Un viaggio trekking con Silvia Camagni in Salento.
06-05-2026
Gallipoli
Percorso urbano: difficoltà bassa |tipologia: percorso turistico (T)
Ritrovo e accoglienza presso l’Aeroporto di Brindisi alle ore 14:30, quindi partenza con transfer privato per Gallipoli.
All’arrivo, sistemazione presso l’hotel e breve presentazione del programma di viaggio.
Saremo poi accolti dalla Delegazione FAI del Salento Jonico per una passeggiata guidata nel centro storico. L’itinerario ci condurrà alla scoperta della ‘Fontana Antica’, classificatasi al 2° posto nel Censimento FAI I Luoghi del Cuore, e proseguirà con la visita a uno dei frantoi oleari ipogei ancora visibili sotto il centro cittadino. Questi ambienti sotterranei, attivi tra il Cinquecento e l’Ottocento, venivano utilizzati per la produzione del pregiato olio lampante, esportato in tutta Europa. Tempo libero prima della cena di benvenuto, con specialità della tradizione pugliese.
Pasti inclusi: cena
Pernottamento: in hotel
07-05-2026
Galatina
Trekking: difficoltà media |tipologia: percorso escursionistico (E) | lunghezza: 9 km |dislivello: +200 m. in salita / -240 m. in discesa
Mattinata dedicata alla scoperta del Parco Naturale Regionale di Porto Selvaggio, un’area protetta di oltre 1.100 ettari ricoperta da rigogliosa macchia mediterranea.
Il percorso escursionistico ha inizio presso le rovine della Torre Uluzzo: da qui ci si immerge in una fitta pineta fino a raggiungere la splendida baia di Porto Selvaggio, una profonda insenatura naturale dove il verde della vegetazione si riflette nelle acque cristalline.
Tempo a disposizione per una sosta prima di affrontare una breve salita fino alla Torre di Santa Maria dell’Alto, antico punto di avvistamento militare che regala un panorama meraviglioso sull’intero Parco.
Nel pomeriggio ci spostiamo a Galatina per la visita guidata alla Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, uno dei monumenti più rappresentativi dell'arte romanica e gotica in Puglia, interamente ricoperta da cicli di affreschi di influenza giottesca. Proseguiamo la passeggiata per le strade della cittadina con soste al Duomo e alla piccola Cappella di San Paolo per un interessante approfondimento sul fenomeno del tarantismo.
Pasti inclusi: prima colazione
Pernottamento: in hotel
08-05-2026
Santa Maria Di Leuca
Trekking: difficoltà media |tipologia: percorso escursionistico (E) | lunghezza: 11 km |dislivello: assente
Oggi ci attende una giornata alla scoperta della costa ionica a sud di Gallipoli.
Trasferimento nel cuore del Parco Naturale Regionale del Litorale di Ugento, per un’escursione tra bacini, canali, dune, scogliere e una fitta macchia mediterranea. Un mosaico di ambienti diversi che accolgono numerose specie animali e vegetali con una importante presenza di avifauna migratoria. Il Parco, infatti, per le sue peculiarità paesaggistiche, naturalistiche e ambientali rappresenta una delle aree di biodiversità più ricche del Salento.
A seguire spostamento a Santa Maria di Leuca per il pranzo e una passeggiata fino al Faro di Santa Maria di Leuca, che con i suoi 47 metri di altezza è tra i più imponenti d’Italia, e al vicino Santuario di Santa Maria de Finibus Terrae, meta di pellegrinaggio fin dal Medioevo. Concludiamo la giornata con un tour in barca, esplorando le numerose grotte marine e insenature che caratterizzano la costa di levante della penisola salentina.
Rientro a Gallipoli con transfer privato e cena libera
Pasti inclusi: prima colazione
Pernottamento: in hotel
09-05-2026
Porto Cesareo
Trekking: difficoltà medio-bassa |tipologia: percorso escursionistico (E) | lunghezza: 11,5 km |dislivello: assente
Trasferimento alla cinquecentesca Torre Lapillo, oggi sede del Centro Visite della Riserva Naturale Orientata “Palude del Conte e Duna Costiera – Porto Cesareo”.
Accompagnati da una guida esperta della Riserva, esploreremo questo prezioso patrimonio naturalistico tutelato dalla Regione Puglia, dove sopravvivono numerose specie rare di flora e fauna, simbolo della biodiversità costiera del Salento.
Al termine della visita, ci sposteremo a Porto Cesareo per il pranzo, per poi proseguire verso la Penisola della Strea. Questa sottile lingua di terra rappresenta uno dei nuclei principali della Riserva: un ambiente salmastro e poco accessibile, caratterizzato da ampi salicornieti e zone umide che favoriscono la nidificazione della Sterna e, in casi eccezionali, anche del Gabbiano Corso.
Concludiamo la giornata presso Torre Squillace, splendida torre costiera cinquecentesca, eretta per difendere la costa dalle incursioni saracene, esempio emblematico di architettura militare del tempo. Rientro a Gallipoli con transfer privato e cena libera.
Pasti inclusi: prima colazione
Pernottamento: in hotel
10-05-2026
Abbazia Di Cerrate
Concludiamo il nostro viaggio ancora una volta all’insegna del FAI e del suo impegno nella tutela e valorizzazione del patrimonio italiano.
Dopo il check-out, ci spostiamo alla meravigliosa Abbazia di Santa Maria di Cerrate, dove ci attende una visita guidata a cura del FAI. Il complesso sorse tra la fine dell’XI e l’inizio del XII secolo come monastero di rito bizantino, dotato di scriptorium e biblioteca; fu poi ampliato, diventando uno dei più importanti centri monastici dell’Italia meridionale. In epoche successive, l’abbazia si trasformò in una masseria e centro di produzione agricola, specializzato nella lavorazione delle olive.
A seguire, pranzo di saluto presso un’antica masseria, costruita attorno a una torre fortificata del XVI secolo e immersa nella quiete della campagna salentina.
Trasferimento all’aeroporto di Brindisi e conclusione del viaggio. (arrivo previsto in Aeroporto alle ore 15.30 circa)
Pasti inclusi: prima colazione, pranzo
Avvertenze
Per motivi organizzativi o climatici l’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante il viaggio. Nel caso di questa eventualità le escursioni e le visite programmate verranno sostituite con altri luoghi di interesse o attività altrettanto piacevoli.
L’ordine cronologico delle visite potrà essere modificato anche all’ultimo momento se le circostanze lo rendessero necessario, pur mantenendo inalterati i contenuti del programma.
La guida si riserva inoltre la possibilità di apportare piccole modifiche al programma, qualora lo ritenesse opportuno. In caso di forza maggiore, Girolibero+Zeppelin, in accordo con il FAI, si riserva il diritto di sostituire la guida, sia prima della partenza che in corso di viaggio (Vedi Art 8 e Art 10 Condizioni. Generali di Contratto).
Il viaggio è riservato agli iscritti FAI in regola con la quota annuale. Sulla scheda di richiesta di partecipazione al viaggio, oltre agli altri dati, occorre riportare il proprio numero di tessera FAI. Se non si è iscritti FAI, è possibile aderire contestualmente all’iscrizione al viaggio.
Quota Individuale Di Partecipazione
Quota per persona in camera doppia standard
EUR 1,270.00
Supplemento Camera Singola
Supplemento camera singola
EUR 140.00
Polizza Assicurativa
Polizza Facoltativa Globy Giallo - annullamento viaggio: quotazione su richiesta
La Quota Comprende
· 1 accompagnatore-Guida Ambientale Escursionistica durante tutto il tour
· 4 pernottamenti con colazione in hotel 4 stelle a Gallipoli
· 1 aperitivo di benvenuto
· 1 cena di benvenuto (bevande incluse)
· 1 pranzo di saluto presso la Masseria Melcarne (bevande incluse)
· visita guidata a Santa Maria di Cerrate
· visita alla cittadina di Gallipoli a cura della Delegazione Salento Jonico
· visita guidata a Galatina e alla Basilica di Santa Caterina d’Alessandria
· escursione naturalistica guidata alle Riserva Naturale Orientata di Porto Cesareo
· escursioni a piedi come da programma
· transfert privato da/per aeroporto di Brindisi
· trasferimenti per le escursioni e le visite come da programma
· assicurazione annullamento e medico-bagaglio Axa di base*
*Per maggiori informazioni sulla polizza inclusa: https://www.girolibero.it/assicurazione-inclusa/
La Quota Non Comprende
· aereo a/r per Brindisi
· pasti non inclusi
· bevande per i pasti non inclusi
· ingressi non menzionati
· imposta di soggiorno
· quota cassa comune: circa 25,00 € (tour in barca a S. Maria di Leuca, ingresso frantoio ipogeo a Gallipoli, contributo per ingresso Basilica S. Caterina d’Alessandria a Galatina)
· mance
· polizza facoltativa annullamento viaggio Globy Giallo
· extra e quanto non indicato alla voce “la quota comprende”
Iscrizioni
Per le particolari condizioni contrattuali imposte dai fornitori dei servizi inclusi si chiede di confermare la propria partecipazione al viaggio entro il 2 marzo 2026.
Il viaggio viene confermato con minimo 10 partecipanti paganti.
Contestualmente all’iscrizione al viaggio, i partecipanti potranno sottoscrivere la polizza integrativa ‘Annullamento Viaggio’ Globy Giallo di Allianz Global Assistance.
Difficolta’ Viaggio
Difficoltà del viaggio: medio-bassa
I percorsi proposti sono classificati E (escursionistici) e T (turistici).
Il viaggio è indicato per chi ha già una certa abitudine al cammino in natura.
Sebbene l’itinerario si svolga in un ambiente costiero, è richiesto un minimo di esperienza escursionistica: i sentieri possono presentare tratti con roccia affiorante, a volte scivolosa o sconnessa.
Per la buona riuscita del viaggio, tutti i partecipanti devono trovarsi in uno stato di forma psicofisica adeguato ad affrontare i percorsi previsti. In caso contrario, l’accompagnatore si riserva la facoltà di escludere dalle escursioni più impegnative chi non sia nelle condizioni adatte, al fine di garantire la sicurezza individuale e del gruppo.
Sistemazione Alberghiera
Hotel 33 Baroni ****
Via Giuseppe Mazzini, 23, 73014 Gallipoli
Situato nel centro di Gallipoli, l'hotel offre camere moderne, tutte dotate di minibar, aria condizionata, TV LCD e connessione internet gratuita.
Info Utili
Indicazioni sull’attrezzatura
L'attrezzatura necessaria è quella da escursionismo:
· scarpe da trekking (suola scolpita antiscivolo);
· zaino per escursioni giornaliere (cap. circa 20 lt);
· bastoncini da trekking (se abituati a utilizzarli);
· giacca a vento o mantella per la pioggia.
Plastic free: nei nostri viaggi chiediamo ai partecipanti di organizzarsi con una borraccia per l’acqua evitando così di utilizzare le bottiglie di plastica.
Pranzi
Sono previsti alcuni pranzi al sacco con la possibilità di organizzarsi in autonomia presso i negozi alimentari del centro.
Guida Alla Prenotazione
Il viaggio è riservato agli iscritti FAI in regola con la quota annuale. Al momento della conferma di partecipazione al viaggio, oltre agli altri dati, occorre inviare la copia della propria tessera FAI in corso di validità. Se non si è iscritti FAI, è possibile aderire contestualmente all’iscrizione al viaggio.
L’iscrizione annuale al FAI è un piccolo contributo che aiuta a rendere concreto il nostro impegno quotidiano in difesa del patrimonio italiano di arte e natura.
Prenotazioni
Per informazioni e prenotazioni
Girolibero + Zeppelin
Valentina Ferronato
e-mail: fai@girolibero.it
Tel. 0444 1278400, da lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00.
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Girolibero srl
tel:04441278400 fai@girolibero.it
PER INFORMAZIONI SUL CONTENUTO CULTURALE DEI VIAGGI
Ufficio Viaggi Culturali FAI
tel. 02 467615262/336
viaggi@fondoambiente.it
Ai partecipanti dei viaggi chiediamo di sottoscrivere l’iscrizione annuale al FAI: un piccolo contributo che aiuta a rendere concreto il nostro impegno quotidiano in difesa del patrimonio italiano di arte e natura.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis


