Un viaggio trekking con Silvia Camagni alla scoperta delle Cinque Terre.
15-04-2026
Levanto
Percorso urbano: difficoltà bassa |tipologia: percorso turistico (T)
Ritrovo e accoglienza alle ore 15:30 presso il centralissimo Hotel Nazionale di Levanto.
A seguire ci attende una piacevole passeggiata nel centro storico di questa vivace cittadina, da sempre legata alla tradizione marinara e punto di snodo delle antiche vie di collegamento tra la Toscana e la Pianura Padana.
Durante il percorso visiteremo la grande Loggia medievale e l’Ospitalia del Mare, per poi proseguire verso la Chiesa di Sant’Andrea, prezioso esempio di architettura gotico-ligure, e il vicino Castello di San Giorgio, antica fortificazione affacciata sul borgo.
Concluderemo il nostro itinerario sul lungomare, davanti al mare di Levanto, con la presentazione del tour e una cena dai sapori liguri.
Pasti inclusi: cena
Pernottamento: in hotel
16-04-2026
Monterosso
Trekking: difficoltà medio-alta |tipologia: percorso escursionistico (E) | lunghezza: 8.5 km |dislivello: +370 m. in salita / -370 m. in discesa
Dopo il trasferimento in treno a Monterosso, iniziamo il nostro cammino lungo uno dei tratti più suggestivi del celebre Sentiero Azzurro, che ci condurrà fino a Vernazza. Il percorso si snoda tra antichi muri a secco e terrazzamenti coltivati a ulivi e vigne, da cui si ricava lo Sciacchetrà, il rinomato passito DOC delle Cinque Terre.
A Vernazza ci prenderemo del tempo per esplorare il pittoresco borgo marinaro, con il suo vivace porticciolo che si protende sul mare e le case color pastello affacciate sulla baia. Il sentiero riprende poi salendo verso il Castello Doria, da cui si apre un magnifico scorcio panoramico su Punta Palma e sulla costa ligure. Attraversando coltivazioni e orti raggiungiamo infine Corniglia, antico borgo di origine romana, arroccato su uno sperone roccioso a circa 100 metri sul livello del mare.
Tempo libero per una passeggiata tra i vicoli del paese, prima del rientro in treno a Levanto.
Pasti inclusi: prima colazione
Pernottamento: in hotel
17-04-2026
Riomaggiore
Trekking: difficoltà medio-alta |tipologia: percorso escursionistico (E) | lunghezza: 7,5 km |dislivello: +400 m. in salita / -390 m. in discesa
Dal borgo di Corniglia imbocchiamo il sentiero che conduce nel cuore della tradizione vitivinicola delle Cinque Terre. Dopo una salita impegnativa immersi nella vegetazione mediterranea, raggiungiamo i 400 metri di altitudine, da cui si aprono panorami spettacolari su tutto il litorale.
Il percorso attraversa terrazzamenti e vigneti perfettamente conservati, testimonianza viva del lavoro secolare dell’uomo che ha modellato questo territorio scosceso con fatica e dedizione.
Lungo il cammino raggiungiamo il borgo di Volastra, un tempo abitato da vignaioli e agricoltori, prima di affrontare una ripida scalinata in discesa che ci conduce fino a Manarola, forse il più romantico tra i borghi delle Cinque Terre. Chiudiamo la giornata con una passeggiata tra i vicoli di Riomaggiore, tra colori, profumi e viste sul mare, prima del rientro a Levanto in treno.
Pasti inclusi: prima colazione
Pernottamento: in hotel
18-04-2026
Podere Case Lòvara
Trekking: difficoltà media |tipologia: percorso escursionistico (E) | lunghezza: 9 km |dislivello: +330 m. in salita / -330 m. in discesa
Dalla cittadina di Levanto ci incamminiamo verso il Podere Case Lòvara. Qui saremo accolti dal personale del FAI che ci accompagnerà a conoscere da vicino il progetto di recupero agricolo dell’area, sviluppato secondo principi di sostenibilità ambientale e valorizzazione del territorio.
Al termine della visita, ci attende un assaggio di prodotti tipici locali, da gustare in un contesto unico, con una splendida vista sul mare.
Rientro a Levanto nel primo pomeriggio, in tempo per le partenze (si consiglia di programmare i rientri dopo le ore 15:30).
Avvertenze
Per motivi organizzativi o climatici l’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante il viaggio. Nel caso di questa eventualità le escursioni e le visite programmate verranno sostituite con altri luoghi di interesse o attività altrettanto piacevoli.
L’ordine cronologico delle visite potrà essere modificato anche all’ultimo momento se le circostanze lo rendessero necessario, pur mantenendo inalterati i contenuti del programma.
La guida si riserva inoltre la possibilità di apportare piccole modifiche al programma, qualora lo
ritenesse opportuno. In caso di forza maggiore, Girolibero+Zeppelin, in accordo con il FAI, si riserva il diritto di sostituire la guida, sia prima della partenza che in corso di viaggio (Vedi Art 8 e Art 10 Condizioni. Generali di Contratto).
Il viaggio è riservato agli iscritti FAI in regola con la quota annuale. Sulla scheda di richiesta di partecipazione al viaggio, oltre agli altri dati, occorre riportare il proprio numero di tessera FAI. Se non si è iscritti FAI, è possibile aderire contestualmente all’iscrizione al viaggio.
Quota Individuale Di Partecipazione
Quota per persona in camera doppia
EUR 920.00
Supplemento Camera Singola
Supplemento camera singola
EUR 195.00
Polizza Assicurativa
Polizza Facoltativa Globy Giallo - annullamento viaggio: quotazione su richiesta
La Quota Comprende
· 1 accompagnatore-Guida Ambientale Escursionistica durante tutto il tour
· 3 pernottamenti con colazione in hotel 3 stelle a Levanto
· 1 cena di benvenuto il primo giorno (bevande incluse)
· 1 degustazione di prodotti locali presso il Podere Case Lòvara
· visita guidata al Podere Case Lòvara
· escursioni a piedi come da programma
· Cinque Terre card per la durata di 2 giorni
· assicurazione annullamento e medico-bagaglio AXA di base
*Per maggiori informazioni sulla polizza inclusa: https://www.girolibero.it/assicurazione-inclusa/
La Quota Non Comprende
· viaggio a/r per Levanto
· pasti non inclusi
· bevande per i pasti non inclusi
· ingressi non menzionati
· tassa di soggiorno: 2 € a persona a notte
· mance
· polizza facoltativa annullamento viaggio Globy Giallo
· extra e quanto non indicato alla voce “la quota comprende”
Iscrizioni
Per le particolari condizioni contrattuali imposte dai fornitori servizi inclusi si chiede di confermare la propria partecipazione al viaggio entro il 26 gennaio 2026.
Il viaggio viene confermato con minimo 10 partecipanti paganti.
Contestualmente all’iscrizione al viaggio, i partecipanti potranno sottoscrivere la polizza integrativa ‘Annullamento Viaggio’ Globy Giallo di Allianz Global Assistance.
Difficolta’ Viaggio
Le escursioni previste sono classificate E (Escursionistiche), con un livello di difficoltà medio-alto e un grado di fatica mediamente impegnativo.
Il viaggio è consigliato a chi ha una buona abitudine al cammino in natura, su percorsi con dislivelli giornalieri (indicati nel programma) e una media di 4–5 ore di cammino al giorno.
I sentieri si snodano su tracciati sterrati, spesso con presenza di molti gradini, attraversando anche borghi e zone terrazzate. Nonostante l’ambientazione marittima, il terreno può essere roccioso, sconnesso o scivoloso in alcuni tratti, e richiede quindi passo sicuro e attenzione.
Per garantire la sicurezza del gruppo, è richiesto a tutti i partecipanti di presentarsi in buono stato di forma psicofisica. In caso contrario, l’accompagnatore potrà decidere di escludere singoli partecipanti dalle escursioni più impegnative, qualora ritenuto necessario per la loro incolumità e quella del gruppo.
Sistemazione Alberghiera
Hotel Nazionale*** (3 stelle), Levanto. L’Hotel è situato, nel centro della cittadina, a 100 metri dal mare ed a 500 metri dalla stazione ferroviaria. Le camere moderne e ristrutturate sono dotate di ogni comfort. È a disposizione dei clienti un parcheggio privato al costo di € 18,00 ad auto a notte.
Info Utili
Indicazioni sull’attrezzatura
L'attrezzatura necessaria è quella da escursionismo:
· scarpe da trekking (suola scolpita antiscivolo);
· zaino per escursioni giornaliere (cap. circa 20 lt);
· bastoncini da trekking (se abituati a utilizzarli);
· giacca a vento e/o mantella per la pioggia.
Plastic free: nei nostri viaggi chiediamo ai partecipanti di organizzarsi con una borraccia per l’acqua evitando così di utilizzare le bottiglie di plastica.
Pasti
Sono incluse 3 prime colazioni, 1 cena di benvenuto (bevande incluse) e 1 degustazione di prodotti tipici presso Podere Case Lòvara.
Guida Alla Prenotazione
Il viaggio è riservato agli iscritti FAI in regola con la quota annuale. Al momento della conferma di partecipazione al viaggio, oltre agli altri dati, occorre inviare la copia della propria tessera FAI in corso di validità. Se non si è iscritti FAI, è possibile aderire contestualmente all’iscrizione al viaggio.
L’iscrizione annuale al FAI è un piccolo contributo che aiuta a rendere concreto il nostro impegno quotidiano in difesa del patrimonio italiano di arte e natura.
Prenotazioni
Per informazioni e prenotazioni
Girolibero + Zeppelin
Valentina Ferronato
e-mail: fai@girolibero.it
Tel. 0444 1278400, da lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00.
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Girolibero srl
tel:04441278400 fai@girolibero.it
PER INFORMAZIONI SUL CONTENUTO CULTURALE DEI VIAGGI
Ufficio Viaggi Culturali FAI
tel. 02 467615262/336
viaggi@fondoambiente.it
Ai partecipanti dei viaggi chiediamo di sottoscrivere l’iscrizione annuale al FAI: un piccolo contributo che aiuta a rendere concreto il nostro impegno quotidiano in difesa del patrimonio italiano di arte e natura.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis


