ISCRIVITI AL FAI
Camminando a Capri

Camminando a Capri



6 - 11 Giugno 2022

Condividi
Camminando a Capri

FAI TREKKING

Camminando a Capri

Escursioni giornaliere alla scoperta dell'Isola Azzurra e dei suoi panorami con Silvia Camagni e Fabio de Donno.

capri, Camminando a Capri
capri, Camminando a Capri
capri, Camminando a Capri
capri, Camminando a Capri
capri, Camminando a Capri

Programma

06-06-2022

Monte Solaro

Monte Solaro, Il Punto Più Alto Dell'Isola

Percorso ad anello; difficoltà E (escursionistica) - Lunghezza 5 km - Dislivello +310 mt -310 mt
Ritrovo e accoglienza alle ore 12.15 presso il Molo Beverello a Napoli. Trasferimento in aliscafo a Marina Grande e spostamento in bus ad Anacapri. Sistemazione presso l’Hotel Bussola e spuntino di .benvenuto.
A seguire suggestiva salita al Monte Solaro (in seggiovia), che con i suoi 589 metri domina dall’alto l’isola e in lontananza la Costiera Amalfitana.
Al rientro, accompagnati da un volontario dell’associazione “Amici di Cetrella”, visiteremo l’antico Eremo di Santa Maria Cetrella e la casa dello scrittore scozzese Compton Mackenzye.
Presentazione del tour e del programma delle giornate e a seguire cena di benvenuto presso un ristorante tipico. Pernottamento in hotel.

 

07-06-2022

Capri

Il Monte Dell'Imperatore Tiberio

Prima colazione in hotel.
Percorso ad anello; difficoltà T/E (turistico/escursionistica) - Lunghezza 6 km - Dislivello +180 mt -180 mt
Da Capri ci dirigeremo verso il Monte Tiberio con visita prima a Villa Lisys, un tempo residenza del Conte Jacques Fersen e poi ai resti di Villa Jovis, la più grande delle 12 ville dell’imperatore romano Tiberio. Proseguiamo poi con una visita ai Giardini di Astarita che, con i suoi numerosi affacci, regalano panorami indimenticabili. Pranzo libero presso un bar nelle vicinanze e rientro a Capri. Nel pomeriggio, accompagnati da una guida turistica locale, scopriremo il centro della cittadina: l’antica via Le Botteghe, i Giardini di Augusto che sovrastano la famosa via Krupp e la Piazzetta, “Il salotto del Mondo” di Capri. Non mancherà un gustoso caffè presso il bar del Grand Hotel Quisasana.
Rientro ad Anacapri con transfer privato, cena libera e pernottamento in hotel.

08-06-2022

Ieranto

La Baia Di Ieranto E La Sua Storia

Prima colazione in hotel.
Percorso andata; difficoltà E (escursionistica) - Lunghezza 9,5 km - Dislivello +330 mt -330 mt
Spostamento in aliscafo a Sorrento per un’indimenticabile escursione in uno dei luoghi più suggestivi della Penisola Sorrentina: la Baia di Ieranto, bene naturalistico donato al FAI nel 1987. Si dice sia stata “dimora delle sirene” che l’avevano scelta per la sua spettacolare posizione di fronte ai Faraglioni di Capri e che Ulisse, secondo quanto raccontato da Omero nell’Odissea, le abbia incontrate di ritorno verso Itaca.
L’insenatura, inserita nell’Area Naturale Marina Protetta Punta Campanella, ci sorprenderà per la sua natura incontaminata. Visiteremo la baia accompagnati dal responsabile del Bene che ci racconterà della vocazione agricola del luogo attraverso la coltivazione degli agrumi e degli ulivi, delle cinquecentesche torri difensive di Montalto e Campanella e del recente passato industriale legato all’estrazione di roccia calcarea durata fino agli anni ’50. Pranzo al sacco nell’area pic-nic attrezzata e spostamento a Sorrento per una passeggiata nella “città dei giardini”, patria del grande poeta Torquato Tasso.
Rientro a Capri nel tardo pomeriggio, cena libera e pernottamento in hotel.

09-06-2022

Anacapri

I Fortini Napoleonici Tra Storia E Paesaggi

Prima colazione in hotel.
Percorso andata; difficoltà E (escursionistica) - Lunghezza 13 km - Dislivello +120 mt – 300 mt.
Partendo dal centro di Anacapri ci incamminiamo in direzione dei resti di Villa Damecuta, una delle 12 ville imperiali volute dall’imperatore Tiberio, per proseguire poi verso lo storico sentiero dei Fortini Napoleonici.  Un percorso spettacolare, sospeso tra la terra e il mare che conduce ai tre avamposti militari costruiti nell’Ottocento durante la guerra tra Inglesi e Francesi. Il sentiero segue il filo di costa, immergendosi nella macchia mediterranea, per giungere al suggestivo faro di Punta Carena, luogo ideale per godere di spettacolari tramonti.
Dopo una godibile sosta al mare per un bagno e un aperitivo, rientro in albergo con transfert privato.
Cena libera e pernottamento in hotel.

10-06-2022

Marina Grande

Un Bacio Sotto I Faraglioni

Prima colazione in hotel.
Percorso andata; difficoltà E (escursionistica) - Lunghezza 5 km - Dislivello +190 mt -40 mt
Trasferimento a Marina Grande con bus privato. Arrivati al molo ci imbarcheremo per il giro in barca dell’isola passando per i famosi Faraglioni e per la suggestiva Grotta Azzurra (entrata facoltativa, condizioni del mare permettendo). Rientro al porto di Marina Grande e dopo pranzo salita al centro di Capri (possibilità di salita con la funicolare). Da qui iniziamo una delle più panoramiche escursioni dell’isola che ci condurrà ad ammirare il meraviglioso Arco Naturale e, proseguendo sul sentiero del Pizzolungo, la famosa villa di Curzio Malaparte dall’alto; chiuderemo il percorso al Belvedere di Tragara, la terrazza di Capri sui suoi maestosi Faraglioni.
Al termine visita al Museo Naturalistico Ignazio Cerio nel centro di Capri con aperitivo finale sulla panoramica terrazza.
Cena libera e pernottamento in hotel.

11-06-2022

Anacapri

Il Giardino Di Villa San Michele

Prima colazione in hotel e check-out.
Visita guidata alla Villa San Michele appartenuta al famoso medico svedese Axel Munthe. Un interessante edificio che fonde tratti di architettura caprese con elementi delle domus romane e che sorprende nel passaggio dalle sale interne al lussureggiante giardino, uno dei più belli d’Italia. Da qui si gode uno splendido panorama su Marina Grande, il Golfo di Napoli e l’intera Penisola Sorrentina.
A seguire ci spostiamo nel centro di Anacapri per visitare la Chiesa di Santa Sofia, il Museo Casa Rossa e lo spettacolare pavimento maiolicato della Chiesa di San Michele.
Pranzo di saluto e spostamento con transfer privato a Marina Grande per gli imbarchi verso Napoli. (Si suggeriscono partenze da Marina Grande dopo le ore 14.30).

Quote di partecipazione

Il viaggio è riservato agli iscritti FAI in regola con la quota annuale. Sulla scheda di richiesta di partecipazione al viaggio, oltre agli altri dati, occorre riportare il proprio numero di tessera FAI. Se non si è iscritti FAI, è possibile aderire contestualmente all’iscrizione al viaggio.

Quota Individuale Di Partecipazione

Quota per persona in camera doppia: (min 8 partecipanti paganti)

EUR 1,780.00

Supplemento Camera Singola

Supplemento camera singola

EUR 300.00

Polizza Assicurativa

Polizza Facoltativa “Annullamento viaggio”: quotazione su richiesta

La Quota Comprende

•2 accompagnatori-Guide Ambientali Escursionistiche durante tutto il tour
•5 pernottamenti con colazione in hotel 3 stelle
•il pranzo a buffet di benvenuto e il pranzo di saluto dell’ultimo giorno
•la cena del primo giorno, bevande incluse
•pocket lunch per la visita alla Baia di Ieranto
•l’aliscafo da Molo Beverello a Marina Grande
•transfert da Marina Grande all’albergo A/R
•trasferimenti per le escursioni e le visite come da programma
•escursioni a piedi come da programma
•visita guidata della cittadina di Capri
•ingresso e visita guidata alla Villa San Michele
•barca per trasferimento a Sorrento A/R
•visita guidata alla Baia di Ieranto
•giro in barca dell’isola
•ingresso al Museo Ignazio Cerio e aperitivo in terrazza
•assicurazione medico bagaglio AXA

La Quota Non Comprende

·volo a/r per Napoli
·il transfert a Molo Beverello
·l’aliscafo da Marina Grande a Molo Beverello l’ultimo giorno
·pasti non inclusi
·bevande per i pasti non inclusi
·ingressi non menzionati
·cassa comune da raccogliere a inizio viaggio, quantificabile in 45 € a persona, a copertura di ingressi,  seggiovia, varie ed eventuali
·mance
·polizza facoltativa annullamento viaggio Globy Giallo Plus
·extra e quanto non indicato alla voce “la quota comprende”

* a partire da 10 partecipanti il costo della cassa comune verrà assorbito nel costo del viaggio

Difficolta’ Viaggio

Difficoltà del Viaggio e Indicazioni sull’attrezzatura
La difficoltà delle escursioni è classificata E (escursionistica).
Viaggio indicato a chi già abituato a fare escursioni in natura.
Si cammina mediamente dalle 2 alle 4 ore al giorno e i percorsi si svolgono su sentieri sterrati, scogliera e viottoli all’interno dei borghi.
Pur svolgendosi in zona di mare il viaggio è consigliato a chi ha dimestichezza con le escursioni in natura in quanto spesso il sentiero presenta roccia affiorante, a volte scivolosa e con alcuni tratti sconnessi.
Per la buona riuscita del viaggio tutti i partecipanti devono essere in uno stato di forma psicofisica adatto ad affrontare i percorsi; in caso contrario, l’accompagnatore potrà escludere uno o più partecipanti dalle escursioni più impegnative per tutelare la loro incolumità e quella del gruppo.
L'attrezzatura necessaria è quella da escursionismo:
·scarponcini da trekking (suola scolpita antiscivolo);
·zaino per escursioni giornaliere (cap. circa 25-30 lt);
·bastoncini da trekking (se abituati a utilizzarli);
·giacca a vento o mantella per la pioggia;
·costume da bagno.
Plastic free: nei nostri viaggi chiediamo ai partecipanti di organizzarsi con una borraccia per l’acqua evitando così di utilizzare le bottiglie di plastica.

Sistemazione Alberghiera

Hotel Bussola (3 stelle), Anacapri
L’Hotel offre una sistemazione nel verde e tranquillo quartiere Le Boffe di Anacapri. Le stanze arredate secondo lo stile dell’isola sono dotate di tutti i comfort; una terrazza panoramica vi farà ammirare il tramonto sul Golfo di Napoli.
Nota sulle sistemazioni alberghiere: per questa particolare tipologia di viaggi, abbiamo pensato a sistemazioni alberghiere confortevoli ed accoglienti, ma semplici. Si tratta di strutture, in genere ben posizionate nei centri abitati, talvolta a conduzione familiare, ma dotate di tutti i confort per rendere piacevole il soggiorno dei nostri viaggiatori.
Pranzi
Sono previsti due pranzi al sacco con la possibilità di organizzarsi in anticipo accordandosi con le guide o in autonomia presso i negozi alimentari del centro.

Iscrizioni

Per le particolari condizioni contrattuali imposte dai fornitori di servizi compagnie aeree, hotel etc. si chiede di confermare la propria partecipazione al viaggio entro il 26 aprile 2022.
Ricordiamo che i partecipanti potranno sottoscrivere contestualmente all’iscrizione al viaggio la polizza ‘Annullamento Viaggio’ GLOBY GIALLO PLUS di ALLIANZ GLOBAL ASSISTANCE.

Note

OBBLIGO DI GREEN PASS RAFFORZATO PER PARTECIPARE AL VIAGGIO:
 Con ultimo decreto del 29 dicembre 2021, a partire dal 10 gennaio, è necessario il Green Pass rafforzato, anche in zona bianca, per:
• utilizzare i mezzi di trasporto pubblico o privato di linea come aerei, treni, navi, traghetti, autobus e pullman adibiti a servizio di noleggio con conducente, sia per spostamenti locali che regionali; è inoltre obbligatorio l’utilizzo della mascherina FFP2 a bordo di tutti i mezzi
• consumare al tavolo e al banco nei ristoranti sia all’aperto che al chiuso
• alloggiare e poter accedere al servizio di ristorazione presso hotel e strutture ricettive
• accedere a mostre, musei, luoghi di cultura, archivi, biblioteche, parchi tematici e di divertimento
• accedere ai centri benessere e termali sia all’aperto che al chiuso
Tale obbligo non si applica ai soggetti di età inferiore a 12 anni e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute.
In base a tali disposizioni la partecipazione al viaggio è riservata solo ai possessori di Green Pass rafforzato in formato digitale o cartaceo in corso di validità.
Tali disposizioni saranno in vigore fino al 31 marzo 2022, salvo modifiche.

Info Utili

ZEPPELIN by GIROLIBERO
e-mail: fai@zeppelin.it
Per parlare con un operatore, richiedere un appuntamento telefonico al seguente link:
https://calendly.com/girolibero_zeppelin/appuntamento-telefonico
Alla voce “Qui puoi anticipare la tua richiesta” scrivere “informazioni viaggi FAI”

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
ZEPPELIN
fai@zeppelin.it

PER INFORMAZIONI SUL CONTENUTO CULTURALE DEI VIAGGI
Ufficio Viaggi Culturali FAI
tel. 02 467615262 / 216
viaggi@fondoambiente.it

Ai partecipanti dei viaggi chiediamo di sottoscrivere l’iscrizione annuale al FAI: un piccolo contributo che aiuta a rendere concreto il nostro impegno quotidiano in difesa del patrimonio italiano di arte e natura.

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te