La mostra e mercato è ideata da Davide Rampello, autore e conduttore della seguitissima rubrica di Striscia la Notizia e curatore del Padiglione Zero di Expo Milano 2015 e quest'anno si arricchische di alcune importanti novità, come la prestigiosa partnership con Identità Golose, il primo congresso internazionale di Cucina e Pasticceria d’Autore organizzato in Italia, e la scelta di ospitare gratuitamente tutti gli artigiani partecipanti all’evento.
Come nelle scorse tre edizioni, decine di agricoltori, allevatori, pescatori e artigiani del gusto selezionati da Rampello si riuniranno nella scenografica cornice del Parco del Castello di Masino non solo per esporre e vendere i loro prodotti, ma anche per raccontare le loro straordinarie storie di eccellenza e tradizione, alla scoperta dell'Italia e del suo straordinario patrimonio culinario.
Un’occasione per il FAI di estendere la sua missione di tutela e valorizzazione della cultura e del paesaggio italiani ai “beni culturali viventi”, portatori di storie, autenticità e sapienza.
Gli espositori che prenderanno parte all’evento sono persone che hanno creduto in un progetto di vita e di economia sostenibile che valorizza la relazione fra uomo e territorio e che fa degli artigiani i nuovi “custodi del paesaggio”.
La collaborazione con Identità Golose rappresenta un progetto a lungo termine che si svilupperà anche attraverso la partecipazione di un nutrito gruppo di artigiani all'edizione 2019 del congresso in programma dal 23 al 25 marzo e ispirato al tema “Costruire nuove memorie”.
Paesi e Paesaggi del Gusto è quindi una una preziosa opportunità per scoprire e conoscere realtà dalle dimensioni a volte piccolissime ma di importanza straordinaria per ciò che rappresentano per la cultura del territorio.