfi ci porta ad Atrani. Il più piccolo comune italiano per superficie conserva ancora intatto il fascino di un antico borgo di pescatori. Visita della Collegiata di Santa Maria Maddalena e alla piazzetta principale, prima di rientrare ad Amalfi per il pranzo.
Trasferimento alla Stazione Centrale di Salerno e conclusione del viaggio (si suggeriscono partenze dopo le ore 15.30).
Avvertenze
Per motivi organizzativi o climatici l’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante il viaggio. Nel caso di questa eventualità le escursioni e le visite programmate verranno sostituite con altri luoghi di interesse o attività altrettanto piacevoli.
L’ordine cronologico delle visite potrà essere modificato anche all’ultimo momento se le circostanze lo rendessero necessario, pur mantenendo inalterati i contenuti del programma.
La guida si riserva inoltre la possibilità di apportare piccole modifiche al programma, qualora lo
ritenesse opportuno. In caso di forza maggiore, Girolibero+Zeppelin, in accordo con il FAI, si riserva il diritto di sostituire la guida, sia prima della partenza che in corso di viaggio (Vedi Art 8 e Art 10 Condizioni. Generali di Contratto).
Il viaggio è riservato agli iscritti FAI in regola con la quota annuale. Sulla scheda di richiesta di partecipazione al viaggio, oltre agli altri dati, occorre riportare il proprio numero di tessera FAI. Se non si è iscritti FAI, è possibile aderire contestualmente all’iscrizione al viaggio.
Quote Di Partecipazione
Il viaggio è riservato agli iscritti FAI in regola con la quota annuale. Al momento della conferma di partecipazione al viaggio, oltre agli altri dati, occorre inviare la copia della propria tessera FAI in corso di validità. Se non si è iscritti FAI, è possibile aderire contestualmente all’iscrizione al viaggio.
L’iscrizione annuale al FAI è un piccolo contributo che aiuta a rendere concreto il nostro impegno quotidiano in difesa del patrimonio italiano di arte e natura.
Quota Individuale Di Partecipazione
Quota per persona in camera doppia Superior
EUR 1,380.00
Quota Individuale Di Partecipazione
Quota per persona in camera doppia Junior Suite
EUR 55.00
Supplemento Camera Singola
Supplemento camera singola standard
EUR 290.00
Supplemento Camera Singola
Supplemento camera singola superior
EUR 340.00
Polizza Assicurativa
Polizza Facoltativa Globy Giallo - annullamento viaggio: quotazione su richiesta
La Quota Comprende
· 1 accompagnatore-Guida Ambientale Escursionistica durante tutto il tour
· 4 pernottamenti con colazione in hotel 3 stelle nel centro di Amalfi
· 1 cena di benvenuto presso un ristorante tipico del centro - primo giorno
· visita guidata di Amalfi
· visita guidata e degustazione olio alla Baia di Ieranto
· visita guidata a Ravello
· transfert privato da/per stazione centrale di Salerno
· trasferimenti per le escursioni e le visite come da programma
· escursioni a piedi come da programma
· assicurazione annullamento e medico-bagaglio Axa di base*
*Per maggiori informazioni sulla polizza inclusa: https://www.girolibero.it/assicurazione-inclusa/
La Quota Non Comprende
La quota non comprende:
· treno a/r per Salerno FS
· pasti non inclusi
· bevande per i pasti non inclusi
· ingressi non menzionati
· imposta di soggiorno, circa 12 € per persona
· cassa comune, circa 30 € per persona
· mance
· polizza facoltativa annullamento viaggio Globy Giallo
· extra e quanto non indicato alla voce “la quota comprende”
Note
Cassa comune: a inizio viaggio verrà raccolta una cassa comune per coprire i costi di ingresso al Duomo di Amalfi, della visita guidata al Museo della Carta, della visita e degustazione presso un limoneto, e per il biglietto d’ingresso alla Riserva Orientata Valle delle Ferriere.
Iscrizioni
Per le particolari condizioni contrattuali imposte dai fornitori di servizi, hotel, transfer privati etc. si chiede di confermare la propria partecipazione al viaggio ENTRO IL 28 FEBBRAIO 2025.
Il viaggio viene confermato con minimo 10 partecipanti paganti.
Contestualmente all’iscrizione al viaggio, i partecipanti potranno sottoscrivere la polizza integrativa ‘Annullamento Viaggio’ Globy Giallo di Allianz Global Assistance.
Sistemazione Alberghiera
Hotel Floridiana (tre stelle), Amalfi
Residenza del XII secolo, appartenuta ai Pisani, con uno splendido salone affrescato degli inizi del ‘700 dove viene servita la prima colazione. Camere Superior confortevoli e curate in ogni particolare. Splendido il panorama dalla terrazza che spazia su Amalfi e il mare.
L’albergo è collocato nel centro della cittadina, a pochi passi dal Duomo, scelta che permette di vivere il cuore pulsante dell’antica Repubblica Marinara.
Pranzi. Sono previsti due pranzi al sacco con la possibilità di organizzarsi in anticipo accordandosi con la guida o in autonomia presso i negozi alimentari del centro.
Difficolta’ Viaggio
Difficoltà del viaggio: medio-alta. Percorsi classificati di tipo escursionistico (E), tranne il primo e l’ultimo giorno che sono trekking urbani.
Gli itinerari naturalistici del 2° e 3° giorno si svolgono su sentieri di montagna, con la presenza di rocce (spesso scivolose), radici e tratti sconnessi. Considerate una notevole presenza di gradini sia a scendere che a salire, soprattutto durante il percorso del 4° giorno da Ravello a Maiori.
La lunghezza e i dislivelli dei singoli percorsi sono indicati nel programma.
Viaggio indicato a chi già abituato a fare escursioni in natura ed è allenato a caminare in salita e discesa su percorsi spesso accidentati. Non adatto a chi ha problemi alle ginocchia.
Per la buona riuscita del viaggio tutti i partecipanti devono essere in uno stato di forma psicofisica adatto ad affrontare i percorsi; in caso contrario, la guida potrà escludere uno o più partecipanti dalle escursioni più impegnative per tutelare la loro incolumità e quella del gruppo.
Difficolta’ Viaggio
Difficoltà del viaggio: medio-alta. Percorsi classificati di tipo escursionistico (E), tranne il primo e l’ultimo giorno che sono trekking urbani.
Gli itinerari naturalistici del 2° e 3° giorno si svolgono su sentieri di montagna, con la presenza di rocce (spesso scivolose), radici e tratti sconnessi. Considerate una notevole presenza di gradini sia a scendere che a salire, soprattutto durante il percorso del 4° giorno da Ravello a Maiori.
La lunghezza e i dislivelli dei singoli percorsi sono indicati nel programma.
Viaggio indicato a chi già abituato a fare escursioni in natura ed è allenato a caminare in salita e discesa su percorsi spesso accidentati. Non adatto a chi ha problemi alle ginocchia.
Per la buona riuscita del viaggio tutti i partecipanti devono essere in uno stato di forma psicofisica adatto ad affrontare i percorsi; in caso contrario, la guida potrà escludere uno o più partecipanti dalle escursioni più impegnative per tutelare la loro incolumità e quella del gruppo.
Indicazioni Tecniche
Indicazioni sull’attrezzatura
L'attrezzatura necessaria è quella da escursionismo:
· scarponcini da trekking (con suola scolpita antiscivolo) da indossare con calzini tecnici adeguati;
· abbigliamento comodo e adatto alle escursioni in natura;
· zaino per le escursioni giornaliere (capienza circa 20 lt) e copri-zaino per la pioggia;
· bastoncini da trekking (se abituati a utilizzarli);
· giacca a vento e/o mantella per la pioggia.
Plastic free: nei nostri viaggi chiediamo ai partecipanti di organizzarsi con una borraccia per l’acqua evitando così di utilizzare le bottiglie di plastica.
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
ZEPPELIN
fai@zeppelin.it
PER INFORMAZIONI SUL CONTENUTO CULTURALE DEI VIAGGI
Ufficio Viaggi Culturali FAI
tel. 02 467615262/336
viaggi@fondoambiente.it
Ai partecipanti dei viaggi chiediamo di sottoscrivere l’iscrizione annuale al FAI: un piccolo contributo che aiuta a rendere concreto il nostro impegno quotidiano in difesa del patrimonio italiano di arte e natura.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis