15 novembre 2011
» Scopri alcune opportunità di turismo di qualità!
Avete mai passato il Natale all'ombra di una palma, con i piedi immersi nella sabbia bianca e davanti il mare tropicale dei Caraibi? Potreste provare l'immensa e irrinunciabile soddisfazione di inviare, davanti agli occhi ammutoliti di un pesce dai colori sfavillanti del Mar Rosso, mms con gli auguri di Natale ai vostri amici rimasti racchiusi nelle nuvole di inquinamento delle loro città. E magari portare ai vostri cari regali esotici che li lasceranno senza fiato.
E allora…carpe diem!
Cogliete l'opportunità di sfruttare le vacanze di Natale per staccarvi veramente dalla realtà e compiere un viaggio vero e proprio, lontano da tutto e da tutti, magari approfittando dell'occasione per vivere l'esperienza del viaggio solidale. Ormai ce n'è davvero per tutti i gusti. Viaggi relax, ovvero vere e proprie vacanze dove non un muscolo viene impiegato per sforzi al di fuori che l'alzarsi dal letto e lo stendere la cannuccia del cocktail che si ha innanzi a sé; viaggi volti a scoprire nuove città rese ancora più magiche dall'atmosfera natalizia, come Parigi, Londra o New York; partenze finalizzate a sfruttare il più possibile la neve e le piste da sci che regala l'inverno; esplorazioni self-made zaino in spalla e guida Routard in tasca; vacanze all'insegna del turismo responsabile e/o immerse nell' arte e nella cultura.
E non c'è bisogno sempre di organizzarsi molto in anticipo. Non avete ancora chiesto le ferie e non sapete come reagirà il vostro capo all'idea delle vostre due settimane tanto agognate in quel di Zanzibar? No problem: attraverso agenzie viaggi troverete sicuramente, anche all'ultimo minuto, l'offerta vacanze più adatta ai vostri desideri. In particolare se non avete particolari richieste rispetto alla location dove avrà luogo il vostro relax ma vi basta sapere che la parola chiave sia quella, allora, a maggior ragione, il Web troverà la soluzione al caso vostro, dovunque essa sia. Last minute e anche last second, oserei.
Per chi non avesse sufficiente tempo per volare fino all'altro capo del mondo può sempre scegliere dove preferisce passeggiare per qualche giorno: Londra, Parigi, Berlino, New York saranno felici di accogliervi. O può anche privilegiare mete sciistiche, snowboard o sci in spalla, se lo scopo della vacanze è sfrecciare sulla neve fresca delle vette di montagna. Con pacchetti volo e albergo, ed eventualmente skypass, vantaggiosi per ogni tasca.
Chi invece alla sdraio prenotata e alla colazione in camera preferisce l'avventura e il sudore quotidiano deve, forse, muoversi prima e prendersi un po' più di tempo per organizzare un Viaggio con la V maiuscola senza spendere troppo, facendo scelte oculate per dove soggiornare di notte e per i percorsi più interessanti da compiere di giorno.
Cosa buona e giusta è anche il cosiddetto ‘turismo responsabile', tendenza nata verso la fine degli anni '80 caratterizzata da una serie di principi generali guida della vacanza come il rispetto e la salvaguardia dell'ambiente, con particolare attenzione all' ecosistema e alla biodiversità, e della cultura tradizionale delle popolazioni locali e, dove possibile, partecipazione attiva di quest'ultime nella gestione delle imprese ecoturistiche o comunque condivisione con esse dei benefici socio-economici derivanti dal turismo.
Esiste poi una nutrita fetta di turisti che si mobilita attratta dalle risorse culturali che può scoprire viaggiando: weekend tra musei e mostre a vedere le ultime collezioni proposte o gli storici monumenti non ancora visitati, e anche concerti di grandi orchestre europee che finalmente si concedono al pubblico.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis