L'importo della quota di iscrizione al FAI come Iscritto Speciale o Sostenitore eccedente i 39€ (valore della quota ordinaria) è deducibile ai sensi dell'art. 14 del D.L. n. 35/05, nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000 euro annui.
Scegliendo di sottoscrivere una donazione continuativa, come quota Speciale o Sostenitore, è possibile dedurre l'intero importo della donazione nella dichiarazione dei redditi.
Le quote di Iscrizione Ordinaria, Coppia, Famiglia e Giovane non sono fiscalmente deducibili.
I contributi inviati alla Fondazione sono deducibili nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000 euro annui, ai sensi dell'art. 14 del D.L. n. 35/05.
Il decreto legge Art Bonus n. 83 del 31 maggio 2014, permette a privati e aziende, che desiderano sostenere opere di restauro di beni culturali pubblici di usufruire di un credito di imposta del 65%.
Scopri di più
Per poter usufruire della deducibilità fiscale nella dichiarazione dei redditi è necessario conservare la documentazione emessa dalle poste o dalla banca.
I contributi in contanti non sono deducibili.