"La meraviglia è il sentimento che mi accompagna nel mondo FAI: da quando iniziai come volontaria in un Bene, a quando sono diventata volontaria in una Delegazione. Essere volontaria FAI è per me fare cittadinanza attiva, sul territorio, in nome della bellezza in tutte le sue forme” (Ludovica Martina, Capo Gruppo FAI Giovani Cuneo)
Ogni anno uomini e donne di cultura e origine diverse si affiancano allo staff del FAI nel rendere concreta quella missione di tutela e valorizzazione del patrimonio d’arte e natura italiano in cui la nostra Fondazione si impegna dal 1975.
Lo fanno nei Beni del FAI dove offrono il loro contributo volontario in una pluralità di funzioni: accoglienza del pubblico e assistenza dei visitatori, raccolta di iscrizioni, aiuto per l’attività dei negozi, degustazione dei prodotti a marchio FAI, lavori di piccola manutenzione, attività nel verde e molto altro ancora.
Lo fanno nella rete delle Delegazioni FAI, presenti capillarmente in tutta Italia, dove offrono un contributo fondamentale al radicamento della Fondazione sul territorio, alla valorizzazione dello stesso, all’organizzazione e alla promozione di un ricco calendario di appuntamenti locali e soprattutto alla realizzazione delle Giornate FAI di Primavera e delle Giornate FAI d'Autunno, attualmente i più importanti eventi culturali dedicati alla riscoperta della bellezza nascosta e ancora poco conosciuta del nostro Paese.
Il FAI è il frutto delle persone che lo vivono, dei loro sogni, delle loro peculiarità, delle loro passioni. Una moltitudine vivace, creativa, intraprendente, che dal 1975 è cresciuta ininterrottamente anno dopo anno, arrivando a coinvolgere oltre 11.716 volontari in tutta Italia, uniti da un' unico importante convinzione: il patrimonio d’arte, natura, cultura e bellezza è l’eredità più preziosa del nostro Paese e merita di essere riscoperta, tutelata, valorizzata ogni giorno. Per farlo non basta restare spettatori ma bisogna diventare attori di questo spettacolo straordinario, perché, come ci ha ricordato ogni giorno la nostra fondatrice Giulia Maria Crespi, solo facendo i sogni possono diventare realtà.
"Sogni? Si Sogni! A furia di sognare, si riesce a portare nel concreto ciò che si sogna". Giulia Maria Crespi
Per questo il FAI ogni giorno apre le porte a tutti coloro che desiderano impegnarsi concretamente a sostegno della bellezza dell’Italia, offrendo il proprio contributo come volontari e promuovendo un fare che fa bene a tutta l’Italia ma anche alle persone che scelgono di vivere in prima persona questa esperienza.
Piacerebbe anche a te diventare un volontario FAI? È facilissimo! Basta un click per inviare la tua candidatura ed essere contattato dalla realtà FAI più vicina a te.
Parchi e castelli, dimore storiche e aree naturali: sono davvero tanti i luoghi che restauriamo e apriamo al pubblico in tutta Italia. Come volontario del FAI per uno dei nostri Beni potrai essere parte di questo grande progetto di tutela del patrimonio nazionale di arte e natura. Decideremo insieme quali compiti affidarti, tenendo conto delle tue preferenze e attitudini.
Sarai tu ad aprire le porte di questi luoghi straordinari e sarai un punto di riferimento a disposizione di tutti i nostri visitatori, contribuendo a rendere la loro esperienza di visita arricchente e piacevole.
Sarai il protagonista di quel momento prezioso in cui i visitatori scelgono il ricordo del FAI che vorranno portare a casa con sé: una lettura, un oggetto unico, un sapore autentico.
I Beni del FAI si rinnovano a ogni visita e parlano a tutti grazie a un ricco calendario di eventi: potrai essere al nostro fianco nel realizzarli e... nel viverli.
I Beni del FAI ogni giorno hanno bisogno di attenzioni per mantenere inalterata la loro bellezza. Potrai aiutarci nelle piccole manutenzioni e in tante altre attività quotidiane.
Gli spazi verdi dei nostri luoghi sono preziosi. Potrai contribuire a valorizzarli prendendotene cura.
"Mi piace valorizzare i tesori della mia terra e contribuire a iniziative che promuovono un tempo libero di qualità"
"Ci aiuti a far conoscere il valore dell'iscrizione al FAI, promuovi eventi e appuntamenti che sostengono la missione della Fondazione"
"Sostenere il FAI mi porta a scoprire la bellezza nelle cose più semplici"
"Volontario FAI? E perché no? Vale la pena difendere una parte di 'casa' che senza cura potrebbe andare persa"
"Non nascondo che è un'attività che richiede un grande impegno... ma vedere negli occhi dei visitatori l'entusiasmo di chi ha visto il vero significato della Bellezza, ripaga di ogni sacrificio fatto!"
Potremo valutare la tua candidatura solo se sei maggiorenne.