03 settembre 2009
Edificio-chiave dell’opera dell’architetto milanese, che sancì l’ingresso del razionalismo nell’architettura cittadina, Villa Necchi Campiglio fu donata al FAI dalle sorelle Gigina Necchi Campiglio e Nedda Necchi. Aperta al pubblico dal FAI il 30 maggio 2008, oggi la villa si propone come nuovo luogo culturale del capoluogo lombardo, impreziosita all’interno dalla Collezione Alighiero Dé Micheli e dalla splendida Collezione del Novecento destinata al FAI in prestito permanente da Claudia Gian Ferrari.
Nel film di Guadagnino, la Villa del FAI si presenta davanti alla telecamera in tutto il suo splendore, mostrando, come scrive Natalia Aspesi su la Repubblica, “la sua ricchezza razionalista, le pareti di boiserie moderna, le porte scorrevoli di metallo, le grandi finestre, le immense stanze”.
Villa Necchi è solo uno dei Beni del FAI che il mondo cinema ha scelto come location di film. Un esempio su tutti Villa del Balbianello a Lenno (CO), che ha fornito a George Lucas scenari perfetti per il bellissimo “pianeta di Naboo” nel secondo episodio di “Guerre Stellari”, mentre nel film “Bond 007 - Casino Royale” la villa del FAI è stata trasformata in una lussuosa clinica dove l’eroe incontra l’amore.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis