Villa Fogazzaro Roi, Oria (CO). Ph. Susy Mezzanotte © Susy Mezzanotte
Ci prendiamo cura quotidianamente di un patrimonio composto da più di 30.000 opere d’arte e oggetti, 40.000 libri e 17.790 metri quadrati di superfici decorate, conservato in circa 84.726 metri quadrati di edifici storici tutelati, tra castelli, ville, case-museo, edifici religiosi, perfino un mulino e una salina, regolarmente aperti al pubblico o in restauro.
Un patrimonio costituto da tipologie di opere e oggetti diversi per forma e funzione, epoca e provenienza, materiale e decorazione: mobili, sculture, dipinti, libri, arazzi, ma anche reperti archeologici, strumenti musicali, orologi, attrezzi agricoli, utensili di uso quotidiano e molto altro.
Le collezioni del FAI appartengono a un contesto e a un luogo, raccolte nel tempo e allestite nei nostri Beni: le storie degli edifici e dei loro abitanti si ritrovano negli oggetti e negli spazi in cui questi sono esposti. Le nostre collezioni raccontano non solo la storia dell’arte, ma anche la storia della società, della politica, della scienza, del gusto dell’abitare, dell’artigianato, delle tradizioni materiali e immateriali.
Villa Necchi Campiglio, Milano | Ph. arenaimmagini © FAI
Figure specializzate quali conservatori, curatori, catalogatori, studiosi, registrar e archivisti si occupano della cura e della gestione del patrimonio a partire dall’inventario e dalla catalogazione, base per la conservazione, lo studio e la conoscenza delle opere.
Il FAI ha costituito nel tempo una banca dati di fotografie e schede delle proprie collezioni grazie a campagne di catalogazione, in parte finanziate da Regione Lombardia, con l’ausilio di mezzi sempre più tecnologici e sofisticati che hanno reso possibile la progressiva digitalizzazione del proprio patrimonio.
Villa e Collezione Panza, Varese | Foto arenaimmagini.it © FAI
Il FAI ha deciso di pubblicare online il risultato dell’attività di digitalizzazione: le collezioni saranno ora accessibili da ogni luogo e in qualunque momento, dal computer allo smartphone, a disposizione di tutti, per un viaggio virtuale tra opere e oggetti dei nostri Beni.
Il catalogo online è in fase di implementazione e verrà periodicamente aggiornato, revisionato e arricchito da personale specializzato per consentire una navigazione semplice e intuiva ma allo stesso tempo scientificamente corretta.
Aiutaci anche tu insieme a chi ha reso possibile questo progetto.