Villa Buonaccorsi a Potenza Picena tra i tesori del MIC

Villa Buonaccorsi a Potenza Picena tra i tesori del MIC

Condividi
Villa Buonaccorsi a Potenza Picena tra i tesori del MIC
In primo piano

10 febbraio 2022

Il FAI plaude all’acquisizione del capolavoro del Settecento marchigiano nel Patrimonio dello Stato.

Il Presidente del FAI Marco Magnifico esprime grande apprezzamento per l’imponente investimento varato dal Ministro della Cultura Dario Franceschini nell’ambito del Piano Strategico “Grandi Progetti Beni Culturali”, che prevede lo stanziamento di 200 milioni di euro per 38 nuovi progetti e 3 nuove acquisizioni, distribuiti diffusamente in tutto il Paese.

«Una decisione importante che riafferma il ruolo centrale della cultura nell’azione di governo, e che mira al rilancio dei territori in termini di crescita e competitività». Marco Magnifico

In particolare, la notizia dell’acquisizione di Villa Buonaccorsi a Potenza Picena (MC) è accolta con pieno gradimento da parte del FAI:

«Siamo lieti di apprendere che nelle Marche verrà valorizzata questa stupenda villa settecentesca con il suo immenso giardino. Un’acquisizione finalizzata alla fruizione pubblica, finalmente nelle mani della sua comunità».

Annoverata tra le aperture delle edizioni 1995 e 2007 delle Giornate FAI di Primavera, Villa Buonaccorsi e il suo giardino sono da tempo sotto i riflettori della Fondazione e un comitato si è impegnato nella raccolta firme in occasione del Censimento de I Luoghi del Cuore 2020.

News correlate

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te