16 febbraio 2018
Il Palazzo nel corso dei secoli è stato sede della Dogana, del Banco San Giorgio e persino carcere per Marco Polo, che durante la prigionia dettò al compagno di cella le sue memorie di viaggio, in seguito pubblicate come Il Milione. Oggi ospita l'Autorità portuale.
Grazie alla collaborazione tra i volontari della Delegazione FAI di Genova e l’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale, è possibile visitare Palazzo San Giorgio ogni primo sabato del mese. Dopo il successo del primo appuntamento di febbraio si replica sabato 3 marzo, 7 aprile e 5 maggio.
La Capo Delegazione FAI di Genova Sonia Cevasco Asaro dichiara: «Invitiamo tutti, genovesi e turisti, a scoprire questo luogo simbolo della nostra storia e tutti i suoi tesori: l’imponente statua di Giambattista Grimaldi, le curiose buche delle lettere ricavate nelle mura di via San Lorenzo, la Madonna Regina, la Sala delle Compere e quella del Capitano, il Loggiato e la Manica Lunga. Palazzo San Giorgio è un luogo speciale che riserva tante sorprese».
Il Palazzo rientra nel Progetto nazionale “Beni promossi dai volontari FAI”: luoghi di particolare interesse storico e culturale che le Delegazioni si impegnano a far conoscere, aprendoli per eventi e iniziative.
Le visite guidate, per gruppi di massimo 20 persone, partiranno nell’atrio del Palazzo (via della Mercanzia 12) alle ore 10 e alle ore 11. I prossimi appuntamenti sono previsti per sabato 3 marzo, 7 aprile e 5 maggio. La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni scrivi a genova@delegazionefai.fondoambiente.it. Tutte le visite sono a contributo libero e in occasione delle aperture sarà possibile iscriversi al FAI.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis