Varenna: la perla del Lario corre gravi pericoli

Condividi
Varenna: la perla del Lario corre gravi pericoli
In primo piano

25 marzo 2014

Continuano le proteste del FAI, di Regione Lombardia e della Provincia di Lecco, al progetto che prevede la costruzione di un polo turistico nel centro storico di Varenna, fra i siti più affascinanti del Lago di Como. Dopo l'analisi del Piano di Governo del Territorio, approvato pochi giorni fa dal comune della cittadina, saranno valutate tutte le ulteriori possibilità di intervento.

La perla del Lario corre gravi pericoli: si grida allo scempio, infatti, per il progetto di trasformazione che coinvolge un'area del centro storico di Varenna, in provincia di Lecco, che priverebbe il lago di Como di uno dei siti più affascinanti. Il FAI, associandosi alle considerazioni di forte criticità espresse da Provincia e Regione, ha inviato una lettera al Sindaco di Varenna in cui ha chiesto lo stralcio del progetto, ma a nulla sono valse le opposizioni: il 14 marzo scorso il Comune della cittadina ha approvato il piano e ha dichiarato che avrebbe mantenuto invariato l'ambito di trasformazione sotto accusa.

Il progetto

Il progetto, inserito nel nuovo PGT – Piano di Governo del Territorio, prevede la realizzazione di un ‘Polo Turistico di Olivedo' e quindi un insediamento a carattere turistico-ricettivo e commerciale in un'area pubblica attualmente destinata a giardini e spazi pubblici del lungolago con una superficie fuori misura rispetto alle dimensioni del centro storico, provocando così un indiscusso impatto paesistico-ambientale dovuto alla cementificazione di una porzione di lago nel Golfo di Olivedo. Il tutto, inoltre, viene presentato come un incentivo allo sviluppo turistico, mentre altro non è se non un intervento edilizio che comprometterebbe per sempre la poesia e l'incanto di Varenna e di uno splendido angolo del Lago di Como.

Le opposizioni

Nella questione sono intervenute, oltre al FAI, anche Regione Lombardia e la Provincia di Lecco che hanno espresso pareri decisamente negativi su un intervento che andrebbe ad inserirsi in un delicatissimo contesto paesaggistico e ambientale, sancito anche dal Piano Territoriale Regionale (PTR) con l'inserimento all'interno della fascia di “tutela e valorizzazione dei laghi lombardi” e nel Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP) all'interno degli “Indirizzi di tutela del paesaggio lariano”. A questo punto il FAI verificherà il PGT approvato pochi giorni fa dal Comune di Varenna e valuterà tutte le possibilità di intervento per bloccare l'operazione, se ancora in atto.

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te