16 novembre 2018
A gennaio 2019 la Regione Puglia, in collaborazione con I Luoghi del Cuore, il censimento dei luoghi italiani da non dimenticare promosso da FAI, lancerà il Bando SMART - In Sostegno Memoria Arti Resilienza Territorio INgegno per la valorizzazione e fruizione del patrimonio regionale. Il Bando rappresenta un’iniziativa per la fruizione innovativa e partecipata dei beni culturali pugliesi. In sintonia con I Luoghi del Cuore, il Bando si ispira al principio della tutela attiva: riconosce infatti alle comunità territoriali un ruolo chiave nell'individuare i beni meritevoli di attenzione in quanto espressione del valore identitario del patrimonio culturale. Proprio per questo motivo i progetti candidati sul Bando Smart In avranno un punteggio premiale se riguarderanno beni votati durante le varie edizioni de I Luoghi del Cuore.
Chi può partecipare?
Il Bando è rivolto agli Enti locali proprietari dei beni candidati.
Il Bando prevede due fasi:
Quali progetti possono essere candidati?
Quando verrà lanciato il Bando?
Perché partecipare?
APPARTENENZA: per sviluppare il senso di appartenenza e di valorizzazione del sistema di permanenza del patrimonio identitario, in particolare presso le comunità educanti;
TUTELA: per stimolare la ricerca di nuovi processi virtuosi partecipati di tutela, in cui i diversi portatori di interesse, insieme alla comunità educante, si facciano portatori di proposte innovative;
SINERGIE TERRITORIALI: per sollecitare la creazione di forme di aggregazione fra i portatori di interesse;
RESPONSABILITA’: per sensibilizzare studenti, cittadini e Istituzioni sul valore e la preziosità del patrimonio storico-artistico e naturalistico regionale pugliese.
Materiali di approfondimento sul bando di prossima pubblicazione rivolto agli Enti locali con la partecipazione degli Istituti Scolastici sui Luoghi del Cuore di Puglia.
Clicca QUI per tutte le informazioni
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis