26 aprile 2012
Sabato 28 e domenica 29 aprile, Villa Fogazzaro Roi del FAI a Oria di Valsolda (CO) è protagonista della rubrica “Buongiorno Italia” di “Mattino in Famiglia” su RAI1. Alle 06.35 sono andate in onda le interviste al responsabile Ufficio Cultura e Corsi d'arte del FAI, Lucia Borromeo e a Giorgio Mellone, custode della Villa.
Affacciata sulla sponda italiana del Lago di Lugano, Villa Fogazzaro Roi rappresenta quel luogo di pace e ispirazione in cui Antonio Fogazzaro trascorse lunghi periodi della sua vita. Gli ambienti rievocano ancora le descrizioni di Piccolo Mondo Antico: è in queste stanze, tra le montagne della Valsolda, che si muovono e vivono i personaggi del suo romanzo, dalla terrazzina, trasformata dal protagonista Franco Maironi nella "poesia lirica della casa", al piccolo giardino con l'olea fragrans, che "diceva in un angolo la potenza delle cose gentili sul caldo impetuoso spirito del poeta"; e ancora, dalla stretta galleria che "chiamavan loggia forse perché lo era stato in antico", alla darsena, in cui si consumò la tragica morte della piccola Ombretta.
Nell'Ottocento, la villa fu di proprietà dei Barrera, famiglia a cui apparteneva Teresa, madre dello scrittore. L'edificio fu realizzato su una preesistente costruzione risalente al XVI secolo e presenta ancora oggi l'originario giardino coevo.
Guarda il video della puntata!
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis