28 novembre 2018
Anche se dall'esterno non si nota, sono giornate di lavoro a Villa Necchi Campiglio nel centrale quartiere di Porta Venezia a Milano. Nei prossimi mesi a 20 metri di profondità dal piano di campagna della Villa passeranno due talpe meccaniche per la realizzazione dei tunnel della metropolitana M4 che collegheranno Piazza Tricolore a Piazza San Babila.
Al fine di evitare che le vibrazioni provocate dai lavori possano creare danni alle preziose collezioni si è proceduto a stendere dei condition report sugli oggetti e le opere d'arte conservati nelle stanze, dove le porcellane, le terracotte e i gessi più delicati verranno momentaneamente disallestiti.
Le architetture della Villa saranno invece monitorate due volte al giorno per valutare in tempo reale possibili cedimenti del terreno. In particolare, per l'edificio del Tennis si è deciso di monitorare eventuali cedimenti del suolo grazie a borchie in acciaio infisse nel terreno e pozzetti raso terra pedonabili, mentre per gli edifici della Villa e della Caffetteria e per il muro di cinta il monitoraggio verrà eseguito tramite astine graduate (vedi foto) fissate alle strutture ad una altezza di circa 150 cm da terra.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis