Una rosa è una rosa è una rosa recita il verso di Gertrude Stein, che parla di un fiore cui non si addicono aggettivi, impossibile da descrivere: basta il nome a evocarlo. Per tre weekend di maggio alla “regina dei fiori” sarà dedicato l’evento Rose di maggio a Villa Della Porta Bozzolo, Casalzuigno (VA): un mese per incontrare vivaisti specializzati, imparare le tecniche di coltivazione, conoscere in profondità il mondo che ruota intorno a questo fiore straordinario.
Nel primo fine settimana saranno presenti alcuni selezionati espositori provenienti dalla zona di Varese: un’occasione per conoscere le loro proposte, acquistare le varietà migliori per il proprio giardino e ricevere consigli su diversi temi riguardanti le rose: quali piante erbacee abbinarvi? Quali gli esemplari più semplici da curare e quali i più ricercati?
Il secondo weekend, invece, vedrà protagonisti speciali prodotti preparati con le rose, dai cosmetici ai nuovi e raffinati gusti in cucina, fino al gelato alle rose e molto altro.
L’ultimo fine settimana sarà un vero e proprio tripudio di rose dai migliori produttori italiani per soddisfare le aspettative dei più appassionati ed esperti tra i visitatori.
Durante i sabati e le domeniche della manifestazione sono previsti laboratori per bambini, visite guidate al parco e al roseto (ore 11.00, 14.00 e 16.00) a cura dei giardinieri del FAI e visite guidate alla villa (ore 10.30, 11.30, 12.30, 14.30, 15.30 e 16.30).